DOMANDA Modem e scheda di rete wifi per fibra 100Mbit

TheNewPing

Nuovo Utente
12
2
Salve,
ho fatto da poco il contratto per avere la fibra FTTC di Tim (100Mbit/s) con la quale raggiungo in media 96 mega via cavo, ma in wifi con il modem fornito da loro riesco a malapena a raggiungere i 40 mega accompagnati da un'instabilità assurda (ho già provato che la colpa è del modem fornito da loro perché mettendo il mio vecchio router in cascata riesco a raggiungere i 90 mega anche in wifi).
Perciò vorrei comprare un nuovo modem/router e in tal occasione anche una nuova scheda di rete per sfruttare la banda a 5 Ghz (la scheda di rete verrà montata su un fisso che uso principalmente per giochi online il quale non posso collegare via cavo), e considerato che per il modem non voglio spendere più di 100€, per la scheda di rete intorno ai 50€ e per entrambi mi interessa la tecnologia beamforming, sono indeciso fra i seguenti pezzi:

Schede di rete:
-TP-Link Archer T9E
-Asus PCE-AC56 (per la quale sarei più propenso)

Modem (dove ho i maggiori dubbi):
-Asus DSL-AC52U (processore dual core mediatek a 750 Mhz)
-TP-Link Archer VR600 (processore dual core broadcom a 400 Mhz)

Secondo voi è meglio optare per il VR600 visto il processore broadcom nonostante le frequenze molto più basse? Oppure converrebbe comunque l'AC52U anche se monta un processore mediatek?
Inoltre riguardo al VR600 ho letto varie recensioni che parlano di problemi di surriscaldamento ed instabilità della linea quando vi si collegano più dispositivi, sapete dirmi se sono comuni questi casi?
Ovviamente sono ben accetti anche consigli riguardo altri prodotti che non ho nominato.

P.S. Le powerline le ho già escluse avendo una casa troppo vecchia.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,557
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Lato modem l' apparato fornito da TIM è buono dato che monta il chipset broadcom. Il problema è lato Access Point e lato router che invece fa pena.

Con la FTTC non si utilizza più la linea telefonica analogica ma il Voip che è una linea telefonica digitale che utilizza la connessione ad internet per chiamare e ricevere le telefonate.

Tutti e due i modem/router che hai linkato non sono compatibili con il Voip e quindi non potrai chiamare e ricevere le telefonate.

Io ti consiglio di comprare un Router Wifi (senza il modem integrato) da collegare in cascata al modem/router Wifi TIM. Quest' ultimo farà da modem + voip mentre il Router Wifi (senza modem integrato) si occuperà di fare da router e da Access Point.
 

TheNewPing

Nuovo Utente
12
2
Ciao :)

Lato modem l' apparato fornito da TIM è buono dato che monta il chipset broadcom. Il problema è lato Access Point e lato router che invece fa pena.

Con la FTTC non si utilizza più la linea telefonica analogica ma il Voip che è una linea telefonica digitale che utilizza la connessione ad internet per chiamare e ricevere le telefonate.

Tutti e due i modem/router che hai linkato non sono compatibili con il Voip e quindi non potrai chiamare e ricevere le telefonate.

Io ti consiglio di comprare un Router Wifi (senza il modem integrato) da collegare in cascata al modem/router Wifi TIM. Quest' ultimo farà da modem + voip mentre il Router Wifi (senza modem integrato) si occuperà di fare da router e da Access Point.
Ero già a conoscenza di questo problema, ma non utilizzando mai il telefono di casa non importa se il nuovo modem/router che prenderò non avrà la disponibilità per il voip (in caso di necessità del telefono fisso posso sempre riattaccare il modem fornito dalla tim, sarebbe un'operazione un po' macchinosa ma per delle occasioni così rare mi sembra fattibile). Inoltre sono costretto a prendere un modem/router perché attualmente sto utilizzando già il sistema che mi hai consigliato usando come access point il vecchio modem/router che avevo per l'ADSL, ma in famiglia non è gradito l'ingombro dato da due apparecchi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,557
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non è solo il processore a determinare l'affidabilità di un router ma anche l'esperienza di uso. Altrimenti ruoter che funzionano benisssimo come il DG2200 della Netgear che ha venduto milioni di pezzi non avrebbe avuto speranze con la sua CPU che nella versione 3 va a 300 MHz ed è ad unico core....
Se vuoi andare sul sicuro allora questo è imprescindibile da menzionare che ha anche la possibilità di montare firmware open source che puoi modificare a piacimento:
https://www.amazon.it/Netgear-Gigab...00-100pes+ac1900+nighthawk+wi-fi+modem+router
 

TheNewPing

Nuovo Utente
12
2
Non è solo il processore a determinare l'affidabilità di un router ma anche l'esperienza di uso. Altrimenti ruoter che funzionano benisssimo come il DG2200 della Netgear che ha venduto milioni di pezzi non avrebbe avuto speranze con la sua CPU che nella versione 3 va a 300 MHz ed è ad unico core....
Se vuoi andare sul sicuro allora questo è imprescindibile da menzionare che ha anche la possibilità di montare firmware open source che puoi modificare a piacimento:
https://www.amazon.it/Netgear-Gigab...00-100pes+ac1900+nighthawk+wi-fi+modem+router
Va bene ma rimane il problema del budget che non deve superare i 100€
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,557
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il Netgear che ti ho segnalato monta chip Broadcom. Altra alternativa come chip Broadcom è l'Archer D7 della TP-Link...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,557
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'Archer ha il chipset Broadcom per interfacciamento e routing e CPU Atheros a 700 MHz separata che fa solo il Wifi e un buffer RAM da 256 MB
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,557
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Un altro modem router che ha chipset Broadcom e permette pure di variare l'SNR della connessione dal pannello di controllo senza telnet è l'Asus DSL-AC52U
 

TheNewPing

Nuovo Utente
12
2
Un altro modem router che ha chipset Broadcom e permette pure di variare l'SNR della connessione dal pannello di controllo senza telnet è l'Asus DSL-AC52U
Il quale ho appunto proposto inizialmente per sapere se conviene in confronto al VR600, comunque in quali campi potrebbe tornarmi utile variare l'SNR?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili