DOMANDA MODEM Upgrade 200 Mega

kerosenes

Nuovo Utente
27
1
Salve a tutti,
come da titolo qualche giorno fa ho richiesto il passaggio alla fibra 200mega di TIM e ho avuto conferma del passaggio in quanto mi è arrivata una mail ma navigo sempre a 100.
Io ho lo smart modem (quello bianco e vecchiotto) e se non ho capito male, non è compatibile con il profilo 35b della 200 Mega.
Per cui, quale modem è più adatto alla 200 mega?
Tra i più quotati ci sono FritzBox 7590 e 7530. Quali sono le principali differenze, io non riesco a capirle leggendo altri post del forum ??
Avevo intenzione di prendere il 7530 ma se non ho letto male non gestisce la linea telefonica e a me servibbe poichè si usa il telefono fisso.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Cat 6 è meglio
Il 7530 ha la parte modem più ottimizzata per la FTTC, il 7590 è più ottimizzato per velocità superiori (FTTH)
 

kerosenes

Nuovo Utente
27
1
Cat 6 è meglio
Il 7530 ha la parte modem più ottimizzata per la FTTC, il 7590 è più ottimizzato per velocità superiori (FTTH)
Okay, su amazon dice che verra spedito in 1-2 mesi.. Provo a comprarlo nella speranza che arrivi prima o provo un venditore esterno? Vorrei essere coperto da garanzia amazon ?
 
U

Utente 125751

Ospite
come da titolo qualche giorno fa ho richiesto il passaggio alla fibra 200mega di TIM

Ciao a te.

Non è vero, dato che non esiste. Non riguarda la fibra ma la FTTC e poi In download la velocità minima contrattuale è di soli 50 mbit. 200 mbit è invece la velocità nominale ( o max).

ra i più quotati ci sono FritzBox 7590 e 7530. Quali sono le principali differenze, io non riesco a capirle leggendo altri post del forum ??
Avevo intenzione di prendere il 7530 ma se non ho letto male non gestisce la linea telefonica e a me servibbe poichè si usa il telefono fisso.


Il 7530 ha una sola uscita per il telefono fisso o il fax etc...


Ah, riguardo al cavo devo prendere anche un cat6 o va bene un cat5?

Il cat5 non è in commercio e nel tuo caso vai almeno sul cat5e u-utp. Vista la ridotta differenza di prezzo puoi optare direttamente per un cavo sempre u-utp però cat6.
Post unito automaticamente:

e ho avuto conferma del passaggio in quanto mi è arrivata una mail ma navigo sempre a 100.

Questo non dipende dal modem router che hai ora.
Quanto sei distante dal cabinet?
Com'è il tuo impianto telefonico domestico?
Hai riavviato il modem router?

I 100 mbit sono un limite commerciale. La VDSL2 con il profilo 17a a livello tecnico può arrivare fino a 120 mbit in download.

Così come i 200 mbit sono un limite commerciale perchè con la E-VDSL profilo 35b in download la velocità può arrivare fino 300-350 mbit in download.
 
Ultima modifica da un moderatore:

kerosenes

Nuovo Utente
27
1
Ciao a te.

Non è vero, dato che non esiste. Non riguarda la fibra ma la FTTC e poi In download la velocità minima contrattuale è di soli 50 mbit. 200 mbit è invece la velocità nominale ( o max).
Riguardo cio, ho controllato su fibermap appena finiti i lavori e mi portava una roba tipo
1622751246628.png

Mentre ora la situazione è cosi
1622751291281.png

Il 7530 ha una sola uscita per il telefono fisso o il fax etc...
Io avrei solo un cordless, quindi mi andrebbe bene
Il cat5 non è in commercio e nel tuo caso vai almeno sul cat5e u-utp. Vista la ridotta differenza di prezzo puoi optare direttamente per un cavo sempre u-utp però cat6.
Su amazom un cavo cat7 costa sui 15€, ne vale la pena per la poca differenza di prezzo?
Questo non dipende dal modem router che hai ora.
Quanto sei distante dal cabinet?
Com'è il tuo impianto telefonico domestico?
Hai riavviato il modem router?
Ora ho questo modem qui:

Technicolor TG789vac v2​

1622751529270.png

Sono distante dalla cabina circa 30 metri, è di fronte casa e ho riavviato il modem ma ovviamente niente, sul app Tim Modem come profilo esce 17a ma non è cambiato al 35b della 200 (spero di non aver detto cavolate).
riguardo l'impianto telefonico, dovrei avere il cavo "telefonico" che entra nel modem. Da qui esce un cavo ethernet al mio pc, un cavo ethernet per un router ed il cavo per il telefono.. abbastanza semplice.
Dici che si potrebbe utilizzare anche questo per avere la 200m?

I 100 mbit sono un limite commerciale. La VDSL2 con il profilo 17a a livello tecnico può arrivare fino a 120 mbit in download.

Così come i 200 mbit sono un limite commerciale perchè con la E-VDSL profilo 35b in download la velocità può arrivare fino 300-350 mbit in download.
Okay ed il fatto che è un limite commerciale l'avevo immaginato anche io, visto che l'infrastruttura fisica (il cavo) è sempre lo stesso. Tuttavia con questo modem non supero i 98 mega.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,373
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
lo scolapasta che hai ti limiterà a 100 quindi va cambiato io ti consilgio il 7530 è perfetto epr una FTTC

Esiste anche la versione wifi6

Che però deve essere configurato a mano eprchè versioen tedesca e non disponibile attualmente

In ogni modo è uno dei milgiori prodiotti che si possa mettere con una 200 mega
 

kerosenes

Nuovo Utente
27
1
lo scolapasta che hai ti limiterà a 100 quindi va cambiato io ti consilgio il 7530 è perfetto epr una FTTC

Esiste anche la versione wifi6

Che però deve essere configurato a mano eprchè versioen tedesca e non disponibile attualmente

In ogni modo è uno dei milgiori prodiotti che si possa mettere con una 200 mega
Okay grazie cerco di vedere dove li trovo disponibili.
Ma se invece prendessi il 5530? Ho visto che è WIFI 6 e su amazon è disponibile, anche se credo funzioni solo per la ftth perchè dalle immagini mi sembra di vedere che sul retro non ci sia il classico doppino telefonico
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,373
31,382
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il 5530 non èr adatto alla fttc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili