modem wired e router wireless..stranezze?

blueste69

Utente Attivo
12
0
CPU
amd
buogiorno a tutti.
Segnalo il mio problema. Vivo in olanda da un mese e mi sono fatto installare la connessione per la rete internet.
Qui la connessione non passa attraverso il doppino telefonico, ma attraverso la tv (elosò, mi sono stupito anche io!) via cavo.

Fatto sta che il provider mi ha fornito di uno schifosissimo modem motorola SBV5121E, wired, con una uscita ethernet per connettere il pc.
Ieri il mio vicino mi ha dato un modem (utilizzabile eventualmente con doppino) router speedtouch 716 v5 wl ed oggi sto provando a vedere se riesco a realizzare una rete wireless per poter navigare anche nel resto della casa.

il modem ha un indirizzo fisso di rete che è 192.168.100.1 che non è modificabile. Questo indirizzo però serve solo per connettersi al modem e visualizzarne le caratteristiche. Infatti se ottengo l'indirizzo ip automaticamente sul pc, mi viene assegnato un ip internet.

Connettendo il modem al router in uno dei 4 ingressi lan (non ha il wan) posso navigare in internet via cavo connettendo il pc al router, ma lasciando la configurazione ancora su ottieni automaticamente indirizzo ip (nel qualcaso mi viene ancora assegnato un ip internet).
Così facendo per esempio, non riesco a connettermi al router, perchè l'ip della scheda fa parte di una rete differente rispetto al router (che ha il classico 192.168.x.x).

Attivando la connessione wireless non funziona più internet perché l'indirizzo del pc questa volta fa parte della rete del router, ma non di quella del modem!

Insomma, anche perché ammetto l'ignoranza su queste questioni, non ci sto capendo più un tubo.
Qualcuno saprebbe come aiutarmi :D?
Grazie a tutti
b.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili