DOMANDA Modem in un’altra stanza

iTzWolf

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti, io ho un piccolo problema è vorrei un vostro aiuto.
In pratica ho il mio pc in camera mia ed il modem in soggiorno. Vorrei far arrivare solo l’ethernet in camera mia per poterlo attaccare al pc e non perdere connessione.

In camera mia però c’è una presa telefonica (quelle a cui si attaccano i modem per ricevere dati, non ho idea del nome preciso) e volevo sapere se esiste un modo per usare questa presa per l’ethernet, magari con un adattatore.

So già che potrei usare un power line o un access point però avendo quella presa spero si possa fare qualcosa senza comprare altro.

Grazie a tutti per l’aiuto!
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, io ho un piccolo problema è vorrei un vostro aiuto.
In pratica ho il mio pc in camera mia ed il modem in soggiorno. Vorrei far arrivare solo l’ethernet in camera mia per poterlo attaccare al pc e non perdere connessione.

In camera mia però c’è una presa telefonica (quelle a cui si attaccano i modem per ricevere dati, non ho idea del nome preciso) e volevo sapere se esiste un modo per usare questa presa per l’ethernet, magari con un adattatore.

So già che potrei usare un power line o un access point però avendo quella presa spero si possa fare qualcosa senza comprare altro.

Grazie a tutti per l’aiuto!

Salve a te.

Quella è una presa telefonica che è collegata al doppino telefonico e riguardano l' impianto telefonico. Non c' entrano nulla con la la rete lan, la presa ethernet ed il cavo di rete. Sono due cose distinte.

Il doppino telefonico ha solo 2 fili (rosso e bianco) mentre un cavo di rete ne ha 8, di cui 4 possono essere utilizzati per il fast ethernet con una velocità fino A 100 mbit.

E' possibile sostituire il doppino telefonico con relativa presa telefonica con un cavo di rete + una presa rj45.
 

iTzWolf

Nuovo Utente
9
0
Salve a te.

Quella è una presa telefonica che è collegata al doppino telefonico e riguardano l' impianto telefonico. Non c' entrano nulla con la la rete lan, la presa ethernet ed il cavo di rete. Sono due cose distinte.

Il doppino telefonico ha solo 2 fili (rosso e bianco) mentre un cavo di rete ne ha 8, di cui 4 possono essere utilizzati per il fast ethernet con una velocità fino A 100 mbit.

E' possibile sostituire il doppino telefonico con relativa presa telefonica con un cavo di rete + una presa rj45.

Grazie per la risposta. Ma se io a quella presa ci posso collegare il modem che funziona regolarmente, non dovrebbe voler dire che può passarci la rete lan?

Eventualmente questa operazione di cambio di cavi è fattibile chiamando un esperto o è un qualcosa di semplice?

Quello che scrivo non è assolutamente una pretesa di avere ragione, ma solo vorrei capirci di più.
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per la risposta. Ma se io a quella presa ci posso collegare il modem che funziona regolarmente, non dovrebbe voler dire che può passarci la rete lan?

Eventualmente questa operazione di cambio di cavi è fattibile chiamando un esperto o è un qualcosa di semplice?

Quello che scrivo non è assolutamente una pretesa di avere ragione, ma solo vorrei capirci di più.

Prego.

Quella è una presa telefonica e non una ethernet ed è collegata alla presa rj11 del tuo modem, A monte è collegata direttamente oppure indirettamente alla centrale telefonica. Attraverso il doppino telefonico, che ha solo 2 fili, passa la fonia (la voce) o/e il segnale internet. L' impianto telefonico utilizza tecnologie/protocolli diversi rispetto all' ethernet.

L' ethernet è una famiglia di tecnologia per connettere tramite cavo di rete due o più dispositivi compatibili, tra di loro.

Per quell' operazione bisogna fare un sopralluogo e vedere dal vivo la situazione e capire pure il livello di difficoltà. Sicuramente è meno difficile rispetto ad un impianto di rete più complesso oppure di un impianto locale in fibra ottica. Ti consiglio di chiamare un elettricista competente oppure un tecnico, di rete competente. In giro ci sono anche elettricisti, tecnici, etc... che però non sono competenti e quindi è bene evitarli..

Fai bene a volerci capire di più ^^ Per altre domande o dubbi chiedi pure :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili