Modem libero per TIM

Selius

Nuovo Utente
73
4
Ciao ragazzi, avrei una domanda.
Ho fatto il contratto con la Tim per la fibra, e il modem lo prendo a parte.
Io stavo guardando questo, leggendo che era un modem aperto e che andava bene con tutti gli operatori :

TP-Link Archer VR1210v Modem Router​

Volevo sapere se poteva andare bene o magari c'erano altri modem migliori da spendere max sui 100€


Grazie mille
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
E allora prendi il Tim Hub con la TIM che non è malaccio.
Qualunque cosa con marchio TPLink, stai acquistando schifezza.
Inoltre il fritz 7530 ha un validissimo comparto VDSL2, oltre a essere totalmente configurabile e molto user friendly.
Ha il suo costo, ma vale tutta la spesa.
Se vuoi spendere meno, TIM ti dà il suo tim hub pagato in bolletta, è senza infamia e senza lode, prendi quello e sei a posto
 

Selius

Nuovo Utente
73
4
E allora prendi il Tim Hub con la TIM che non è malaccio.
Qualunque cosa con marchio TPLink, stai acquistando schifezza.
Inoltre il fritz 7530 ha un validissimo comparto VDSL2, oltre a essere totalmente configurabile e molto user friendly.
Ha il suo costo, ma vale tutta la spesa.
Se vuoi spendere meno, TIM ti dà il suo tim hub pagato in bolletta, è senza infamia e senza lode, prendi quello e sei a posto
Umm ok.. Grazie mille.. Adesso vedo cosa trovo
 

nosadello

Utente Attivo
10
0
Preso anche io il Tp-Link Archer Vr1210V (visto le buone recensioni su un famoso sito AMZ) per sostituire un "vecchio" netgear DGN2200 per una linea ADSL TIM da 20mega (non arriva ne fibra, ne fibra/rame).

Prima di procedere guardo la configurazione impostata (anche se me la ricordo a memoria) che ha i seguenti dati:


Protocollo: PPPoa
VPI: 8
VCI: 35
USERNAME: aliceadsl
PASSWORD: aliceadsl


Scollego tutto, installo quello nuovo e mi loggo al Vr1210V, inizio la procedura guidata, e scelgo ovviamente tim_adsl, vedo che i parametri inseriti di default sono diversi infatti mi da:


Protocollo: PPPoE
VPI: 8
VCI: 35
USERNAME: timadsl
PASSWORD: timadsl

Li prendo per buoni, vado avanti e mi fallisce la connessione internet.

Torno indietro e scelgo "altro" come provider, setto i dati di configurazione del netgear, e falliscono anche loro, riprovo svariate volte, nulla, cerco sul sito della TIM e mi da che i paramentri per un ADSL sono:

Protocollo: PPPoE
VPI: 8
VCI: 35
USERNAME: numero_telefonico
PASSWORD: timadsl

riprovo, sia con il prefisso +39, che senza, ma nulla.


Chiamo TIM, mi conferma che i miei dati del netgear, sono giusti, e che se volevo, ovviamente, visto che era un modem lbero, chiamare un tecnico a pagamento per risolvere il problema, ovviamente rifiutato, visto che comunque non è un problema tecnico.
Scarico l'aggiornamento del TPLINK, lo ricolleggo, aggiorno, configuro ma nulla, spengo 2/3 volte, e magicamente lo trovo collegato, ma la connessione dopo poco si stacca e non si collega più, ci smanetto un pò ma poi desisto visto che ormai era tardi e non avevo piu la mente lucida.


Dove sbaglio secondo voi? possibile che non riesca a collegarsi nonostante i parametri corretti? possibile che si sia collegato 5 secondo, navigato, per poi perdere la connessione? Consigli sul da farsi? Richiamare tim e chidere qualche cosa? Cambiare modello di modem/router? non volevo spendere una cifra spopositata, ma neanche poco visto che deve andare su 2 piani e avere un buon wifi a 5ghz...


avevo puntato anche al fritzbox-7530 ma il costo mi pare eccessivo!
lasciare il buon e vecchio DGN2200 mettendo in cascata un router?
(tra l'altro aveva giù questa configurazione con un NETGEAR R6250, ma ogni settimana perdeva la configurazione e dovevamo riconfigurarlo...
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,539
1,586
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Le recensioni di amazon sono puramente indicative, se non fuorvianti...

Io feci il contratto con TIM prima di che inserissero la possibilità di scegliere se utilizzare un modem libero ed ho dovuto pagare il TIM Hub, tolto quasi subito perche non mi consentiva neanche di creare una blacklist per le chiamate in entrata.

Preso un AVM 7590 che sta su da 4 anni e piu (autoconfigurato una volta immesse le credenziali) senza problema alcuno, aggiunto anche un avm 2400 come repeater mesh.. una bomba!

Mi sembra cmq poco logico fare le pulci sul costo del router/modem che utilizzerai per anni, è vero che non costa poco ma la spesa va considerata anche sugli anni di utilizzo del prodotto e sui benefici relativi... mi scoccia molto di piu pagare 35€ a bolletta che 150€ una tantum di apparato.
 

nosadello

Utente Attivo
10
0
certo, hai ragione in tutto, ovviamente farò il reso del Vr1210V (a parte le recensioni di amazon, facendo una ricerca su siti di comparazione, era uno dei piu quotati).

A questo punto visto che il vecchio netgear lavora ancora bene (e non vorrei reincappare in malfunzionamenti e configurazioni in cui diventerei matto con tim), farei un acquisto di un solo router senza funzione modem, il NETGEAR R6250 funzionava bene in wifi, e nel piano di sotto prendeva bene, adesso l'ho a casa io e lo sto provando...per vedere se effettivamente perde la connessione...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Il tuo problema principalmente è essere ancora in ADSL.
Connessioni radio tipo Eolo o FWA non hai nessuna copertura?
 

nosadello

Utente Attivo
10
0
o in alternativa, visto che hanno tutte le sim con la tim dentro all'adsl, avrei pensato ad un range extender o un powerline...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili