DOMANDA Modem Dlink DSL-2750B compatibile con internet FTTC ?

Toxic Bass

Utente Attivo
90
3
CPU
Intel Core 2 T5750, T4400
Scheda Madre
Intel GM965 Express Chipset Family, Packard Bell SJV50MV
HDD
250
RAM
4 GB
GPU
Ati Mobility Readon HD 3450, Stringa Mobile Intel(R) GMA 4500M
Case
Dell studio 1535, Parckard bell Easynote TJ66
OS
Windows 7 x64 Ultimate
Ciao a tutti.

Vorrei fare un nuovo allaccio a internet via cavo (banda larga) spinto dalla necesità di smart working e dalla pessima ricezione di internet sulla sim nella mia zona che uso come hotspot.

Il dubbio che mi assale è se il modem Dlink DSL-2750B che ha funzionato alla grande con il precedente contratto adsl 7Mb è ancora valido per la nuova FTTC. Visto che la fibra arriva soltanto fino al cabinet cambia qualcosa in fatto di cavi tra modem e presa o per quanto riguarda il funzionamento in sè ?

Ho notato sui vari siti dei provider che se scelgo l'offerta senza modem non danno assistenza quindi vorrei essere certo che funziona prima di fare un contratto e poi disdirlo.

Un'altra domanda è: nel caso in cui il telefono fisso me lo danno attraverso il servizio voip, posso collegare il telefono al modem che ha una sola presa RJ11 magari in una delle 4 RJ45 o devo rinunciare al telefono se non cambio modem? O c'è qualche altro modo che ignoro?

Spero di non aver sbagliato sezione, ero nel dubbio se aprire in Hardware, nel caso chiedo gentilmente di spostare il 3ad.

Come ultima cosa vi ringrazio della lettura e resto in attesa.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No. Non supporta FTTC. Solo ADSL
 

Toxic Bass

Utente Attivo
90
3
CPU
Intel Core 2 T5750, T4400
Scheda Madre
Intel GM965 Express Chipset Family, Packard Bell SJV50MV
HDD
250
RAM
4 GB
GPU
Ati Mobility Readon HD 3450, Stringa Mobile Intel(R) GMA 4500M
Case
Dell studio 1535, Parckard bell Easynote TJ66
OS
Windows 7 x64 Ultimate
Intanto grazie, potresti darmi qualche dettaglio in più sul perché?

Dalla scheda tecnica dice che arriva fino a 300Mbps. Sarebbe un limite o è completamente incompatibile e non riesco nemmeno a connettermi a internet?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,839
9,196
La velocità che indichi è puramentes velocità teorica (e falsa, fidati) del wifi del router.
Quel modem supporta solo ADSL
Le connessioni FTTC italiane usano lo standard VDSL2 che non è compatibile con quel modem
Puoi prendere un fritzbox 7530
Inoltre, per la FTTC, ti conviene ottimizzare l'impianto interno, il modem andrà connesso alla prima presa TIM, ovvero quella a cui arriva il cavo esterno dalla chiostrina. Rigorosamente presa con plug rj11 e non tripolare. Altre prese devono essere scollegate, se vuoi portare la fonia a altre prese devi collegarle alla apposite uscite analogiche rj11 del nuovo router così da fare il sezionamento dell'impianto
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Intanto grazie, potresti darmi qualche dettaglio in più sul perché?

Dalla scheda tecnica dice che arriva fino a 300Mbps. Sarebbe un limite o è completamente incompatibile e non riesco nemmeno a connettermi a internet?
Non ti collegheresti ad internet perchè lo standard utilizzato per la connessione è diverso. La velocità indicata di N300 è quella teorica dello standard wifi utilizzato dal tuo modem router. Quindi devi per forza cambiarlo. Per fare una spesa unica che ti permette di supportare la FTTC fino allo standard 35b a 200Mbps segui il consiglio di @r3dl4nce di acquistare il Fritzbox 7530 che ti permette anche di attivare i servizi voce che viaggieranno con tecnologia VOIP.
 

