PROBLEMA Modem Fastgate e webserver domotica via lan "disconnessa"

alfienero

Nuovo Utente
2
0
Salve,

ho un sistema Vimar By me con Webserver e Touchscreen installato dalla società che ha costruito il mio appartamento. Purtroppo non ho avuto internet per 6 mesi e finora ho utilizzato la domotica solo in locale tramite Touchscreen, collegando Web Sever/Touchscreen con un cavo ethernet.

Da un paio di giorni Fastweb ha finalmente attivato la mia DSL 20MB, con router Fastgate con IP 192.168.1.254. Ma sembra che il modem Fastgate non voglia riconoscere il Web Server connesso in Lan

Ho seguito:
1) ho configurato il Touchscreen con i seguenti parametri di rete e collegato al router
192.168.1.150
255.255.255.0 subnet
192.168.1.254 gateway

Esito Positivo -> il modem vede regolarmente il touchscreen e quest'ultimo si collega a internet

2) ho configurato il webserver collegandolo al mac, modificando i parametri di rete del webserver (per avere ip fisso)
192.168.1.110
255.255.255.0 subnet
192.168.1.254 gateway

Esito Positivo -> il pc vede regolarmente il webserver e le modifiche vengono apportate

3) stacco il cavo ethernet del webserver dal pc e lo collego all'ethernet del modem Fastgate

Esito Negativo -> il modem sembra proprio non vedere il webserver! nella schermata delle impostazioni del modem se controllo le porte LAN quella del webserver risulta "disconnessa" e ovviamente l'indirizzo IP 192.168.1.110 risulta non raggiungibile.

Cosa mi perdo? Potreste aiutarmi?

Il fatto che l'IP 192.168.1.110 sia nel range di quelli utilizzati per DHCP (100-199) può essere un problema (cosa che però non è per il touchscreen con IP 192.168.1.150)?
Può essere un problema di compatibilità tra porte ethernet/cavi?

Per esclusione:
- i cavi funzionano perchè il webserver viene letto da mac
- il webserver funziona perchè lo legge il mac e funziona con il touchscreen se li collego direttamente
- non credo vi sia incompatibilità con il modem Fastgate è ormai molto diffuso e Vimar sarebbe a conoscenza del problema

Grazie in anticipo per eventuali risposte,
Gianluca
 

alfienero

Nuovo Utente
2
0
Mi auto-rispondo per aggiornare. Il webserver funziona correttamente se collegato a un vecchio router Asus che possedevo il problema è nel Fastgate!

Ora ho varie soluzioni:
1) Cambio operatore telefonico (es. TIM) e mi levo il problema del modem e anche dell'IP pubblico
2) Provo a frapporre un hub switch tra web server e Fastgate
3) Mantengo i due router in cascata con le complicazioni annesse (dovendo fare port forwarding di webserver, Nas e telecamere IP

Qualche suggerimento?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili