PROBLEMA Modem VMG8825-T50K - Spia internet rossa e modulazione cambiata

F@bius

Utente Attivo
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Salve,
Venerdì mattina ho segnalato all'operatore un guasto alla mia linea perché la spia luminosa di internet rimane rossa, ovvero il modem non riesce più a collegarsi alla rete.
Pensavo che mi avrebbero preso in carico già a partire dal weekend ma la segnalazione è stata accolta soltanto stamattina.
Inizialmente non ho avuto grandi perplessità, pensando a un guasto generico alla linea.
Poco fa, però, ho voluto verificare le statistiche del modem e mi è balzato all'occhio questo:

Modulation: ITU G.992.5(ADSL2PLUS) ,G.998.4

Sbaglio o ADSL2PLUS è lo standard dell'ADSL2+ con cui si naviga fino a 20 Mbps?

Poco sotto:

near-end interleaved channel bit rate: 0 kbps
near-end fast channel bit rate: 17137 kbps
far-end interleaved channel bit rate: 1047 kbps
far-end fast channel bit rate: 0 kbps

Che hanno combinato? La mia linea è una FTTC fino a 200 Mbps.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
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Se sei in fibra FTTC, quei dati sarebbero sbagliati, dovresti avere VDSL2 o EVDSL.
Probabili problemi di configurazione nel router o in alternativa potrebbero aver fatto casino spostando la tua coppia nell'armadio. Devi attendere intervento dell'operatore. Se sei con un operatore in VULA (Tiscali?), speriamo in tempi brevi
 

F@bius

Utente Attivo
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Sì, Tiscali.

La configurazione del modem non l'ho proprio aggiornata. La sera prima la connessione era perfettamente funzionante. La mattina dopo è saltata.

Ripensandoci, Venerdì mattina l'operatrice mi chiese se nella mia zona si fosse abbattuto un temporale perché la linea risultava fortemente degradata a 17 Mbps. In quel momento non ci feci caso. Adesso me lo spiego.

Nel pomeriggio Tiscali mi ha risposto a un ticket di assistenza confermandomi che stanno lavorando per risalire al problema. Mi auguro che risolvano in tempi brevi. È normale che impieghino così tanto tempo per risolvere una simile problematica?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
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Purtroppo gli operatori in VULA non hanno accesso diretto agli armadi, quindi l'operatore deve gestire il guasto tramite TIM, che spesso dà priorità ai suoi guasti
 
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massimo64

Utente Attivo
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Loro dicono che intervengono entro le 24 ore, calcola che un giorno lavorativo è di 8 ore quindi entro 3 giorni è tutto regolare.Dopo sette giorni hai diritto ad un rimborso.A me mi hanno riconisciuto 35 € perché nella settimana dal 10 al 20 agosto non ha lavorato nessuno e il pezzo di ricambio è stato preso il 22 agosto e dato a me il 26 agosto.Ti hanno risposto anche troppo velocemente
 

F@bius

Utente Attivo
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Pensavo che i guasti alla rete avessero la stessa priorità di quelli alla rete elettrica, considerando che oggi per molti è quasi come un bene primario (penso alle attività commerciali che si basano sull'utilizzo stesso della rete). 3-7 giorni di stop potrebbero causare un blocco importante, in base all'attività svolta.

Al momento sto sopperendo con l'hotspot da smartphone ma non posso configurarlo per avere accesso agli IP dei miei dispositivi, per cui la mia attività rimane limitata.
 

massimo64

Utente Attivo
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In ordine in caso di guasti alla telefonia e Internet vengono prima gli ospedali ,poi le scuole e poi gli esercizi commerciali.Il privato è gestito a parte
 

F@bius

Utente Attivo
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Contattato telefonicamente da Tiscali. Mi hanno chiesto di spegnere, riaccendere, resettare, nulla. Non riescono a risalire al problema.
Li ho avvisati della modulazione, mi hanno risposto che è corretta. Pare che ci stiano lavorando da stamattina.
 
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massimo64

Utente Attivo
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Abbi pazienza , adesso stanno lavorando sulla linea,se non riscontrano nulla vengono da te e faranno altre prove sul router a casa tua
 

F@bius

Utente Attivo
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Alle 12:20 la spia DSL del modem si è spenta del tutto. Sono sceso giù a controllare e ho visto un tecnico armeggiare nell'armadio. Una decina di minuti circa ed è andato via. Soltanto alle 14:30 la spia DSL si è riaccesa e la connessione ripristinata.
Adesso, però, ho una portante inferiore di circa 25-30 Mbps.

Che cosa potrebbe essere accaduto?
 

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