Modem zyxel 5313-B e ftth

ale_mid

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio. Devo far installare una nuova linea fissa raggiunta dall'ftth di telecom.
Ho chiuso il contratto infostrada e mi rimarrebbe il modem che avevo in dotazione con la fttc, uno Zyxel VMG 5313 - B10B.

Mi chiedevo se il modello in questione può sfruttare a pieno l'ftth e, anche in quel caso, se è conveniente tenerlo.

In alternativa mi consigliate il TimHub+ o qualche modello alternativo scegliendo l'opzione senza modem (es. FrizBox o altro?).

Ringrazio se qualcuno ha qualche suggerimento.

Buona giornata
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve.

La parte modem in FTTH non viene utilizzato.
Quello che hai è un modem router. Non ha l' ONT integrato quindi ti serve un ONT esterno che andrà collegato alla porta wan del modem router. O te lo fai mandare dal tecnico oppure lo acquisto per conto tuo. Nel secondo caso dovrai anche configurarlo.

Non ti consiglio di acquistare il modem router direttamente da TIM perchè non conviene affatto a livello economico.
Il Tim Hub, l' Hub+, il Fritxbox 5530 ed il 5550 hanno l' ONT integrato.

Ti serve la fonia?
 

ale_mid

Nuovo Utente
7
0
Salve.

La parte modem in FTTH non viene utilizzato.
Quello che hai è un modem router. Non ha l' ONT integrato quindi ti serve un ONT esterno che andrà collegato alla porta wan del modem router. O te lo fai mandare dal tecnico oppure lo acquisto per conto tuo. Nel secondo caso dovrai anche configurarlo.

Non ti consiglio di acquistare il modem router direttamente da TIM perchè non conviene affatto a livello economico.
Il Tim Hub, l' Hub+, il Fritxbox 5530 ed il 5550 hanno l' ONT integrato.

Ti serve la fonia?
Buondì e grazie @Cibachrome per la risposta.
La voce non mi serve strettamente. Attivando online ho visto che è gratis, ma se non c’è non è un problema.
Quindi mi consigli fibra + acquisto separato del router? Tra i modelli che hai citato qualcuno in particolare da consigliare? Grazie ancora per il tuo tempo!
 
U

Utente 125751

Ospite
Buondì e grazie @Cibachrome per la risposta.
La voce non mi serve strettamente. Attivando online ho visto che è gratis, ma se non c’è non è un problema.
Quindi mi consigli fibra + acquisto separato del router? Tra i modelli che hai citato qualcuno in particolare da consigliare? Grazie ancora per il tuo tempo!

Prego :)

Se il modem router viene fornito gratis e nemmeno in futuro te lo fanno pagare allora può rientrare tra le opzioni.
Se prendi un router ti serve l' ONT esterno.
Per i consigli sugli acquisti serve il budget in euro.
 

ale_mid

Nuovo Utente
7
0
Cosa vedresti preferibile? Ont esterno oppure selezionare già modelli con ont interno? ci sono svantaggi nell’avere ont interno?

Il modello che ho con un ont esterno potrebbe andare o a tuo parere meglio comunque sostituire per sfruttare appieno la connessione più veloce?

Come budget dipende anche da cosa si guadagna salendo di prezzo. Di mio direi entro i 150€, però non mi è ben chiaro cosa cambia all’aumentare del costo.
Il mio utilizzo sarebbe prevalentemente Netflix e film in streaming e uso abbastanza leggero di pc e smartphone.
Grazie ancora!!!
Post unito automaticamente:

L'altra perplessità riguarda la mia capacità di configurare un ONT esterno senza l'intervento del tecnico o comunque, dovendo chiedere al tecnico, la possibilità di trovarsi con un addebito (ho letto anche di 99 euro);
a quel punto meglio prendere il pacchetto perché il costo diventa sovrapponibile ma viene configurato il tutto al momento dell'installazione...
Grazie
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!