PROBLEMA modem telecom adsl2+ wifi n, disconnessioni ed altri problemi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

utentediprova

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti,

mi arrendo e provo a chiedere anche a qualcun altro!
Premessa: preso modem telecom proprio per evitare problemi con gli operatori tipo "hai sbagliato a configurare qualcosa".

Per 3 anni non ho avuto nessun problema, mai una disconessione, download circa 1000kb/s, upload 120kb/s (superinternet).

Negli ultimi mesi (da inizio anno circa) sono cominciati i problemi: prima disconnessioni sporadiche, poi forti abbassamenti di velocità nelle ore di punta.
I tecnici sono usciti e hanno controllato l'impianto del condominio e di casa, nessun problema.
Poi sono andati alla centrale e hanno detto che l'armadio è vecchio e ci sono poche risorse, mi hanno cambiato di piastra e la velocità per qualche settimana era tornata.
Ora la velocità rimane, anche in orario saturato, ma le disconnessioni sono frequentissime, accompagnate da altri problemi extra (tipo che accedo al modem 192.168.1.1 e non riesco ad accederci - va in timeout - oppure sconnette dispositivi wifi che non si ricollegano più).

Ora il dubbio, è il modem o è la linea? (perchè per il modem che va in timeout in locale la linea c'entra niente e disconnessioni wifi neppure).

Vi posto i miei valori:

INFORMAZIONI ADSL
Versione Driver DSL:​
A2pD039f.d24k

Stato:​
Attivo

Sistema di trasmissione:​
ADSL2+

Modalità di trasmissione:​
Interleaved

Power State:​
L0

Encapsulation Type:​
ATM

Up time:​
524

Impulse Noise Protection (INP):​
1


STATISTICHE ADSL
Velocità in trasmissione (Kbps):​
1061

Velocità in ricezione (Kbps):​
10211

Velocità massima di trasmissione (Kbps):​
1065

Velocità massima di ricezione (Kbps):​
11776

SNR Upstream (dB):​
6.4

SNR Downstream (dB):​
7.6

Attenuazione Upstream (dB):​
30.5

Attenuazione Downstream (dB):​
48.0

Potenza in trasmissione (dB):​
12.1

Potenza in ricezione (dB):​
19.3

Total ES (Errored Secs):​
3296

Total SES (Severely Errored Secs):​
496

Total FEC Errors:​
17214657

Total CRC Errors:​
38301

 

masinter

Utente Attivo
117
14
Ciao a tutti,

mi arrendo e provo a chiedere anche a qualcun altro!
Premessa: preso modem telecom proprio per evitare problemi con gli operatori tipo "hai sbagliato a configurare qualcosa".

Per 3 anni non ho avuto nessun problema, mai una disconessione, download circa 1000kb/s, upload 120kb/s (superinternet).

Negli ultimi mesi (da inizio anno circa) sono cominciati i problemi: prima disconnessioni sporadiche, poi forti abbassamenti di velocità nelle ore di punta.
I tecnici sono usciti e hanno controllato l'impianto del condominio e di casa, nessun problema.
Poi sono andati alla centrale e hanno detto che l'armadio è vecchio e ci sono poche risorse, mi hanno cambiato di piastra e la velocità per qualche settimana era tornata.
Ora la velocità rimane, anche in orario saturato, ma le disconnessioni sono frequentissime, accompagnate da altri problemi extra (tipo che accedo al modem 192.168.1.1 e non riesco ad accederci - va in timeout - oppure sconnette dispositivi wifi che non si ricollegano più).

Ora il dubbio, è il modem o è la linea? (perchè per il modem che va in timeout in locale la linea c'entra niente e disconnessioni wifi neppure).

Vi posto i miei valori:

INFORMAZIONI ADSL
Versione Driver DSL:​
A2pD039f.d24k

Stato:​
Attivo

Sistema di trasmissione:​
ADSL2+

Modalità di trasmissione:​
Interleaved

Power State:​
L0

Encapsulation Type:​
ATM

Up time:​
524

Impulse Noise Protection (INP):​
1


STATISTICHE ADSL
Velocità in trasmissione (Kbps):​
1061

Velocità in ricezione (Kbps):​
10211

Velocità massima di trasmissione (Kbps):​
1065

Velocità massima di ricezione (Kbps):​
11776

SNR Upstream (dB):​
6.4

SNR Downstream (dB):​
7.6

Attenuazione Upstream (dB):​
30.5

Attenuazione Downstream (dB):​
48.0

Potenza in trasmissione (dB):​
12.1

Potenza in ricezione (dB):​
19.3

Total ES (Errored Secs):​
3296

Total SES (Severely Errored Secs):​
496

Total FEC Errors:​
17214657

Total CRC Errors:​
38301


Se pensi che sia il modem, dovresti provarne un'altro.
Cmq verifica la distanza (pedonale) dalla centrale (Verifica Copertura ADSL / HDSL .. poi con googlemaps) .. dall'attenuazione sembrerebbe che sei a 3,4km dall centrale.
Se è cosi, i tuoi valori sono allineati alla distanza .. l'unica maniera e' per evitare disconnessioni è abbassare ulteriormente la velocita.

Il wifi non c'entra nulla con la linea, se hai delle disconnessioni li' è xche' ci sono interferenze (prova a cambiare il canale di trasmissione nel router) o il modem ha proprio dei problemi
 
Ultima modifica:

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Probabile che sia il modem che se ne stia andando.
Passare ad un altro dovrebbe risolvere i problemi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!