DOMANDA Modifica Bios AMD R9 290X

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Devo modificare il Bios di una Powercolor R9 290X, in particolare diminuendo la frequenza delle memorie. Avrei alcune domande:

1) E' possibile scaricare dal web il bios di questa scheda (stessa marca e modello precisamente) e modificarlo o è necessario scaricare il bios presente sulla mia VGA?

2) Qual'è il modo più semplice per effettuare questa modifica? Esiste un utility come per i modelli precedenti delle AMD?

3) Cosa posso usare per flashare il bios da dos?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
1) E' possibile scaricare dal web il bios di questa scheda (stessa marca e modello precisamente) e modificarlo o è necessario scaricare il bios presente sulla mia VGA?

techpowerup ha un database dei bios di varie gpu, comunque la procedura più sicura è estrarre il vbios direttamente dalla tua scheda
Puoi farlo con GPU-Z oppure con atiwinflash

2) Qual'è il modo più semplice per effettuare questa modifica? Esiste un utility come per i modelli precedenti delle AMD?

Sì, si chiama hawaii bios reader
Qui lo trovi scaricabile insieme a varie info sul mod e flash bios ;)

3) Cosa posso usare per flashare il bios da dos?

atiflash
Per la tua va bene anche la versione 2.6, ma userei comunque l'ultima (2.84) che funziona anche sotto windows


EDIT: ricordati quando modifichi il bios di tenere sempre una copia di quello originale per backup in caso qualcosa vada storto ;)
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Perfetto grazie. Ho la scheda che mi va in schermo nero (il monitor va in stand-by) dopo 10 secondi di sistema operativo. Ho provato tutte le uscite video, 2 monitor, 2 pc e vari sistemi operativi. Funziona solo durante il bios della scheda madre (ma ci sono comunque delle bande blu).
Vorrei provare a diminuire la frequenza delle memorie, anche se penso nn sia una soluzione fattibile o quanto meno duratura.
Quindi devo per forza scaricare un bios (non potendo accedere alla mia VGA) e devo flasharlo da dos.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Secondo me non risolvi con queste premesse perché in idle, come è la scheda quando sei a desktop normalmente le memorie stanno a 300MHz se non ricordo male, quindi anche se downclocchi le vram non arriverai mai così in basso...

Per il resto, puoi anche lavorarci da windows, ti basta usare come principale un'altra gpu (o meglio ancora l'integrata se è presente ;))
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili