Modem switch e router

streghello

Nuovo Utente
9
0
Ho un dubbio circa il ruolo di questi componenti.
Lo switch è un dispositivo di rete del livello 2 del modello ISO OSI e si occupa di indirizzare il pacchetto al PC corretto all'interno di una rete.
Il modem trasforma il segnale da analogico a digitale e viceversa.
Il router si occupa di instradare i pacchetti tra reti diverse.
La mia domanda è... è possibile costruire una rete che accede ad internet con solo switch è modem?
E' possibile costruire una rete che accede ad internet con solo switch e router senza modem?
In alcuni libri, infatti, vedo rappresentazioni che escludono alcuni componenti che in linea teorica a me sembrano indispensabili.

Ciao e grazie.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,552
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
E' possibile costruire una rete che accede ad internet con solo switch e router senza modem?
no, se non c'è un modem non è possibile accedere ad internet, costruire una rete interna si

La mia domanda è... è possibile costruire una rete che accede ad internet con solo switch è modem?
credo di si, ma i dispositivi di end devono avere ip statico, perchè non essendoci un router manca il servizio l'DHCP che si occupa di assegnare gli indirizzi ip alle macchine connesse!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
La mia domanda è... è possibile costruire una rete che accede ad internet con solo switch è modem?
sono domande abbastanza avulse dalla realtà, comunque sì, puoi avere modem che gestisce la portante, si prende un IP assegnato e a quello collegare dispositivi che si prendono altri IP pubblici assegnati usando l'ip pubblico del modem come gateway.

E' possibile costruire una rete che accede ad internet con solo switch e router senza modem?
La maggior parte dei provider via wifi funziona così, mette l'antenna che gestisce il ponte radio e poi o l'antenna stessa o un router aggiuntivo gestiscono il PPPoE e il routing per la rete interna del cliente
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili