RISOLTO Modem in cascata

Oblivion90

Utente Attivo
297
24
Buongiorno a tutti

vi scrivo per poter risolvere un problema a casa di mio cognato...

Lui possiede 2 Tim Hub plus... vorrebbe collegarli in cascata così da ottenere una linea estesa dal piano superioriore (ove è presente il doppietto telefonico) a quello inferiore...

ha gia provveduto di far cablare il cavo di rete....

l'unico problema è come impostare il tutto....

la Procedura corretta quale sarebbe?

lui ha provveduto in via sperimentale, a impostare il primo modem come di default.... una volta completato, si è spostato a configurare il secondo dandogli un nome differente e relativa password.

dal modem principale ha collegato il cavo di rete (quello che poi andrebbe giu al piano inferiore) sul collegamento lan - lan .... e ha assegnato un indirizzo ip fisso al secondo modem router...


ecco se tutto sembrava funzionare bene in principio, mi ha detto che dopo qualche ora di utilizzo massimo 24h alcuni dispositivi inspiegabilmente o non si connettevano piu al primo modem e solo al secondo o viceversa...

io ho subito pensato ad una sorta di conflitto tra i due modem o a qualcosa che era da disattivare che non ha disattivato nel secondo modem che utilizzerebbe solo da access point....

voi cosa ne dite avete consigli da darmi?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,915
9,245
Se vuole portare la wifi al piano di sotto serve un cavo ethernet cat 6 dal router attivo, ovvero quello collegato alla presa rj11, e portare il cavo ethernet al piano di sotto, mi pare di capire che è già stato fatto. Al piano di sotto collega un valido Access point, se necessario anche con più prese ethernet, ed è a posto.
Per uso casalingo io utilizzo mikrotik hAp ac2 se servono varie prese ethernet aggiuntive oltre alla wifi
 
  • Mi piace
Reazioni: Oblivion90

Oblivion90

Utente Attivo
297
24
Grazie per la risposta...

il cavo si è cat 6....

ma quindi mi stai dicendo che il modem router Tim Hub Plus (non quello attivo) non va bene? non c'è nessun modo per adattarlo come tale?
 

Oblivion90

Utente Attivo
297
24
perfetto quello che gli avevo detto anche io...

ultimo dubbio e per me lo considero risolto come cosa...

la differenza di collegamento del cavo di rete ethernet in LAN - LAN e LAN- WAN e quale delle due è piu corretta nel suo caso...
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
LAN2LAN hai un'unica rete, LAN2WAN si creano 2 reti separate con più casini se ci sono risorse condivise (file, stampanti...)
Decisamente LAN2LAN per questa applicazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Oblivion90

Oblivion90

Utente Attivo
297
24
ok perfetto allora gli dico semplicemente che deve disattivare il DHCP del modem/router secondario ...

e per quanto riguarda invece a eventuali sottoreti/nat/firewall.... quelli li deve lasciare così come li trova o li deve disabilitare?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,915
9,245
Stai usando un apparato nel modo sbagliato. È vero che un mofem / router ha anche la parte wifi ma di certo non ha le funzioni e le prestazioni di un valido Access point dedicato.
Chiaro, se ti accontenti, magari non sfruttando al meglio la linea, bene per te.
 

Oblivion90

Utente Attivo
297
24
Stai usando un apparato nel modo sbagliato. È vero che un mofem / router ha anche la parte wifi ma di certo non ha le funzioni e le prestazioni di un valido Access point dedicato.
Chiaro, se ti accontenti, magari non sfruttando al meglio la linea, bene per te.

Ovviamente non potrà essere come avere un access point dedicato o come i router della Fritx box che hanno tale capacità, ma il tentativo era proprio quello di sfruttare il secondo modem router al meglio senza un esborso ulteriore...
 

GeoLan

Nuovo Utente
110
21
Stai usando un apparato nel modo sbagliato. È vero che un mofem / router ha anche la parte wifi ma di certo non ha le funzioni e le prestazioni di un valido Access point dedicato.
Chiaro, se ti accontenti, magari non sfruttando al meglio la linea, bene per te.
Se il secondo tim hub è collegato al primo con almeno un cat5e gli metti un ip fisso, disabiliti la parte modem, disabiliti dhcp e nat hai una rete con prestazioni migliori del 80 % delle reti casalinghe italiane.
È una configurazione che ho provato personalmente....
 
  • Mi piace
Reazioni: Oblivion90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili