Modem non riesce a connettersi ad internet, Fibra TIM

tommy2911

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Ciao a tutti,
al ritorno dalle vacanze ho riacceso il modem e non riesco più a connettermi ad internet.
Ho la FTTC della Tim e un Fritzbox 7530 configurato per il VoiP.
Controllando nella pagina del modem, nella schermata principale sotto la parte connettività - DSL si vede che sta tendando la connessione ma non riesce ad aggangiarci.
Ogni tanto compare una velocità di down/up load compatibile con la mia ma resta per qualche secondo e poi torna a cercare di connettersi.
Ho tentato di riconfigurare la connessione con l'utility automatica di fritzbox ma non riesce a completare il processo e da come errore "connessione DSL instabile".
Ho anche aggiornato il firmware al 7.20.
Ho già provato a chiamare quelli della tim, secondo loro è tutto ok perchè vedono delle velocità in up e down ma onestamente mi fido poco visto che più volte mi hanno risposto così e in realtà c'erano problemi nella cabina della fibra.
Al momento non so cosa fare, dite che è morto il modem?
Grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
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Per sicurezza prova con un altro modem, ma in ogni caso ormai i servizi di assistenza dei vari gestori sono sempre più inutili, io sono riuscito ad ottenere un intervento solo dopo l'invio di un reclamo tramite PEC ( windtre non accetta email normali) dopo un numero imprecisato di reclami al 159, ad un certo punto addirittura era scomparsa la possibilità di parlare con un operatore, mi passavano direttamente ad un risponditore automatico.
 
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tommy2911

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Se non hai portante e i cavi sono tutti correttamente connessi, devi contattare l'assistenza tim

I cavi sono tutti a posto. Non ho toccato nulla prima di partire e la linea l'avevo sistemata un paio di anni fa. Avevo passato un nuovo doppino dalla chiostrina e sono direttamente collegato a quello senza passare da prese.

Stasera provo con il vecchio modem della tim ma dubito possa servire..
Oltretutto quella della tim non vogliono far uscire il tecnico ma cercano solo di rifilarmi l'assistenza informatica a pagamento
 

r3dl4nce

Utente Èlite
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Hai passato te il doppino dalla chiostrina? Non credo avresti dovuto, fino alla prima presa in casa dovrebbe essere responsabilità TIM.
Comunque se non c'è allineamento portante lo devono vedere e far uscire il tecnico
 

tommy2911

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Hai passato te il doppino dalla chiostrina? Non credo avresti dovuto, fino alla prima presa in casa dovrebbe essere responsabilità TIM.
Comunque se non c'è allineamento portante lo devono vedere e far uscire il tecnico
Mi ero fatto dare un loro cavo autoportante da un tecnico, poi l'ho passato sulla facciata della casa e approfittando del fatto che qualche anno prima avevano chiuso male la chiostrina ho fatto uscire un altro tecnico a farla sistemare e a quel punto ho fatto scambiare i cavi.

Il problema è che secondo gli operatori che ho chiamato va tutto bene. Dicono che vedono un velocità in up/down e quindi non ci sono problemi.
Poi non so bene come facciano dato che la vedono anche quando il cavo è scollagato dal modem
 

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tu gli hai detto che stai usando un modem tuo?
il tuo contratto prevede il modem tim o era senza modem?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
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Il problema è che secondo gli operatori che ho chiamato va tutto bene. Dicono che vedono un velocità in up/down e quindi non ci sono problemi.
Poi non so bene come facciano dato che la vedono anche quando il cavo è scollagato dal modem
Hai beccato incompetenti. Prova a contattarli sui canali social o manda una PEC di reclamo, a queste ultime di solito prendono sempre provvedimenti
 

Massimo 2967

Utente Èlite
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Se proprio vuoi fare" una paraculata" prendi un condensatore ceramico da alcune centinaia di picofarad, e mettilo in parallelo ad i due cavi del doppino telefonico.
E poi chiama per segnalare il guasto
CONDENSATORE-CERAMICO-1-PF-50-V-NPO.jpg
A meno che non siano palesemente in malafede, non potranno dire che la linea funziona correttamente, perché noteranno un abnormale carico sulla linea ( in queste condizioni nessuna linea adsl o fttc può funzionare normalmente ).
Naturalmente poi devi rimuoverlo.
So che non è proprio una cosa correttissima da fare, ma se sono loro ad aprire le ostilità..........
 

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tu gli hai detto che stai usando un modem tuo?
il tuo contratto prevede il modem tim o era senza modem?
Si, gli ho detto che il modem è mio. Quando ho aggiornato il contratto l'ho fatto senza il loro modem.
Ma ho ancora il modem del vecchio contratto, credo sia un Smart Modem Technicolor (nero, abbastanza piatto tutto bucherellato) compatibile con la 200Mb. Avevo anche il tim hub ma si è rotto l'anno scorso.
Stasera provo con quello, solo che hanno connettori diversi. Nel fritz il doppino entra con una rj45, in quello tim con una rj11. Vedo se trovo un adattatore dell'elettricista, altrimenti devo crimpare nuovamente il cavo..
 

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chissà magari dicono così perchè non hai il modem loro e fanno finta che serva quindi il tecnico
 

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Se proprio vuoi fare" una paraculata" prendi un condensatore ceramico da alcune centinaia di picofarad, e mettilo in parallelo ad i due cavi del doppino telefonico.
E poi chiama per segnalare il guasto
Visualizza allegato 384104
A meno che non siano palesemente in malafede, non potranno dire che la linea funziona correttamente, perché noteranno un abnormale carico sulla linea ( in queste condizioni nessuna linea adsl o fttc può funzionare normalmente ).
Naturalmente poi devi rimuoverlo.
So che non è proprio una cosa correttissima da fare, ma se sono loro ad aprire le ostilità..........

Se stasera non riesco ancora a risolvere mi sa che proverò qualcosa del genere..
Però a casa non ho dei condensatori.. c'è qualche metodo più rudimentale che possa funzionare o devo comprare quelli?
 

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