PROBLEMA [Modem-router fascia alta] Wi-fi potente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vespino75

Utente Attivo
408
24
Ciao a tutti ragazzi,
Vi disturbo per chiedervi un parere riguardo l’acquisto di un nuovo modem/router che vorrei andare ad utilizzare con la mia connessione telecom 7 Mega.

Ora posseggo un Netgear dgn2200v3, con il quale mi sono trovato bene (ha circa 2 anni).

In questo periodo, però, ho continuamente la sensazione che lo stia utilizzando oltre i suoi limiti (soprattutto ora che fa più caldo): è costantemente caldo (e gli ho messo anche una basetta con ventole), e circa 1 volta al mese devo riavviarlo perché da qualche problemino ai dispositivi connessi, inoltre non è 5Ghz e non mi sembra sia dual band e non è neanche a/c...

Lo utilizzo in una rete domestica: dlna, server multimediale (anche ftp), stampante condivisa wi-fi, streaming di contenuti 1080p al televisore con chromecast e spesso scambio file di grosse dimensioni tra pc (a casa ho 5 portatili, 5 smartphone, 1 stampante, 1 extender in giardino).

Insomma, lo utilizzo veramente a pieno, e diciamo che gli 80 euro che l’ho pagato allora li sto sfruttando fino all’ultimo centesimo.


Premesso tutto sto pippone che vi ho fatto, vorrei continuare a fare tutto ciò che già faccio MEGLIO.
E poi ho un problemino con la copertura wi-fi… Non c’è niente da fare mi serve molto più potente.

Vi spiego un attimo:
Il router prende bene, però non riesce ad arrivare in giardino (mi serve copertura anche li, ho una depandance ma non riesco con un extender a prendere bene la connessione dal router… (Quando piove o cambia l’umidità non funziona).

Mi serve maggiore potenza nel segnale non ho alternative.

Il router deve attraversare 2 MURI e circa 40 metri di spazio SENZA OSTACOLI.

Quello che ho ora arriva quasi a destinazione… mancano pochi metri per raggiungere l’extender.

Il budget va da ZERO a circa 150 euro.

Ho controllato un po’ su internet ma non so bene come cercare un router che abbia un’ottima copertura wi-fi.

Grazie a tutti ;-)
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Immagino tu ci abbia già pensato ma la cosa migliore sarebbe riuscire a mettere un Access Point in posizione più favorevole collegato via cavo al router, come hai già detto tu i range estendere soffrono di mille variabili e a livello di stabilità non danno grandi garanzie.
 

vespino75

Utente Attivo
408
24
...nada eh, nom c'è modo di capire la potenza wi-fi... ???

Comunque, non posso avvicinarli di piú, sono entrambi su pareti perimetrali.
 

vespino75

Utente Attivo
408
24
Io ho concluso che dipende da troppe variabili ed è impossibile prevedere la portata reale.

Si capisco benissimo quello che dici.
Però sul serio, non arrivo per pochi metri.

Inoltre vorrei capire se avrei miglioramenti di prestazioni con un router più recente magari a/c 5ghz.

Sai consigliarmi un modem/router di ottima qualità?
 

21hopper21

Utente Attivo
328
64
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH12
Scheda Madre
Asus Maximus Hero VII
HDD
Samsung 850evo 250GB, Samsung 840evo 120GB, WD Green 3TB, WD Green 2TB, WD Blu 1 TB
RAM
G.Skill Ripjaws x 2133MHz
GPU
Zotac GTX 1080 Amp Extreme
Monitor
AOC C3583FQ
PSU
Evga Supernova G2 850 watt
Case
Thermaltake View 31 TG RGB
Periferiche
Tastiera Ozone Strike Battle, Mouse Ozone Argon, Headset Logitech G231, Webcam Logitech C920
OS
Debian e Windows 10
Si capisco benissimo quello che dici.
Però sul serio, non arrivo per pochi metri.

Inoltre vorrei capire se avrei miglioramenti di prestazioni con un router più recente magari a/c 5ghz.

Sai consigliarmi un modem/router di ottima qualità?
Tp-link Archer D9
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Secondo me il problema è che non è detto che un prodotto di fascia alta abbia anche una copertura wifi maggiore di altri. Bisognerebbe fare riferimento a qualche review specifica.
 

21hopper21

Utente Attivo
328
64
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH12
Scheda Madre
Asus Maximus Hero VII
HDD
Samsung 850evo 250GB, Samsung 840evo 120GB, WD Green 3TB, WD Green 2TB, WD Blu 1 TB
RAM
G.Skill Ripjaws x 2133MHz
GPU
Zotac GTX 1080 Amp Extreme
Monitor
AOC C3583FQ
PSU
Evga Supernova G2 850 watt
Case
Thermaltake View 31 TG RGB
Periferiche
Tastiera Ozone Strike Battle, Mouse Ozone Argon, Headset Logitech G231, Webcam Logitech C920
OS
Debian e Windows 10
Io adesso ho un Archer D9 e prima avevo un dgn2200 V4 e la copertura WiFi non è nemmeno paragonabile. Puoi prendere anche in considerazione un'antenna ad alto guadagno?
 
  • Mi piace
Reazioni: scannick

vespino75

Utente Attivo
408
24
Guarda il dgn credo si sia rotto, non riesco piú ad arrivare alla schermata di configurazione (c'è un altro topic), comunque sia il tuo dgn è particolarmente scarso, c'è un abisso col mio v3.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Non ti converrebbe mettere un range extender posizionato a metà strada (dove hai ancora una buona copertura) tra il router attuale ed il punto dove ti serve avere il segnale ? Non vorrei che semplicemente sostituendo l'attuale con uno migliore magari avresti si copertura dove ti serve ma con una banda reale troppo scarsa, credo che prendere il segnale dove ancora é decente e ripeterlo potrebbe darti un risultato migliore.
 

vespino75

Utente Attivo
408
24
Sono riuscito a riparare il dgn, mi manca qualche metro, pensate che cambiando antenne riuscirei a risolvere?
le due antenne devono essere identiche o posso mettere un omni direzionale ed una direzionale?
 

Gook

Nuovo Utente
46
2
optando per delle antenne ad alto guadagno particolarmente potenti, visto la spazietá del' ambiente, dovresti farcela.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili