DOMANDA Modem-router 802.11 ac valido?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Generale Canaglia

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, ero intenzionato a cambiare la mia AirPort Extreme per un bel modem-router con il nuovo wifi ac, ma non sto trovando nulla di pienamente soddisfacente. La nuova airport è esclusa, poiché voglio un aggeggio che integri modem e router, sono stanco di mille cavi e soprattutto di sprecare energia con 2 trasformatori.
Mi ispirava il netgear d6300, ma non ha la usb 3.0, cosa che troo davvero assurda visto che è inutile avere un wifi velocissimo se poi ho il collo di bottiglia nel cavo usb. Avevo trovato mi pare il tp-link che disponeva di usb 3.0, ma era anch'esso solo un router, senza modem. Insomma la coperta è sempre troppo corta. Forse i tempi non sono ancora maturi per l'ac, ma qualcuno sa se esiste quello che sto cercando ad un prezzo umano (diciamo meno di 200 €)? Grazie a tutti e mi scuso se magari il discorso è già stato affrontato, ma ho guardato in giro per il forum e non ho trovato nulla!

escluderei il netgear d6300 perché è un modello riuscito male, ha vari problemini lato firmware e forse anche hardware

infatti, a parte l'assenza dell'usb 3.0 (che comunque sarebbe già sufficiente a non acquistarlo) ho sentito opinioni discordanti a proposito del d6300. peccato, sia perché lo trovavo molto accattivante esteticamente (cosa secondaria ma che certo non mi dispiace) sia perché il mio vecchio router netgear ha fatto il suo onesto lavoro per lungo tempo senza problemi.

non esiste nessun router con usb 3.0 perché non avrebbe senso visto che nessun router riesce a sfruttare nemmeno la metà delle prestazioni dell'usb 2.0 figuriamoci dell'usb 3.0...

non esiste nessun router con usb 3.0 perché non avrebbe senso visto che nessun router riesce a sfruttare nemmeno la metà delle prestazioni dell'usb 2.0 figuriamoci dell'usb 3.0...

Scusa ma su questo non sono affatto d'accordo:innanzitutto non è vero che non esistono router con usb 3.0, come ho scritto sopra ne esistono, ad esempio il D-Link DIR-868L Wireless AC1750 ha una usb 3.
Inoltre, dal punto di vista tecnico, è ovvio che il wireless AC non può sfruttare, nemmeno teoricamente, l'usb 3.0, tuttavia non è vero che non sarebbe in grado di arrivare (e superare) le velocità (reali) dell'usb 2.0, considerando che 802.11 ac va a 1300 mbps teorici e volendo immaginare che la velocità reale sia più che dimezzata, diciamo che ritengo realistico arrivare a 500 mbps, ben più delle prestazioni reali di una usb 2.0 (che in teoria dovrebbe fare 480 mbps ma sappiamo bene che non accade mai)

ripeto che ti sbagli... la velocità di scrittura/lettura da usb, le cpu dei rotuer, specialmente quelle dei modem/router non sono sufficientemente potenti da sfruttare il bandwith che può avere una usb 2.0.
Quindi il router può avere anche una usb 3.0 ma non la sfrutta nemmeno la metà della metà...
finora il massimo raggiunto da un modem/router è di 11.5/12 mb/s con la usb ( netgear dgnd4000 e asus dsl-n55u ). e la velocità dell'usb non centra nulla con il wireless.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro