PROBLEMA Modem Nexxt con Router Fritz 3490(Nat e cascata)

Mickael94

Nuovo Utente
73
1
CPU
AMD FX-8350 (4.0 ghz) + zalman 9900max blue
Scheda Madre
Gigabyte 990FXA-UD3
HDD
1 TB sata 3 WD
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
AMD HD7870XT dual boost
Monitor
LG
PSU
Cooler Master Real power M520
Case
Zalman z9
OS
Windows 8.1 pro 64 bit
Buongiorno, sono appena passato a Fastweb (FTTC 200mbps) e ho ricevuto il loro nuovo modem nexxt, e fin qui tutto ok;

purtroppo però nel ricollegare tutti i miei dispositivi, ne ho 9 su cavo Lan e 15 circa su rete Wi-Fi, ho avuto necessità di collegare il mio vecchio FritzBox 3490 in cascata.
Questo perché ho un dispositivo Wi-Fi (il controller dell'aria condizionata) che non capisco per quale oscuro motivo non trova la rete Wi-Fi del nuovo modem fastweb, questo nonostante io abbia provato ad impostare lo Standard wireless del Wifi 2,4 GHz su 802.11 b+g+n del Neext ed impostare li stessi criteri di sicurezza (WPA2) che avevo impostato sul FritzBox, dove il controller dell'aria funzionava bene.

In sostanza dopo ore e ore a testare impostazioni e riavviare il modem fino allo sfinimento, ho messo il Fritz in cascata al Nexxt;
leggendo su questo forum ho compreso che per eseguire un ottima cascata dovrei configurare il PPPoE sul Fritz, ma non ho mai trovato niente che permettesse di farlo con modem Fastweb, dato che mi è parso di capire che Fastweb non usa PPPoE ma altri metodi di connessione.

A questo punto si può dire che ho una rete cosi strutturata:

192.168.1.254 = Modem Fastweb Nexxt
192.168.2.1 = Modem FritzBox
192.168.2.x = tutti i dispositivi della rete collegati in Wi-Fi e attraverso uno switch (netgear gs116ev2) che supporta VLAN

Il mio problema è il "DoppioNat" che si è andato a creare..

Questo perché nella rete ho un NAS (192.168.2.2) il quale si collega all'esterno della rete attraverso DDNS e porta dedicata ad esempio https://mynas.ciccio.com:1111 ( è un link inventato per farvi un esempio non è quello reale)

Per cercare di aprire questa porta ho impostato sul fritzbox 3490 il portmapping sia in TCP che UDP della porta 1111 ovviamente all'ip 192.168.2.2
e sul model Nexxt di fastweb ho provato sia ad aprire il DMZ sull'ip del fritz (192.168.1.1) che ad aprire la porta 1111 in generale per tutti,
ma ovviamente non funziona niente e non riesco a raggiungere il NAS dall'esterno della rete.

Vorrei chiedervi:
1) c'è qualcosa che posso fare per migliorare la cascata, magari che io non so?
2) sbaglio qualcosa nell'aprire le porte dei 2 modem e router?
3) sono disponibile a qualsiasi vostro consiglio (ad esempio se posso sfruttare le VLAN per instradare il NAS solo al modem Nexxt)
e se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure..

Grazie in anticipo
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,083
Nel nuovo modem prova a controllare tra le impostazioni wifi la larghezza di banda( 20-40 MHz) vi sono alcune periferiche che non riescono a collegarsi se la larghezza di banda non è imposta a 20MHz.
La maggior parte dei modem ha la possibilità di gestire in automatico questo parametro, in base a eventuali disturbi, ma non funziona sempre in modo affidabile.
 

Mickael94

Nuovo Utente
73
1
CPU
AMD FX-8350 (4.0 ghz) + zalman 9900max blue
Scheda Madre
Gigabyte 990FXA-UD3
HDD
1 TB sata 3 WD
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
AMD HD7870XT dual boost
Monitor
LG
PSU
Cooler Master Real power M520
Case
Zalman z9
OS
Windows 8.1 pro 64 bit
Ti posso assicurare che le ho provate tutte, tipo tenendo attivato solo il 2,4 GHz e disattivando il 5 GHz e come puoi vedere nelle immagini allegate, ho provato anche tutte le impostazioni delle tendine, quindi sia Modalità del WIFI che larghezza di banda, che provando a disattivare il WMM... il problema non è che non si connette ma non trova proprio il Wifi, ho provato anche ad impostare SSID e password in manuale o con WPS sul controller ma niente di niente.. purtroppo credo che il controller è troppo datato per questo modem..

1.jpg

-----2-----

2.jpg

L'unica che non ho provato è "802.11b" che però significherebbe strozzare il wi-fi della banda 2.4 Ghz a 11mbps e non mi va bene perché ho almeno 4 o 5 dispositivi che si collegano in 2.4 Ghz e almeno con la 802.11b/g/n del fritz ( che funziona ) raggiungo 150 mbps
 
Ultima modifica:

Deka

Nuovo Utente
109
8
Basta configurare il fritzbox come access point e non come router. In questo modo tutti stanno sulla stessa rete.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili