Modem per fttc tim, disavventure e consigli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Metalmino

Nuovo Utente
19
3
Esporrò brevemente la situazione vista l'assurdità della cosa:
Abbonamento smart tim fibra fttc (puglia, provincia di Taranto) con modem incluso.
Forte temporale, estremi disagi, salta tutto. Apro segnalazione, viene il tecnico, sancisce che oltre al guasto di zona mi si è bruciato il modem, non me lo sostituisce in quanto non può provarlo con certezza visto che il guasto di zona non può essere riparato causa mancanza di corrente elettrica.

Stamattina viene riparato il guasto di zona ma ovviamente il modem rimane inutilizzabile. Chiamo il 187, mi dicono che non possono sostituirmi il modem sulla fiducia (pur dicendo loro che il tecnico aveva confermato lo stato negativo) e che deve controllare un tecnico. Tecnico che non si fa vivo nella giornata di oggi.

Risultato: dopo essermi scartavetrato prepotentemente i cocomeri decido di acquistarne uno nuovo, ragion per cui sono qui a chiedere la vostra udienza:

Visto che ho già un netgear che collego in cascata, quale modem posso comprare economico ed efficiente adatto alla mia linea? Non mi interessa il voip, tanto prima o poi mi sostituiranno sto benedetto modem, ho semplicemente bisogno di internet per lavorare.

Grazie in anticipo
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Non esiste: vai in un negozio TIM e fattelo sostituire.
Se chiami il 187 puoi richiedere l'elenco di quelli abilitati per la sostituzione.
 

Metalmino

Nuovo Utente
19
3
Sono andato e mi hanno detto che se non vedono la pratica di sostituzione sul loro terminale non me lo sostituiscono.

Leggevo comunque di qualche modem vdsl2 che fungono con la mia linea, è corretto o leggevo castronerie?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sono andato e mi hanno detto che se non vedono la pratica di sostituzione sul loro terminale non me lo sostituiscono.

Leggevo comunque di qualche modem vdsl2 che fungono con la mia linea, è corretto o leggevo castronerie?
Contattali su Twitter.
A me la aprirono da lì.
Modem ci sono, ma è un peccato dover spendere soldi a vuoto per qualcosa che puoi ottenere in poche ore gratuitamente.
 

Metalmino

Nuovo Utente
19
3
Li ho contattati tramite twitter, vediamo un po' l'evolversi.

In ogni caso, potresti comunque suggerirmi i suddetti modem? Sicchè da avere comunque un "piano b".

Grazie in anticipo
 

Metalmino

Nuovo Utente
19
3
Assurdo, non riescono a sostituirmi un diavolo di modem perchè alcun tecnico chiude la pratica aperta. ASSURDO.

Posso comprare qualsiasi modem che sia vdsl/vdsl2? Perchè vedevo qualche tp-link economico tipo il TD-W9970 o l'asus dsl-n16.

Ma comunque vorrei farmi un giretto in qualche negozio di elettronica quindi permane la domanda di sopra: va bene qualsiasi modem vdsl? Se si, si tratta sempre del classico "plug&play"?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Assurdo, non riescono a sostituirmi un diavolo di modem perchè alcun tecnico chiude la pratica aperta. ASSURDO.

Posso comprare qualsiasi modem che sia vdsl/vdsl2? Perchè vedevo qualche tp-link economico tipo il TD-W9970 o l'asus dsl-n16.

Ma comunque vorrei farmi un giretto in qualche negozio di elettronica quindi permane la domanda di sopra: va bene qualsiasi modem vdsl? Se si, si tratta sempre del classico "plug&play"?
Si, va bene qualsiasi apparato.
Ovviamente, meno spendi, meno caratteristiche tecniche avrai. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Metalmino

Metalmino

Nuovo Utente
19
3
Ti ringrazio infinitamente per la disponibilità. Ti pongo un'ultima domanda: c'è differenza di funzionamento tra modem vdsl e vdsl2? Devo prendere necessariamente o uno o l'altro (se si, quale?) o sono equipollenti, nel senso che funzionano entrambi ma cambiano solo le prestazioni?

In ogni caso non mi interessano le caratteristiche tecniche, mi basta da palliativo per il momento.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ti ringrazio infinitamente per la disponibilità. Ti pongo un'ultima domanda: c'è differenza di funzionamento tra modem vdsl e vdsl2? Devo prendere necessariamente o uno o l'altro (se si, quale?) o sono equipollenti, nel senso che funzionano entrambi ma cambiano solo le prestazioni?

In ogni caso non mi interessano le caratteristiche tecniche, mi basta da palliativo per il momento.
VDSL non è stata mai utilizzata in Italia.
Tutti i modem attualmente in commercio sono compatibili con lo standard VDSL2. ;)
 

Metalmino

Nuovo Utente
19
3
Salve, vi porto aggiornamenti.

Dopo che lunedì 27 viene il tecnico per risolvere il problema, ne subentrano due successivi: velocità ridotta a 50mb massimo in download e 20mb in upload e voip completamente assente. Chiamate e richiamate, stamattina viene il tecnico, mi riattiva il voip però la velocità mi rimane inchiodata a 50mb in download (sebbene io abbia smart fibra 100).

Il tecnico mi dice che posso controllare io stesso dalle impostazioni del modem che ho attiva sulla mia linea la 100mb quindi magari sarà un "problema di wifi" (e sto in ethernet con alcun dispositivo collegato per le prove di speed test) o altro.

Questo è ciò che vedo nelle impostazioni del modem:

DSL
Modalità DSLITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSLConnesso
Bit rate corrente21600 [kbps] / 108000 [kbps]
G.INP/
Massimo bit rate ottenibile27658 [kbps] / 118756 [kbps]
Margine di rumore9.2 [dB] / 10.1 [dB]
Potenza trasmessa in linea-14.7 [dBm] / 11.8 [dBm]
Ritardo effettivo0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse61 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop2.8 [dB] / 9 [dB]

Come mi devo comportare? Cosa sapete dirmi da quello che leggete? Grazie in anticipo

EDIT: problema risolto, scusate il post
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!