Modem non riesce a connettersi ad internet, Fibra TIM

r3dl4nce

Utente Èlite
16,821
9,187
Si ma su quella porta ci entra anche un connettore RJ11. Il doppino va crimpato con un connettore RJ11
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,071
Se stasera non riesco ancora a risolvere mi sa che proverò qualcosa del genere..
Però a casa non ho dei condensatori.. c'è qualche metodo più rudimentale che possa funzionare o devo comprare quelli?
Le linee adsl e fttc funzionano tramite segnali RF trasmessi lungo il cavo telefonico, il modo più semplice per " giocare " con questo segnale è quello di ricorrere a condensatori o induttanze RF opportunamente accoppiate e calcolate.
Ma questo richiede conoscenze e strumenti che non credo tu abbia.
Quindi il modo più "rudimentale" è quello di ricorrere ad un singolo componente, in questo caso un condensatore, per fare un lavoro fatto bene si dovrebbe andare per tentativi ( a seconda del tipo di linea adsl o fttc e delle condizioni della stessa) e provare diversi valori da meno di una decina di picofarad fino ad alcune centinaia, in modo da trovare il valore più adatto a creare instabilità della linea ma senza essere eccessivo, per non correre rischi che qualche operatore leggermente più preparato della media possa notare qualche incongruenza.
 

tommy2911

Utente Attivo
177
25
CPU
i7 9700k@5GHz
Dissipatore
Corsair H115i RGB Platinum
Scheda Madre
Z390 Aorus Ultra
HDD
Samsung 970evo plus 500GB + 1TB - Toshiba N300 6TB
RAM
32gb Trident Z RGB C16 3200 MHz
GPU
RTX 2080 Gaming X Trio
Monitor
Acer Predator XB271HU IPS
PSU
EVGA SuperNovaT2 850W
Case
Corsair Obsidian 500D RGB SE
Periferiche
Cooler Master MK750 - Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
TIM FTTC 200M
OS
Windows 10
Si ma su quella porta ci entra anche un connettore RJ11. Il doppino va crimpato con un connettore RJ11

Boh, la porta ha le dimensioni di un connettore RJ45 quindi l'ho crimpato su quello. Poi, onestamente, non ho mai provato ad inserire un RJ11 maschio in un RJ45 femmina..

Le linee adsl e fttc funzionano tramite segnali RF trasmessi lungo il cavo telefonico, il modo più semplice per " giocare " con questo segnale è quello di ricorrere a condensatori o induttanze RF opportunamente accoppiate e calcolate.
Ma questo richiede conoscenze e strumenti che non credo tu abbia.
Quindi il modo più "rudimentale" è quello di ricorrere ad un singolo componente, in questo caso un condensatore, per fare un lavoro fatto bene si dovrebbe andare per tentativi ( a seconda del tipo di linea adsl o fttc e delle condizioni della stessa) e provare diversi valori da meno di una decina di picofarad fino ad alcune centinaia, in modo da trovare il valore più adatto a creare instabilità della linea ma senza essere eccessivo, per non correre rischi che qualche operatore leggermente più preparato della media possa notare qualche incongruenza.

Mi sa che è un po troppo complesso per me però grazie della spiegazione.
Eventualmente, arrotolando sul doppino un cavo in cui passa corrente può funzionare?
Il campo magnetico generato dal passaggio di corrente può essere sufficiente?
 

tommy2911

Utente Attivo
177
25
CPU
i7 9700k@5GHz
Dissipatore
Corsair H115i RGB Platinum
Scheda Madre
Z390 Aorus Ultra
HDD
Samsung 970evo plus 500GB + 1TB - Toshiba N300 6TB
RAM
32gb Trident Z RGB C16 3200 MHz
GPU
RTX 2080 Gaming X Trio
Monitor
Acer Predator XB271HU IPS
PSU
EVGA SuperNovaT2 850W
Case
Corsair Obsidian 500D RGB SE
Periferiche
Cooler Master MK750 - Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
TIM FTTC 200M
OS
Windows 10
Dopo averli sollecitati ancora lunedi, ieri è venuto il tecnico. Ha toccacciato l'impianto in casa facendo solo pasticci e senza risolvere nulla... alla fine è andato alla cabina della fibra, dove da domenica dicevo ai tecnici che c'era il problema, ed "increbibilmente" il guasto si è risolto...

PS: alla fine ho trovato dall'elettricista un raccondo femmina-femmina RJ45, cosi posso passare facilmente tra il fritzbox e il modem tim usando il doppino crimpato su un RJ45 e il cavo incluso nel fritz che è RJ11 da un lato e RJ45 dall'altro
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili