PROBLEMA Modem fibra su un piano e telefono su un altro piano

Hawks

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti,
Cortesemente mi servirebbe il vostro preziosissimo supporto, perchè tra Modem, router, range extender,access point, etc etc, non ci sto capendo più nulla :cry:
Già ho trovato qualcosa nel forum di attinente ma non è proprio la stessa situazione.
Cerco di spiegarmi nel modo più chiaro possibile.
Da poco sono passato a Fastweb, quindi in fibra (ancora mi devono attivare nulla e ancora non hanno mandato nemmeno il modem FASTgate di ultima generazione) e provengo da un abbonamento con ADSL.
Ho una casa su due piani (piano 1 e mansarda) e in più ho una cantinola sotto.
La casa e la cantinola hanno tutti gli impinati differenti (logicamente anche quello elettrico), il telefono è usato esclusivamente in cantinola, mentre internet su tutti e 3 i piani
la casa (piano 1 e mansarda) è totalmente cablata anche con la rete Ethernet, mentre la cantinola no (impianto un po vecchio).
Fino a ora tenevo il modem in un piano e il telefono in cantinola (la linea telefonica arriva sia in cantinola che in casa); però ho letto che con la fibra il telefono, che dovrebbe essere a sto punto in VoIp, deve essere per forza collegato al modem.
Come posso fare per risolvere il problema?
Fino ad adesso usavo un modem/router Sitecom X5 N600, posso riutilizzarlo in qualche modo?
Sarei molto grato a chi mi fa un bell'elenco di soluzioni applicabili.
PS la cosa migliore sarebbe avere al piano 1 tutto l'accrocchio (se potessi abolire proprio il telefono da vicino al modem sarebbe l'ideale) e mettere un telefono in cantinola.
Raga spero solo di essere stato chiaro.
Grazie mille in anticipo a chiunque mi aiuti.
:thanks::thanks::thanks:
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti,
Cortesemente mi servirebbe il vostro preziosissimo supporto, perchè tra Modem, router, range extender,access point, etc etc, non ci sto capendo più nulla :cry:
Già ho trovato qualcosa nel forum di attinente ma non è proprio la stessa situazione.
Cerco di spiegarmi nel modo più chiaro possibile.
Da poco sono passato a Fastweb, quindi in fibra (ancora mi devono attivare nulla e ancora non hanno mandato nemmeno il modem FASTgate di ultima generazione) e provengo da un abbonamento con ADSL.
Ho una casa su due piani (piano 1 e mansarda) e in più ho una cantinola sotto.
La casa e la cantinola hanno tutti gli impinati differenti (logicamente anche quello elettrico), il telefono è usato esclusivamente in cantinola, mentre internet su tutti e 3 i piani
la casa (piano 1 e mansarda) è totalmente cablata anche con la rete Ethernet, mentre la cantinola no (impianto un po vecchio).
Fino a ora tenevo il modem in un piano e il telefono in cantinola (la linea telefonica arriva sia in cantinola che in casa); però ho letto che con la fibra il telefono, che dovrebbe essere a sto punto in VoIp, deve essere per forza collegato al modem.
Come posso fare per risolvere il problema?
Fino ad adesso usavo un modem/router Sitecom X5 N600, posso riutilizzarlo in qualche modo?
Sarei molto grato a chi mi fa un bell'elenco di soluzioni applicabili.
PS la cosa migliore sarebbe avere al piano 1 tutto l'accrocchio (se potessi abolire proprio il telefono da vicino al modem sarebbe l'ideale) e mettere un telefono in cantinola.
Raga spero solo di essere stato chiaro.
Grazie mille in anticipo a chiunque mi aiuti.
:thanks::thanks::thanks:


Ciao a te.

Fibra quale?
C'è la FTTC (fibra fino all' armadio telefonico sulla strada) e c'è la FTTH (fibra fin dentro casa).

Con il Voip il telefono mica dev' essere per forza collegato direttamente al modem router.
Collegare il telefono direttamente al modem router è una della opzioni.

L' altra opzione è collegare il telefono in cantina ed utilizzo il doppino telefonico che dal piano va in cantina per collegarlo al modem router. Ti serve una presa rj11 a singola uscita nel caso della FTTH mentre nel caso della FTTC te ne serve una con doppia uscita rj11.


Il Sitecom X5 N600 non c' entra nulla con il Voip però lo puoi utilizzare ad es. in cascata al modem router Fastweb per estendere la copertura Wifi.


Un' altra cosa: quando ti arriverà il modem router devi rimuovere tutti i filtri ADSL perchè non avrai più l' ADSL/ADSL2+.
 

Hawks

Nuovo Utente
3
0
Fibra FTTC

Sapevo che se no nsi collega un telefono al router, poi non funzionano le altre prese.

La presa principale del telefono arriva in cantinola e non in casa (Quindi Esterno --> Cantinola --> Casa).

qualcuno mi ha deto che devo passare un cavo RJ45 per collegare casa e cantiola, fattibile/possibile?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!