DOMANDA Modem fibra Tim limitato?

ROCKMAN

Utente Attivo
873
12
CPU
AMD RYZEN THREADRIPPER 1920X 3,5 GHZ SOCKET TR4 BOXED
Dissipatore
NZXT RL-krx62
Scheda Madre
MSI X399 SLI PLUS AMD X399 SOCKET TR4 ATX
HDD
SAMSUNG 970 EVO NVME PCIE 3.0 M.2 TYP 2280 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Quad-Kit 4X8
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 Ti Mini
Monitor
LG 2560X1080 60Hz
PSU
Cooler Master V750
Case
Cooler Master MasterCase H500P
OS
Windows 8.1 64 bit
Ciao a tutti,
oggi son qui per spiegarvi una mia curiosità: ho la fibra tim da anni ormai ed ho sempre usato il loro modem bianco (credo quello proprio di prima generazione) orizzontale e non ha mai dato problemi. Curiosando nelle varie impostazioni di base della connessione ho notato che il modem può raggiungere un massimo di 52 Mbit.

Sul sito della Fastweb mi dà un range da 44 a 64 Mbit

Domanda: è una limitazione del modem o calcola già il limite della mia linea?
Cioè, se prendo un modem fibra un po' più recente, c'è possibilità di raggiungere quel limite di 64 Mbit come dice Fastweb?

Grazie a tutti :)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
No.
Quello è solo un calcolo approssimato che tiene conto della distanza tra la tua abitazione e la cabina e della qualita della linea nel peggiore e nel migliore dei casi.
Ma non può conoscere lo stato esatto della tua linea,vi sono troppe variabili che possono impattare sulle reali prestazioni di una linea.
Il numero di altri utenti collegati tramite lo stesso cavo telefonico(il segnale vdsl crea interferenza su linee adiacenti ).
Stato della linea stessa e stato della linea dentro la tua abitazione, per questo proprio per ridurre eventuali problemi della linea in casa di solito ci si collega sempre alla prima presa all'interno dell'appartamento escludendo il resto e collegandola direttamente al modem in modo da poter usare i telefoni collegati.
1563045842962.png
 

Mattiago2709

Utente Attivo
318
23
CPU
I5-6600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
Toshiba 1 TB 7200 rpm, SSD 128GB
RAM
8GB DDR4 KINGSTON HYPER X
GPU
XFX RX 580 GTS
PSU
XFX TS 650W
Case
Sharkoon TG5
Periferiche
Kit devastator
Net
Fibra 100
OS
Windows 10 Pro
No.
Quello è solo un calcolo approssimato che tiene conto della distanza tra la tua abitazione e la cabina e della qualita della linea nel peggiore e nel migliore dei casi.
Ma non può conoscere lo stato esatto della tua linea,vi sono troppe variabili che possono impattare sulle reali prestazioni di una linea.
Il numero di altri utenti collegati tramite lo stesso cavo telefonico(il segnale vdsl crea interferenza su linee adiacenti ).
Stato della linea stessa e stato della linea dentro la tua abitazione, per questo proprio per ridurre eventuali problemi della linea in casa di solito ci si collega sempre alla prima presa all'interno dell'appartamento escludendo il resto e collegandola direttamente al modem in modo da poter usare i telefoni collegati.
Visualizza allegato 340221
Quoto

Inviato da Mi Note 3 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili