DOMANDA Modem/router oltre i 300 Mbit/s

susanoo78

Utente Attivo
565
21
CPU
i5 9600K
RAM
Corsair Dominator RGB 16GB 3000
GPU
Gigabyte RTX 2060 SUPER OC version
PSU
Corsair AX 860
OS
Windows 10 Home 64
Salve ragazzi.

esistono modem/router che hanno una velocità superiore ai 300 Mbit/s ?

non parlo del wifi parlo proprio della connessione vdsl.

ho la fibra fttn e il modem in dotazione technicolor tg789vac xtream 35b.

ne sto vedendo tanti ma oltre i 300 non vanno, e poi vale la pena sostituire il modem in dotazione?

grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,917
9,246
L'architettura FTTC in Italia su profilo 35b non viene proposta con tagli superiori al 200Mbps, inoltre lo stesso profilo 35b mi pare abbia limite a 300 Mbps (molto teorici tra l'altro)
 

susanoo78

Utente Attivo
565
21
CPU
i5 9600K
RAM
Corsair Dominator RGB 16GB 3000
GPU
Gigabyte RTX 2060 SUPER OC version
PSU
Corsair AX 860
OS
Windows 10 Home 64
se ho capito bene, il modem in dotazione arriverebbe proprio a 200Mbps e i router che ho adocchiato io al max 300Mbps.

vale la pena sostituirlo?

o meglio quando è il caso di prendere in considerazione il cambio secondo te?

grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,189
6,079
se ho capito bene, il modem in dotazione arriverebbe proprio a 200Mbps e i router che ho adocchiato io al max 300Mbps.

vale la pena sostituirlo?

o meglio quando è il caso di prendere in considerazione il cambio secondo te?

grazie
Solo se riesci ad attivare un abbonamento che permetta di avere una velocità in download effettiva superiore a 200 Mbps, e questo implica anche che tu abbia la residenza a pochi metri dalla cabina, se sei a più di qualche decina di metri dalla cabina ti puoi scordare di arrivare a 300 Mbps, anzi se sei sfortunato anche i 200 Mbps potrebbero essere un miraggio.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,917
9,246
Il router che hai attualmente non è che sia eccezionale, ma anche cambiando il router non avresti grossi vantaggi nella velocità, perché se sei su EVDSL profilo 35b comunque il limite contrattuale dei provider italiani è 200Mbps che raggiungi solo in condizioni ottimali della tratta in rame
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve ragazzi.

esistono modem/router che hanno una velocità superiore ai 300 Mbit/s ?

non parlo del wifi parlo proprio della connessione vdsl.

ho la fibra fttn e il modem in dotazione technicolor tg789vac xtream 35b.

ne sto vedendo tanti ma oltre i 300 non vanno, e poi vale la pena sostituire il modem in dotazione?

grazie

Per la VDSL non esistono modem. Tra l' altro la VDSL in Italia non c'è mai stata.
Siamo partititi dalla VDSL2 e poi dopo c'è stata in aggiunta la E-VDSL profilo 35b.
La VDSL2 con il profilo 17a supporta fino a 120 mbit in download.
Mentre la E-VDSL profilo 35b fino a 300 mbit in download.


La FTTN/FTTS non è mica la fibra ha ed è un' architettura di rete inferiore alla FTTC. Però ad es. Fastweb la chiama erroneamente associare erroneamente FTTN/FTTS alla FTTC. Quest' ultima (non è la fibra) non ha l' armadio telefonico ed è una rete rigida con il doppino telefonico che parte dalla centrale ed arriva a casa del cliente. Sulla FTTN non è disponibile la E-VDSL e nemmeno la VDSL2 profilo 17a. Salvo rari casi non-ufficiali il cui tecnico TIM, di nascosto, attiva il profilo 17a per chi è in FTTN, viene attivato il profilo 8b con una velocità max in download di 70 mbit. Pare che ora TIM nelle sue offerte per la FTTE

se ho capito bene, il modem in dotazione arriverebbe proprio a 200Mbps e i router che ho adocchiato io al max 300Mbps.

Purtroppo hai capito male invece perchè non è così. Non esiste un modem che ha quel limite. Quello è un limite commerciale imposto dagli operatori telefonici italiani per le loro offerte e di conseguenza viene impostato questo profilo a livello tecnico sul DSLAM E-VDSL che si trova, per chi è in FTTC, nei pressi del cabinett.
Così come non esiste i router che hanno un limite max di 300 mbps. Ti confondi con i modem E-VDSL profilo 35b.
Infine: modem e router non sono assolutamente sinonimi o equivalente. Ognuno di essi è diverso e svolge compiti diversi e distinti.

Tramite il VDSL bonding, si possono raggiungere velocità maggiori (es. in download Fino a 600 mbit), che l' operatore telefonico dovrà supportare e che richiede l' uscita del tecnico ed il supporto da parte del modem. Bisogna utilizzare almeno un secondo doppino telefonico per la tratta cabinet-abitazione, etc... e poi nei pressi del cliente verrà installato Network Termination che andrà collegato al modem. Forse TIM inizierà quest' anno ad attivare il VDSL bonding.

Esiste anche un' altra tecnologia che però va in aggiunta ad es. alla VDSL2 oppure alle altre due, che permette di ridurre la diafonia sul doppino telefonico (o doppini nel caso della VDSL bonding) per recuperare parte della velocità persa.

Poi esiste il G.fast che con un solo doppino telefonico, in FTTC, permette di impostare, non contemporaneamente, due profili maggiori rispetto al 35b. Il secondo profilo g.fast sarà maggiore rispetto al primo. Però il G.fast è richiede che il doppino telefonico che parte dal cabinet, siano ancora più corto rispetto alla E-VDSL alla VDSL2. Stessa cosa vale per le condizioni del cavo. Supporta con il secondo profilo velocità fino a, 900 forse 1gbit.

Infine c'è l' XG-Fast che permette velocità maggiori ed il doppino telefonico deve avere una lunghezza minore rispetto all' uso con il G-fast. Però non credo che nemmeno all' estero ci sia modem compatibili con l' XG-fast.
 

susanoo78

Utente Attivo
565
21
CPU
i5 9600K
RAM
Corsair Dominator RGB 16GB 3000
GPU
Gigabyte RTX 2060 SUPER OC version
PSU
Corsair AX 860
OS
Windows 10 Home 64
grazie ragazzi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili