Modifica dimensione Stripe raid 0

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maxdelay

Utente Attivo
372
1
CPU
q6600 g0 @ 3100Mhz
Scheda Madre
Asrock 4core1600 Wifi+
HDD
raid 36+36 e ha 80 gb per dati
RAM
ocz platinum 2 gb
GPU
xfx 7800 gt extreme
Audio
Altek 5.1
Monitor
Benq Crt 19 pollici
PSU
550 W
Case
Parecchio brutto
OS
Vista Ultimate 32
Ho installato Vista su un raid 0 composto da 2 raptor.... ed ho lasciato lo stripe della dimensione 128 come da default.
Ora siccome ho visto che molti consigliano di mettere tale valore più basso per prestazioni migliori vorrei modificare il mio raid.
Ho pensato di procedere cosi:
Fare immagine raid con Acronis T.I.
Ricostruire il raid ed impostare lo stripe a 32
ripristinare l'immagine su tale volume

è possibile? oppure quando ripristino l'immagine ho dei problemi?:boh:
 
A

attackment

Ospite
Non dovresti avere nessun problema in quanto lo strip size è un parametro riferito all' array RAID, che il sistema operativo non "vede" nemmeno (un array RAID per il SO è semplicemente un "volume", un' unità).
 

maxdelay

Utente Attivo
372
1
CPU
q6600 g0 @ 3100Mhz
Scheda Madre
Asrock 4core1600 Wifi+
HDD
raid 36+36 e ha 80 gb per dati
RAM
ocz platinum 2 gb
GPU
xfx 7800 gt extreme
Audio
Altek 5.1
Monitor
Benq Crt 19 pollici
PSU
550 W
Case
Parecchio brutto
OS
Vista Ultimate 32
Benissimo! cercavo qualche conferma, infatti è esattamento quello che pensavo anch'io.... ma sai la paura di dover riformattare è tanta! :) ed il tempo poco!
Grazie:ok:
 
A

attackment

Ospite
Benissimo! cercavo qualche conferma, infatti è esattamento quello che pensavo anch'io.... ma sai la paura di dover riformattare è tanta! :) ed il tempo poco!
Grazie:ok:

Aspetta... la formattazione è obbligatoria, visto che per cambiare lo strip size bisogna ri-creare l' array. Poi con Acronis e l' immagine (salvata su altro HDD ovviamente) andare a ripristinare il tutto.
 

maxdelay

Utente Attivo
372
1
CPU
q6600 g0 @ 3100Mhz
Scheda Madre
Asrock 4core1600 Wifi+
HDD
raid 36+36 e ha 80 gb per dati
RAM
ocz platinum 2 gb
GPU
xfx 7800 gt extreme
Audio
Altek 5.1
Monitor
Benq Crt 19 pollici
PSU
550 W
Case
Parecchio brutto
OS
Vista Ultimate 32
Si si tranquillo, il mio dubbio era se il ripristinare un'immagine fatta con stripe 128 su uno stripe 16 mi avrebbe dato problemi.
Poi non c'e' problema ho tutte le immagini di acronis fatte come dio comanda e verificate!
 

maxdelay

Utente Attivo
372
1
CPU
q6600 g0 @ 3100Mhz
Scheda Madre
Asrock 4core1600 Wifi+
HDD
raid 36+36 e ha 80 gb per dati
RAM
ocz platinum 2 gb
GPU
xfx 7800 gt extreme
Audio
Altek 5.1
Monitor
Benq Crt 19 pollici
PSU
550 W
Case
Parecchio brutto
OS
Vista Ultimate 32
Allora ho fatto tutto.
Premetto che ho dovuto creare un cd autoavviante con XP e BARTpe ed installarci il plugin di Acronis True immage 11

Questo perchè con il cd di avvio di acronis mi dava un errore tipo "unable to read linux" dovuto alla impossibilità di caricare i driver Raid in fase di caricamento del CD di Acronis stesso.

Con Bert PE quando si avvia XP invece è possibile premere f6 e caricare i driver dal Floppy a:

Dunque consiglio a tutti prima di fare qualunque cosa con l'acronis di provare a creare il cd di boot e fare il test per vedere se funziona veramente con il proprio PC.

Effettivamente con lo stripe a 32 invece che 128 ho migliarato molto le prestazioni, adesso il Pc è fulmineo!:ok:
Grazie a chi mi ha dato informazioni!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!