Toxic Bass

Utente Attivo
90
3
CPU
Intel Core 2 T5750, T4400
Scheda Madre
Intel GM965 Express Chipset Family, Packard Bell SJV50MV
HDD
250
RAM
4 GB
GPU
Ati Mobility Readon HD 3450, Stringa Mobile Intel(R) GMA 4500M
Case
Dell studio 1535, Parckard bell Easynote TJ66
OS
Windows 7 x64 Ultimate
Suppongo che consigliate fritzbox 7530 come top di gamma e non come indispensabile giusto?
Per curiosità ho fatto una ricerca sui modem vdsl2 e si trovano anche a metà prezzo ad esempio TP-Link Archer VR400 o TP-Link TD-W9970 (esempi casuali).
A parte che a casa mia da controlli sui vari provider mi rispondono "sei coperto da tecnologia fibra misto rame FTTC VULA fino a 100 Megabit." quindi penso che nemmeno mi servono modem troppo prestazionali o sbaglio?

Eventualmente il mio Dlink DSL-2750B lo posso usare con una chiavetta internet (usb) per condividere il segnale della sim attraverso la wifi visto che ha una porta usb?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,839
9,196
I Tplink sono di basa qualità, se vai sul fritz andrai su un apparato valido e performante.
 

Toxic Bass

Utente Attivo
90
3
CPU
Intel Core 2 T5750, T4400
Scheda Madre
Intel GM965 Express Chipset Family, Packard Bell SJV50MV
HDD
250
RAM
4 GB
GPU
Ati Mobility Readon HD 3450, Stringa Mobile Intel(R) GMA 4500M
Case
Dell studio 1535, Parckard bell Easynote TJ66
OS
Windows 7 x64 Ultimate
Inoltre, per la FTTC, ti conviene ottimizzare l'impianto interno, il modem andrà connesso alla prima presa TIM, ovvero quella a cui arriva il cavo esterno dalla chiostrina. Rigorosamente presa con plug rj11 e non tripolare. Altre prese devono essere scollegate, se vuoi portare la fonia a altre prese devi collegarle alla apposite uscite analogiche rj11 del nuovo router così da fare il sezionamento dell'impianto

Non per andare OT ma in che modo posso vedere senza chiamare un tecnico la via che fa il cavo dalla cabina in strada a casa mia? Mi interesserebbe in particolare sapere dove passa, se si ferma fuori dal cancello o va diretto dentro casa perché a occhio non è visibile.
E nel caso si deve chiamare, basta un'elettricista o devo chiamare il tecnico dei provider internet?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,839
9,196
Non dal cabinet ma dalla chiostrina. Dovresti vedere i cavi telefonici in che punto entrano in casa e su che presa, quella sarà la presa principale
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E non fare il contratto in VULA. Probabilmente l'infrastruttura è TIM o comunque di un altro provider diverso da chi hai chiamato e se vuoi il massimo dalla linea devi fare come ti ho detto altrimenti i problemi sono dietro l'angolo.
Vai su questo sito e vedi il risultato:
 
Ultima modifica:

Toxic Bass

Utente Attivo
90
3
CPU
Intel Core 2 T5750, T4400
Scheda Madre
Intel GM965 Express Chipset Family, Packard Bell SJV50MV
HDD
250
RAM
4 GB
GPU
Ati Mobility Readon HD 3450, Stringa Mobile Intel(R) GMA 4500M
Case
Dell studio 1535, Parckard bell Easynote TJ66
OS
Windows 7 x64 Ultimate
Non dal cabinet ma dalla chiostrina. Dovresti vedere i cavi telefonici in che punto entrano in casa e su che presa, quella sarà la presa principale

Perdonami ma non riesco a comprendere cosa intendi con "chiostrina". La casa dove abito in questo momento è una casa non un palazzo, sono 2 ca adiacenti in un cortile su una stradina privata. La casa non è mia quindi non so come è fatto l'impianto. L'unica cosa che so è dove si trova la presa dentro casa e fuori si vede il filo in certi punti perché murato senza corrugato e manca un po di intonaco in quel punto. Infatti la mia intenzione è prima capire e poi fare i lavori.

In linea teorica dalla cabina in strada a circa 200 metri si deve fermare fuori dal cancello o entra direttamente dentro casa? C'è un modo in cui posso vederlo a occhio?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili