PROBLEMA Modem D-Link DVA-5592 e problemi con la Fibra 1000

Sgracchioman

Utente Attivo
203
7
CPU
QuadCore Intel Core i5-2300, 2900MHz
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
SAMSUNG SSD 840 PRO SERIES ATA DEVICE (SATA III); WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (1000 GB, SATA-II)
RAM
HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 8 GB, 1333 MHz, DDR3; Corsair 2x2GB DDR3-1600mhz
GPU
VGA 8GB XFX RX 580 GTS
Monitor
Samsung SyncMaster U28E590 [28" LCD]
Case
Aerocool Xpredator
OS
Windows 10 pro 64 Bit
Buonasera a tutti!
Sono passato alla fibra 1000 tramite Infostrada, che mi ha fornito il model in oggetto.
Sono passato ad effettuare lo speedtest sia in un PC collegato in lan, sia in un altro collegato tramite un router Fritz 4040 a cascata, sia tramite wifi.
Ebbene, in upload la velocità si attesa sempre oltre i 90, fino ad arrivare a 95 in tutte e 3 le soluzioni, mentre in download nelle LAN non vado mai oltre i 95, mentre in WI-FI la velocità si attesta ad un soddisfacente 475 Mbit.
Premetto che la scheda Ethernet del PC è Realtek PCIe GBE Family Controller, quindi suppongo che non abbia alcun problema ad arrivare (o ad avvicinarsi) al Gigabit, e i cavi LAN sono di categoria 5e.
Ho provato ad aggeggiare nelle configurazioni (molto diverse rispetto ai miei precedenti modem) e ho notato che se vado nell'interfaccia fisica delle porte ethernet, il Bit Rate massimo e Duplex Mode è impostato a 100 Mbps full duplex, ma se io provo ad impostarlo a 1000, crasha la rete e devo riportarlo a 100 da un altro dispositivo.
Avete idea di come posso configurarlo per andare a 1000?
Ho trovato pure la possibilità di abilitare l'IPv6, ma subito dopo mi chiede di impostare il prefisso ULA; devo lasciarlo disabilitato o mi suggerite di abilitarlo? Se sì, come?
Grazie a tutti dell'attenzione.
Post unito automaticamente:

Ho dimenticato di dire che i driver sono aggiornati e che uso Windows 10 ultima release. Idee?
 
Ultima modifica:

Sgracchioman

Utente Attivo
203
7
CPU
QuadCore Intel Core i5-2300, 2900MHz
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
SAMSUNG SSD 840 PRO SERIES ATA DEVICE (SATA III); WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (1000 GB, SATA-II)
RAM
HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 8 GB, 1333 MHz, DDR3; Corsair 2x2GB DDR3-1600mhz
GPU
VGA 8GB XFX RX 580 GTS
Monitor
Samsung SyncMaster U28E590 [28" LCD]
Case
Aerocool Xpredator
OS
Windows 10 pro 64 Bit
Up! Nessuno sa aiutarmi? :cry:
 

ITEOD21

Nuovo Utente
4
1
Ciao a tutti,

ho lo stesso identico problema, nessuno può aiutarci?

L'alternativa sarebbe quella di cambiare modem, ma in commercio non ne trovo uno che abbia l'ingresso per la FTTH (tranne quelli degli altri operatori).

Domanda stupida:
Ma se compro il modem della TIM per la FTTH funziona ugualmente anche se ho Infostrada?

Grazie mille.
 

Sgracchioman

Utente Attivo
203
7
CPU
QuadCore Intel Core i5-2300, 2900MHz
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
SAMSUNG SSD 840 PRO SERIES ATA DEVICE (SATA III); WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (1000 GB, SATA-II)
RAM
HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 8 GB, 1333 MHz, DDR3; Corsair 2x2GB DDR3-1600mhz
GPU
VGA 8GB XFX RX 580 GTS
Monitor
Samsung SyncMaster U28E590 [28" LCD]
Case
Aerocool Xpredator
OS
Windows 10 pro 64 Bit
Ciao! Io poi ho risolto...il problema era nelle testine dei cavi LAN! ;)
 

ITEOD21

Nuovo Utente
4
1
Ciao e grazie per la risposta!

Effettivamente io ho cablato il cavo LAN Cat 7A e poi ho montato i connettori RJ45 a mano. Potresti spiegarti meglio? Te che hai fatto fisicamente per risolvere? Cambiato le testine? Grazie.
 

Sgracchioman

Utente Attivo
203
7
CPU
QuadCore Intel Core i5-2300, 2900MHz
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
SAMSUNG SSD 840 PRO SERIES ATA DEVICE (SATA III); WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (1000 GB, SATA-II)
RAM
HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 8 GB, 1333 MHz, DDR3; Corsair 2x2GB DDR3-1600mhz
GPU
VGA 8GB XFX RX 580 GTS
Monitor
Samsung SyncMaster U28E590 [28" LCD]
Case
Aerocool Xpredator
OS
Windows 10 pro 64 Bit
Io avevo dei cavi estremamente lunghi, e non potevo cambiarli agevolmente. Allora l’elettricista mi ha staccato le testine crimpate a mano e ha attaccato il cavo ad una femmina, in prossimità dei dispositivi da connettere. In quest’ultimo tratto ho usato un cavo corto ma con le testine già attaccate di fabbrica e il problema non si è più ripresentato...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,170
Non usare cavo cat 7A, usa il normale cat 6 / 6A, il 7A è da datacenter per i 10Gbps su rame e necessita di connettori particolari.
Per calare un cavo ethernet si segue lo standard 568B a entrambe le estremità
Bianco/arancio
Arancio
Bianco/verde
Blu
Bianco/blu
Verde
Bianco/marrone
Marrone
 

ITEOD21

Nuovo Utente
4
1
"Purtroppo" ho già cablato 40mt di cavo Cat 7A e ci ho messo 2 giorni per farlo, quindi vorrei evitare di rifare il tutto :asd:.
Ho usato il 7A per non perdermi neanche 1 mb di velocità e per stare tranquillo per qualche anno.

Per quanto riguarda i connettori ho usato i seguenti: Connettori RJ45 che dovrebbero andare bene per il 7A.. (se ne conoscete di meglio fatemelo sapere).

Per collegare i connettori ho utilizzato lo standard che mi hai detto te... è possibile che nell'infilare i cavi si siano scambiati tra di loro? Anche se mi sembra strano perché il PC si connette fino a 100mb..

Quindi per ora l'unica soluzione sarebbe quella utilizzare i connettori femmina ad ogni estremità?
Stasera quando torno a casa provo a collegare direttamene portatile e modem con un cavo di CAT6 e vedere se funzionano le porte o meno..

Grazie mille in anticipo!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,170
Probabilmente non hai crimpato bene i plug, ti servirebbe un testacavi. Poi non capisco perché usare i plug da cat 7a, dei normalissimi plug per cat 5e / 6e sono molto più economici e non cambia nulla per il Gbps. Senza testacavi, il consiglio che posso darti è rifare i plug stando bene attento a inserire i cavi nell'ordine corretto
 

Sgracchioman

Utente Attivo
203
7
CPU
QuadCore Intel Core i5-2300, 2900MHz
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
SAMSUNG SSD 840 PRO SERIES ATA DEVICE (SATA III); WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (1000 GB, SATA-II)
RAM
HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 8 GB, 1333 MHz, DDR3; Corsair 2x2GB DDR3-1600mhz
GPU
VGA 8GB XFX RX 580 GTS
Monitor
Samsung SyncMaster U28E590 [28" LCD]
Case
Aerocool Xpredator
OS
Windows 10 pro 64 Bit
Io ho fatto tutte le prove che mi erano state suggerite su modem, cavi e quant'altro...
Infatti, in un primo momento pensavo fosse colpa sua, ma poi provando un semplice cavetto 5e di un metro su un portatile, andavo a 600 Mbps. A quel punto ho dedotto che il problema fosse circoscritto ai cavi e non alla configurazione. Strano che ogni cavo di casa avesse il solito problema, visto che erano uno di cat 5e di 30 metri e uno di cat 6 di 10 metri, entrambi montati da 2 elettricisti differenti, ma con testina crimpata a mano. Comunque, nonostante che la velocità di 100 in down e 100 in up fosse di tutto rispetto e sufficiente per fare tutto, era come avere una Ferrari e andarci a 200 all'ora invece che a 300... così ho richiamato l'elettricista che mi aveva fatto l'impianto per sistemare questo problema. Si è presentato con un sistemista (visto che lui non ne veniva a capo), che dopo varie congetture ha provato a sostituire tutte le testine con i connettori femmina ad ogni estremità. E con un semplice cavetto cat 5e di piccola taglia e un altro cavo cat 6e che mi sono procurato per fare delle prove ulteriori, ho verificato che la connessione andava a 700 Mbps. Di notte raggiunge anche gli 850 Mbps.
Spero di esserti stato utile... pur non essendo un addetto ai lavori, ci sono stato dietro tantissimo, era diventata una questione di principio! Poi non so se bastava crimpare meglio i cavetti, o se ci sono altre soluzioni... io ti ho detto come ho risolto io.
Tengo infine a precisare, che gli speedtest variano tantissimo in base al sito o al server. Ad esempio, uno veramente pessimo era quello di Eolo... dopo la mia modifica segnalava dai 140 ai 200 Mbps... e variavano tantissimo anche su Speedtest.net: se non andavo sul server di Quarrata, avevo spesso velocità basse anche li.
 

ITEOD21

Nuovo Utente
4
1
Ciao ragazzi, finalmente sono arrivato ad una soluzione: come vi avevo detto ho provato a collegare il portatile direttamente al modem con il cavo cat6 con le testine già installate ed ha funzionato subito. Fatto ciò ho solamente rimosso i due connettori alle estremità e ne ho crimpati nuovamente altri 2.
Considerando che ho cablato 40mt di cavo cat 7a, sono molto soddisfatto di quanto ottenuto:

Schermata 2019-03-26 alle 23.41.24.png

Spero che questa discussione in futuro possa tornare utile a qualcuno come lo è stata per me :rock:

Grazie mille a tutti!
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgracchioman

Sgracchioman

Utente Attivo
203
7
CPU
QuadCore Intel Core i5-2300, 2900MHz
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
SAMSUNG SSD 840 PRO SERIES ATA DEVICE (SATA III); WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (1000 GB, SATA-II)
RAM
HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 8 GB, 1333 MHz, DDR3; Corsair 2x2GB DDR3-1600mhz
GPU
VGA 8GB XFX RX 580 GTS
Monitor
Samsung SyncMaster U28E590 [28" LCD]
Case
Aerocool Xpredator
OS
Windows 10 pro 64 Bit
Grandissimo, mi fa piacere che tu abbia trovato una soluzione migliore della mia e spero di esserti stato d'aiuto. :ok:
Comunque, io con un cavo cat. 5e di circa 30 metri che passa in una canalina attraverso la finestra, ho ottenuto risultati ugualmente soddisfacenti che ti allego.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    65.9 KB · Visualizzazioni: 146
  • Mi piace
Reazioni: ITEOD21

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili