modifica ricorrente

440BX

Utente Attivo
70
2
non sono web developer ma a volte mi capita di modificare dei siti semplici, solo l'html. se c'è qualcuno piu esperto che riesce a darmi una dritta: io ho delle pagine che hanno sotto sempre la stessa intestazione e piè di pagina, e il codice html è replicato in ogni pagina, così se devo modificare una cosa che si trova in quella tabella devo farlo per tutte le pagine del sito. c'è un modo per mantenere le pagine uguali ma caricare i contenuti da una sola posizione in modo che se devo cambiare qualcosa di quella parte ripetuta per ogni pagina lo faccio una volta sola e in tutte le pagine si vede il contenuto aggiornato?
c'è anche un css in questo sito ma non l'ho mai toccato perchè è sempre andato bene così. con i css riesco a risolvere? lo chiedo per scrupolo anche se mi sembra che con i css si inserisca solo la stili e formattazione ma non contenuto.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Con l' html puro non puoi farlo, il tuo è il tipico caso in cui asp o php e i template mostrano un chiaro vantaggio.
Il tuo template avrà (per farla semplice) l' header e il footer sempre uguali, il codice lo scrivi una volta sola: nella pagine questa porzione del loro codice verrà richiamata con la semplice funzione apposita.
 

tialeoni

Utente Attivo
422
32
Ti consiglio di prendere in considerazione di cambiare formato in php, perchè per includere una pagina a se stante (come sarebbe l'header e il footer) non c'è bisogno di nessuna conoscenza in php ma solo della stringa <? include('header.html')?> , e penso ti semplificherebbe di molto la vita ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili