DOMANDA Modem/router per ftth wind con voip

EdoMet

Nuovo Utente
57
2
Buonasera, premetto che non sono del settore e quindi spero di spiegarmi.
voglio passare da linea 20mb a ffth 1gb con wind
wind mi propone in area bianca un abbonamento con modem wifi che però devo pagare per 4 anni in alternativa a prezzo piu' vantaggioso lo stesso abbonamento ( internet e chiamate illimitate) con mio modem
La mia domanda è: che modem/router devo prendere che supporti la fibra 1gb e che abbia le uscite per il telefono di casa?
è poi complicato impostare i parametri per il voip?
posso prendere un router buono per gaming senza uscite per il telefono e poi un adattatore?
grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera, premetto che non sono del settore e quindi spero di spiegarmi.
voglio passare da linea 20mb a ffth 1gb con wind
wind mi propone in area bianca un abbonamento con modem wifi che però devo pagare per 4 anni in alternativa a prezzo piu' vantaggioso lo stesso abbonamento ( internet e chiamate illimitate) con mio modem
La mia domanda è: che modem/router devo prendere che supporti la fibra 1gb e che abbia le uscite per il telefono di casa?
è poi complicato impostare i parametri per il voip?
posso prendere un router buono per gaming senza uscite per il telefono e poi un adattatore?
grazie
Salve a te.

Wind non esiste più. O fai il contratto con WindTre oppure con un altro operatore.

Ogni offerta per quanto riguarda internet ha una velocità minima contrattuale che è molto inferiore a quella nominale (o massima).
Poi le porte 1 gbit ethernet sono limitate a max 940-950 mbit. Oltre non vanno.

Non esiste il modem Wifi. Quelli forniti da WindTre sono modem router Wifi. In caso di FTTH mandano uno di quei modelli che hanno l' ONT (convertitore ottico-elettrico) integrato.

Nessun modem è compatibile con la fibra (cioè la FTTH) ed infatti rimane inutilizzato e scollegato. Ci vuole l' ONT che converte il segnale ottico, proveniente dal cavo in fibra ottica, in un segnale elettrico specifico per il router.

A meno che non prendi su amazon, ebay etc... uno dei quei modem router con ONT integrat ,forniti dal operatore, allora ti dovrai far mandare da WindTre (o con chi stipelerai il contratto) un ONT esterno. Se no altrimenti dovrai comprartelo tu e ti serviranno i dati per configurarlo.

Per poter collegare un telefona analogico, il fax etc.. serve un ATA voip. Diversi modem router lo hanno integrato se no altrimenti si prende uno esterno.


Per la FTTH dovrà venire il tecnico per posare il cavo in fibra ottca e portarlo fin dentro casa tua dove installerà la borchia ottica. Le preser rj11/tripolari non sono compatibili con il cavo in fibra ottica. Potrai scegliere, entro i limiti tecnici, dove far arrivare il cavo in fibra ottica e quindi anche dove far installare la borchia ottica.

Poi tramite un altro cavo in fibra ottoca si collega la borchia ottica all' ONT. Se quest' ultimo è esterno poi lo si collega tramite un cavo di rete (no cat7 e 7a) alla porta Wan del router.

Infine su questo forum, per i consigli sugli acquisti serve il budget in euro.
 

EdoMet

Nuovo Utente
57
2
Salve a te.

Wind non esiste più. O fai il contratto con WindTre oppure con un altro operatore.

Ogni offerta per quanto riguarda internet ha una velocità minima contrattuale che è molto inferiore a quella nominale (o massima).
Poi le porte 1 gbit ethernet sono limitate a max 940-950 mbit. Oltre non vanno.

Non esiste il modem Wifi. Quelli forniti da WindTre sono modem router Wifi. In caso di FTTH mandano uno di quei modelli che hanno l' ONT (convertitore ottico-elettrico) integrato.

Nessun modem è compatibile con la fibra (cioè la FTTH) ed infatti rimane inutilizzato e scollegato. Ci vuole l' ONT che converte il segnale ottico, proveniente dal cavo in fibra ottica, in un segnale elettrico specifico per il router.

A meno che non prendi su amazon, ebay etc... uno dei quei modem router con ONT integrat ,forniti dal operatore, allora ti dovrai far mandare da WindTre (o con chi stipelerai il contratto) un ONT esterno. Se no altrimenti dovrai comprartelo tu e ti serviranno i dati per configurarlo.

Per poter collegare un telefona analogico, il fax etc.. serve un ATA voip. Diversi modem router lo hanno integrato se no altrimenti si prende uno esterno.


Per la FTTH dovrà venire il tecnico per posare il cavo in fibra ottca e portarlo fin dentro casa tua dove installerà la borchia ottica. Le preser rj11/tripolari non sono compatibili con il cavo in fibra ottica. Potrai scegliere, entro i limiti tecnici, dove far arrivare il cavo in fibra ottica e quindi anche dove far installare la borchia ottica.

Poi tramite un altro cavo in fibra ottoca si collega la borchia ottica all' ONT. Se quest' ultimo è esterno poi lo si collega tramite un cavo di rete (no cat7 e 7a) alla porta Wan del router.

Infine su questo forum, per i consigli sugli acquisti serve il budget in euro.
Ciao e grazie per la risposta però non mi sono chiare alcune cose.
Il contratto é con windtre e mi dà la possibilità di prendere il loro modem/router oppure usarne uno mio.
Mi pare di aver capito che l'ont vengano loro ad installarlo per convertire il segnale e che da quello poi mi collego al mio router
La mia domanda é, se il mio router nn ha uscite VoIP come faccio ad usare io telefono ? Devo collegare un modem con VoIP al router ? Esistono degli adattatori ? Devo comprare un modem/router con già quelle uscite ? Grazie
Il budget può arrivare a 300€
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao e grazie per la risposta però non mi sono chiare alcune cose.
Il contratto é con windtre e mi dà la possibilità di prendere il loro modem/router oppure usarne uno mio.
Mi pare di aver capito che l'ont vengano loro ad installarlo per convertire il segnale e che da quello poi mi collego al mio router.
Non ti portano l' ONT se ti mandano uno dei loro modem-router visto che c' è l' hanno integrato.


La mia domanda é, se il mio router nn ha uscite VoIP come faccio ad usare io telefono ? Devo collegare un modem con VoIP al router ? Esistono degli adattatori ? Devo comprare un modem/router con già quelle uscite ? Grazie

Per poter collegare un telefono analogico, il fax etc... serve un ATA voip. Diversi modem router lo hanno integrato se no altrimenti te ne serve uno esterno.
 

EdoMet

Nuovo Utente
57
2
Non ti portano l' ONT se ti mandano uno dei loro modem-router visto che c' è l' hanno integrato.




Per poter collegare un telefono analogico, il fax etc... serve un ATA voip. Diversi modem router lo hanno integrato se no altrimenti te ne serve uno esterno.
Ok, ho provato a sentire almeno una 15ina di volte gli operatori windtre e ho avuto almeno 10 risposte diverse. Alla fine sembra che io possa fare un contratto con htth e VoIP con mio router e loro mi mandano un tecnico per l'allacciamento della fibra fino alla borchia.
Giusto per essere precisi quindi
Io alla borchia attacco un ont ( ad esempio il tp-link mc220L) tramite l'entrata sfp e da questo esco con cavo ethernet e mi collego ad esempio al Asus ROG rapture gt-ac5300 come router, poi da questo un cavo ether va a PC e un altro lo collego ad un ATA VoIP e faccio ribaltamento delle prese e lo configuro con i dati VoIP di wind3 dovrei avere internet in fibra e il telefono fisso funzionanti, corretto ?
Grazie e scusami per la lunghezza dei post
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
L'ONT lo deve mettere l'operatore, anche perché deve essere compatibile con il tipo di fibra e con l'apparato in centrale.
Per il router, se prendi un Fritz 7590 hai già anche la fonia voip integrata
 

EdoMet

Nuovo Utente
57
2
L'ONT lo deve mettere l'operatore, anche perché deve essere compatibile con il tipo di fibra e con l'apparato in centrale.
Per il router, se prendi un Fritz 7590 hai già anche la fonia voip integrata
Si avevo visto anche quel Fritz, però se windtre mi dice che manda il tecnico a installare la fibra ma questo nn mette ont io come faccio sapere quale ci deve andare ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Se richiedi contratto con tuo router, io tecnico deve mettere ONT. Non puoi metterlo te
Il cablaggio è Openfiber?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili