Modem LinkSys WAG354G V1

STEO82

Utente Attivo
57
2
CPU
Pentium M 760 - 2 GHz
OS
Windows XP - PRO - SP3
Ok, ho una domanda anche io! :)

Vi scrivo per avere una vostra opinione riguardo la mia problematica.
Vorrei usare un LinkSys WAG354G V1 solo come uno switch router (LAN & WiFi) cioè non come modem.
Ossia, possiedo già, per motivi di contratto, un modem router ADSL (non DHCP).
Ho N computer e vorrei allacciarne altri N alla rete sopratutto via WiFi.
Come posso ottenere questo con il presente apparato?
Facendo delle prove son riuscito a farlo funzionare come DHCP ed a farmi rilasciare un indirizzo sulla rete.
Finchè visito la mia rete locale intranet va tutto bene... nel momento in cui voglio andare su internet non mi ci fa andare poichè il client a cui è stato assegnato l'IP (dallo stesso LinkSys) tramite DHCP vedrà come router e come gateway solamente quest'ultimo e non il vero gateway internet 192.168.1.1
Come posso fare per ovviare a ciò?
Ho provato a smanettare con i DNS ma ovviamente non ho ottenuto alcun risultato.
Forse una soluzione con il Routing Avanzato? Ma ne dubito poichè sulla stessa SubNet forse non funzionerebbe...
Non so... Aiutino?
(Ovviamente chiedo perchè non vorrei acquistare un nuovo apparato ma sfruttare ciò che già ho...)
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
Le soluzioni sono 3 ma riportano tutte allo stesso principio ovvero utilizzare solo lo switch del secondo router:
1)Se il router adsl ha indirizzo 192.168.1.1, il secondo router avrà ad esempio 192.168.1.2 e i 2 server DHCP avranno pool che non dovranno sovrapporsi. Ovviamente il gateway dei pc sarà 192.168.1.1 che ora grazie all'ARP sarà raggiungibile.
2)Si forzano sui pc ip statici appartenenti alla subnet del router adsl che farà anche da gateway.
3)disabiliti il dhcp nel primo router in modo che sia quello adsl a rispondere alla dhcp query.
 

STEO82

Utente Attivo
57
2
CPU
Pentium M 760 - 2 GHz
OS
Windows XP - PRO - SP3
Le soluzioni sono 3 ma riportano tutte allo stesso principio ovvero utilizzare solo lo switch del secondo router:
1)Se il router adsl ha indirizzo 192.168.1.1, il secondo router avrà ad esempio 192.168.1.2 e i 2 server DHCP avranno pool che non dovranno sovrapporsi. Ovviamente il gateway dei pc sarà 192.168.1.1 che ora grazie all'ARP sarà raggiungibile.
2)Si forzano sui pc ip statici appartenenti alla subnet del router adsl che farà anche da gateway.
3)disabiliti il dhcp nel primo router in modo che sia quello adsl a rispondere alla dhcp query.

Ciao, grazie per la risposta!
Allora, provo a spiegarmi meglio con l'uso di un semplice schema:


In pratica il modem router è come se non dobbiamo considerarlo. Perchè non è di proprietà e non possediamo password per accederci e poter configurare nulla. Non eroga servizio DHCP. Infatti nella LAN nativa tutti gli IP sono statici. E fino qui è tutto ok! Queste postazioni vanno su internet e si vedono in lan.
Il problema nasce sul fatto che vogliamo installare questo apparecchio linksys in maniera tale da poter inserire qualche postazione LAN e sopratutto postazioni WiFi.
Cosa succede:
Modem router 192.168.1.1
Modem Linksys 192.168.1.10
Subnet 255.255.255.0
Gateway è 192.168.1.1
Tutti i computer si vedono in LAN...
MA...
Il problema per i client del Router Linksys (che eroga il DHCP) è che come gateway vedono 192.168.1.10 cioè il Linksys stesso e non il Gateway della lan 192.168.1.1.
Come si può ovviare a ciò in maniera AUTOMATICA?
(...e quindi non manualmente, settando il gateway ed anche gli ip di volta in volta?? Il che è una vera scocciatura per le postazioni Wi-Fi...)

Spero di esser stato piu chiaro :)

Grazie! :)
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
La soluzione è attuabile solo se nelle impostazioni dhcp del router è possibile settare il gateway da restituire (ma in dispositivi isr non ho mai visto una cosa del genere)
 

STEO82

Utente Attivo
57
2
CPU
Pentium M 760 - 2 GHz
OS
Windows XP - PRO - SP3
La soluzione è attuabile solo se nelle impostazioni dhcp del router è possibile settare il gateway da restituire (ma in dispositivi isr non ho mai visto una cosa del genere)

Sgrunt!
Infatti... neanche io... :(
Tu pensi che (ora è un'idea non posso provare al momento) se potessi andare nella schermata AVANZATE del pannello TCP-IP di ogni singolo client ed impostare un gateway secondario o alternativo... la cosa andrebbe in porto? A naso mi viene da dire di no... poichè quel gateway secondario lo andrebbe a cercare solo in mancanza (fisica/connettiva) di quello principale... giusto?! :boh:

Per capirci questo pannello:


P.S.: Sai darmi delle info pratiche sul parametro Metrica?!
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
Sgrunt!
Infatti... neanche io... :(
Tu pensi che (ora è un'idea non posso provare al momento) se potessi andare nella schermata AVANZATE del pannello TCP-IP di ogni singolo client ed impostare un gateway secondario o alternativo... la cosa andrebbe in porto? A naso mi viene da dire di no... poichè quel gateway secondario lo andrebbe a cercare solo in mancanza (fisica/connettiva) di quello principale... giusto?! :boh:

Per capirci questo pannello:


P.S.: Sai darmi delle info pratiche sul parametro Metrica?!
prova ad aggiungere una route statica
route add 0.0.0.0 0.0.0.0 192.168.1.1 metric 1
 

STEO82

Utente Attivo
57
2
CPU
Pentium M 760 - 2 GHz
OS
Windows XP - PRO - SP3
prova ad aggiungere una route statica
route add 0.0.0.0 0.0.0.0 192.168.1.1 metric 1

Umm... Ma intendevi sul Router o sul client?
Cmq sul router Mi da questo problema...



PS: L'immagine qui è sbagliata ho settato come Subnet: 255.0.0.0
Ad ogni modo non funziona ugualmente dando lo stesso messaggio di errore!! :S

:boh::boh::boh:
 
Ultima modifica:

STEO82

Utente Attivo
57
2
CPU
Pentium M 760 - 2 GHz
OS
Windows XP - PRO - SP3
cosi non matcheresti nulla. Ma non puoi settare la zero_quad perchè evidentemente il firmware non lo consente.

Sui client ora è settato il route
0.0.0.0 255.0.0.0 192.168.1.1
e funziona! ma l'ho dovuto fare a mano su ogni client.
volevo farlo sul router linksys o dargli modo di farglielo impostare a lui su ogni nuovo client.
Va beh :(
Grazie cmq a tutti!
Se ci sono suggerimenti in merito fatemi sapere! :) :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili