Vodafone Modifica unilaterale del contratto

gian_gianni

Nuovo Utente
145
36
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
SSD Samsung 850 EVO, HyperX Savage, HDD Hitachi 1TB
RAM
Ram G.Skill Ripjaws V DDR4 3600 MHz 16 Gb (2x8GB) CL18
GPU
GTX 1080
Audio
Topping D30, JDS Labs Atom, Hifiman HE-400i (Oratory1990 EQ)
Monitor
BenQ XL2411Z, Samsung BX2035
PSU
XFX TS650
Case
BitFenix Shinobi
Periferiche
Steelseries Qck+, Logitech G305
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 10 Pro
Salve, ho ricevuto questo SMS da vodafone che cito:
Modifica contrattuale: Per darti un'offerta piu' semplice e chiara al 100% Vodafone si rinnova. Cosa cambia: Vogliamo darti la tranquillita' di vivere al massimo la Rete dei record: dal prossimo rinnovo avrai ogni mese 50 Giga, minuti e SMS illimitati. Inoltre, i servizi che ti permettono di essere sempre raggiungibile come segreteria telefonica, chiamami e la continuita' di servizio in caso di esaurimento del credito, saranno gratuiti. Dal rinnovo successivo al 29/08 il costo della tua offerta aumenta di 1 euro al mese. Contemporaneamente saranno disattivate tutte le opzioni con Giga aggiuntivi e i relativi costi eliminati. Recesso senza penali ne' costi entro il giorno 28/09 con raccomandata A/R, PEC, da voda.it/disdettalineamobile, chiamando il 42590 e nei negozi Vodafone o cambio operatore con causale 'modifica condizioni contrattuali'. Per maggiori info puoi chiamare il 42590.

Il mio piano è Special Unlimited da 5.99€ (quella che offrivano qualche anno fa per chi veniva da Iliad). Mi chiedevo se qualcun altro con lo stesso piano abbia ricevuto lo stesso SMS, e se sia possibile in qualche modo evitare il rincaro. Ovviamente non mi interessano i bonus che offre per il prossimo rinnovo.
 

Thundero

Utente Attivo
1,242
2,278
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Sì è normale, io da 7 passo a 9 euro e mi danno 70Gb invece di 50 con tutte le cose in più che ti hanno scritto.
Come dissi al tempo "sono gratuite perchè te le pago".

Già informato e non si può far niente, solo rescindere contratto senza penali per cambio contratto.

Vodafone per me è la migliore, prende ovunque specie in questa zona, ma a mantenere un contratto come lo stipuli proprio non ce la fa.
E ti dicono pure "per sempre"!
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
No. Questa è Vodafone.

Come si dice: "O ti magni sta minestra o ti butti dalla finestra".

Se non ti sta bene il cambio puoi cambiare operatore senza pagare penali.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Cambia operatore.
Poi calcola quanto ci metti a rientrare dei 12euro che spenderesti in più l'anno restando.
 

gian_gianni

Nuovo Utente
145
36
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
SSD Samsung 850 EVO, HyperX Savage, HDD Hitachi 1TB
RAM
Ram G.Skill Ripjaws V DDR4 3600 MHz 16 Gb (2x8GB) CL18
GPU
GTX 1080
Audio
Topping D30, JDS Labs Atom, Hifiman HE-400i (Oratory1990 EQ)
Monitor
BenQ XL2411Z, Samsung BX2035
PSU
XFX TS650
Case
BitFenix Shinobi
Periferiche
Steelseries Qck+, Logitech G305
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 10 Pro
L'AGCom cosa esiste a fare se poi passano ste porcate.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Il "per sempre" vuol dire solo fino a che non succede qualcosa che mi costringe a cambiare le regole, anche iliad ( paladina delle tariffe per sempre) ha cambiato le sue tariffe, solo che invece di aumentare il prezzo ha ridotto i bonus legati a quella determinata offerta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
L'AGCom cosa esiste a fare se poi passano ste porcate.
scusate ma tutto aumenta energia, gas, come si può pensare che un offerta telefonica sia fissa per sempre, quando l'energia per alimentare le torri è aumentata, è ovvio che cambino le tariffe, su via non prendiamoci in giro mi sembra ovvio che dopo un po' di tempo possano rimodulare, l'importante è che uno possa cambiare operatore senza sovra costi inoltre qui stiamo parlando di 12 € annui
tutto cambia con il tempo più che altro dovrebbero smettere di chiamare "per sempre" le tariffe
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Il "per sempre" vuol dire solo fino a che non succede qualcosa che mi costringe a cambiare le regole, anche iliad ( paladina delle tariffe per sempre) ha cambiato le sue tariffe, solo che invece di aumentare il prezzo ha ridotto i bonus legati a quella determinata offerta.
Mmm, io ho la tariffa dell'esordio di Iliad, non mi pare sia cambiato nulla.
Hanno cambiato casomai da una certa data per i nuovi clienti ma chi aveva il contratto x l'ha mantenuto x.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Il "per sempre" vuol dire solo fino a che non succede qualcosa che mi costringe a cambiare le regole, anche iliad ( paladina delle tariffe per sempre) ha cambiato le sue tariffe, solo che invece di aumentare il prezzo ha ridotto i bonus legati a quella determinata offerta.

Mmm, io ho la tariffa dell'esordio di Iliad, non mi pare sia cambiato nulla.
Hanno cambiato casomai da una certa data per i nuovi clienti ma chi aveva il contratto x l'ha mantenuto x.
Confermo, stessa tariffa e stessi "contenuti" dal primo giorno.

Cambiano le promo attivabili di volta in volta, ma quando non mi risulta abbiano cambiato il piano o l'importo in corsa a qualcuno.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Mmm, io ho la tariffa dell'esordio di Iliad, non mi pare sia cambiato nulla.
Hanno cambiato casomai da una certa data per i nuovi clienti ma chi aveva il contratto x l'ha mantenuto x.
Questo è lo stralcio di un articolo di circa un anno addietro.

"La compagnia telefonica ILIAD nel mirino del Movimento Consumatori per alcune offerte ‘truffaldine’. La compagnia francese si è imposta da qualche anno sul mercato della telefonia promettendo una rivoluzione a suon di offerte super-convenienti e per sempre. Non è tutto oro quel che luccica però. Infatti, se da un lato le offerte sono allettanti ed oltremodo convenienti, alcuni cavilli nei contratti telefonici hanno allertato il Movimento Consumatori che ha prontamente preparato una diffida contro l’azienda: alcuni importanti termini contrattuali delle offerte Flash 120 (minuti ed sms illimitati verso tutti e 120 Giga di Internet in 5G a 9,99 euro al mese) e Giga 80 (80 Giga in 4G e 4G+ e minuti ed sms senza limiti a meno di 8 euro mensili) non sarebbero specificati dall’azienda né sul sito ufficiale né nelle pubblicità sui social o in TV.

O meglio: la campagna promozionale mira a sottolineare che l’offerta non ha limiti di tempo e che le tariffe non subiranno modifiche, ma non è così. Se da una parte il prezzo dell’offerta resta effettivamente invariato, i minuti e i giga garantiti potrebbero diminuire: in pratica stesso prezzo, ma un servizio inferiore."


Nonostante Iliad dichiari sul proprio sito Internet che le nuove offerte Flash 120, Iliad Giga 120 e Iliad Giga 80 “non cambiano nel tempo…per sempre. Per davvero”, di fatto ha rimodulato le condizioni generali di contratto, dandosi la possibilità di variare unilateralmente alcune condizioni e caratteristiche dei servizi erogati – si legge nel comunicato stampa del Movimento Consumatori.
Tre anni fa Iliad fu costretta […] a esplicitare la natura immutabile di tutte le offerte pubblicizzate con il claim “per sempre”. Un paio di settimane fa ha invece rimesso mano ai contratti Flash 120 – sottoscrivibile fino al 30 giugno prossimo – Giga 120 e Giga 80, rimodulando la clausola (art. 9) che disciplina le modifiche contrattuali, escludendo da possibili variazioni unilaterali solo le condizioni relative alla “tariffa mensile delle offerte esplicitamente applicate “Per Sempre”. Dunque, il costo mensile dell’abbonamento non potrà subire variazioni nel corso del contratto, ma l’esclusione non vale per tutte le altre condizioni e caratteristiche peculiari di queste offerte.
 

Thundero

Utente Attivo
1,242
2,278
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
scusate ma tutto aumenta energia, gas, come si può pensare che un offerta telefonica sia fissa per sempre, quando l'energia per alimentare le torri è aumentata, è ovvio che cambino le tariffe, su via non prendiamoci in giro mi sembra ovvio che dopo un po' di tempo possano rimodulare, l'importante è che uno possa cambiare operatore senza sovra costi inoltre qui stiamo parlando di 12 € annui
tutto cambia con il tempo più che altro dovrebbero smettere di chiamare "per sempre" le tariffe
Si si ci mancherebbe, anche cambiasse solo di Poco sarebbe lecito. Tutto si aggiorna.
Solo che se mi dici "per sempre" deve essere per sempre, altrimenti sei ingannevole. Sopratutto se mi metti delle opzioni obbligatorie che avevo espressamente chiesto di evitare (vedi segreteria telefonica che non uso da 20anni).
Poi, che all'utente 10-20 euro l'anno cambino nulla non ci piove all'atto pratico. Però, come nel mio caso, sono il 20% in più.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Questo è lo stralcio di un articolo di circa un anno addietro.

"La compagnia telefonica ILIAD nel mirino del Movimento Consumatori per alcune offerte ‘truffaldine’. La compagnia francese si è imposta da qualche anno sul mercato della telefonia promettendo una rivoluzione a suon di offerte super-convenienti e per sempre. Non è tutto oro quel che luccica però. Infatti, se da un lato le offerte sono allettanti ed oltremodo convenienti, alcuni cavilli nei contratti telefonici hanno allertato il Movimento Consumatori che ha prontamente preparato una diffida contro l’azienda: alcuni importanti termini contrattuali delle offerte Flash 120 (minuti ed sms illimitati verso tutti e 120 Giga di Internet in 5G a 9,99 euro al mese) e Giga 80 (80 Giga in 4G e 4G+ e minuti ed sms senza limiti a meno di 8 euro mensili) non sarebbero specificati dall’azienda né sul sito ufficiale né nelle pubblicità sui social o in TV.

O meglio: la campagna promozionale mira a sottolineare che l’offerta non ha limiti di tempo e che le tariffe non subiranno modifiche, ma non è così. Se da una parte il prezzo dell’offerta resta effettivamente invariato, i minuti e i giga garantiti potrebbero diminuire: in pratica stesso prezzo, ma un servizio inferiore."
Boh, questo è il foglio contrattuale:


Non vedo anomalie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Le possibili modifiche sono solo per contratti stipulati dopo il 25 maggio 2021.
Quindi anche iliad si è lasciata una via di fuga che in caso di necessità gli permette di ritoccare i contratti.
Non avrebbe avuto senso inserire questa modifica, a meno che non si voglia essere liberi di modificare le regole del gioco in caso di necessita
Screenshot_20220810-150655_Opera~2.jpg
 
Ultima modifica:

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Mah, a me sembra che si voglia fare un po' la punta al piffero...

La parentesi fa riferimento alle 'Condizioni economiche' quindi semmai mi viene da pensare che possano cambiare in corsa alcune altre cose (che al momento non saprei immaginare).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!