PROBLEMA Modem si connette a server lontano da dove abito

marco_009

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, da qualche giorno sto riscontrando dei rallentamenti nella connessione a internet. Premetto che abito vicino Ancona. In genere quando eseguo lo speed test di Ookla, ottengo una velocità in download tra i 60 e i 70 Mb/s e una velocità in upload tra i 15 e i 20 Mb/s con il modem che risulta connesso a un server vicino ad Ancona. Da alcuni giorni ho notato che eseguendo lo speed test ottengo una velocità in download massima di 50 Mb/s è una velocità in upload minore di 5Mb/s, con il modem che risulta connesso a un server vicino Perugia. Qualcuno sa spiegarmi perché il modem si connette al server di Perugia e non a quella di Ancona, generando un rallentamento della connessione internet?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,796
9,170
Il modem non si connette da nessuna parte lontana, interpreti male i dati. Suppongo, visto le velocità che menzioni, che tu abbia una connessione FTTC. Il modem è connesso alla presa rj11 che hai in casa, il cui filo esce, va nella chiostrina (in facciata dell'edificio o comunque vicino all'abitazione) e da lì con multicoppia arriva al cabinet di zona (quartiere) nel quale è presente il DSLAM che eroga appunto la connettività FTTC, questo poi è connesso via fibra ottica.
I dati che vedi sul sito dello speedtest sono semplici interpretazioni dovute al tuo IP e non sono affatto affidabili, non le considerare.

La perdita di velocità può dipendere da vari fattori, risolvibili o meno. Descrivi come è il tuo impianto interno e che operatore e connettività hai
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili