PROBLEMA Modem crasha quando scarico qualcosa con il pc fisso

Pezzeck

Nuovo Utente
38
6
CPU
AMD Ryzen 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16Gb 3600Mhz
GPU
RX 580
Monitor
AOC C24G1
PSU
Cooler Master MasterWatt 650
Case
Corsair 275R Airflow
Periferiche
G300s, Corsair K55 RGB, HyperX Cloud Stinger
OS
Windows 10
Buonanotte/giorno (si lo so, sto scrivendo in orario "insolito", ma ho appena finito di formattare il pc), proprio come dice il titolo ho questo strano problema e cercherò di spiegarmi meglio.
Intanto inizio da una cosa che mi sono accorto solamente quest'anno e non so se possa essere un problema. Causa covid, sono dai miei genitori da oramai un anno, e volendo avere una connessione "cablata" decisi di comprare dei powerlink. Il primo problema sorge qui, avevo dei vecchi powerlink in casa ed all'inizio ho usato quelli, il problema di cui sto parlando rigurada la scheda madre, in pratica il cavo ethernet una volta inserito non si sente il classico "click" che va quando viene inserito nella porta (non so se possa essere normale o la porta danneggiata) in pratica sui cavi ethernet c'è la linguina da premere e poi si sfila il cavo. Ecco a me è come se non si agganciasse e mi basta solamente sfilare il filo per poterlo togliere. nonostante tutto però la connessione arriva però non so se potrebbe essere un primo problema, secondo voi?
Andando avanti, comprai dei powerlink perchè quelli vecchi andavano veramente lenti e decisi di prendere questi: https://www.amazon.it/gp/product/B00A0VBPLM/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
(Se non si possono mettere link ditemelo che provvedo subito a togliere)
Perfetto all'inizio andava tutto bene, ma con l'andare del tempo mi succedeva questa strana cosa. In poche parole ogni volta che scarico qualcosa (anche 10 Mb di launcher vari) la connessione ethernet si interrompe, molte volte fa andare in blocco anche il modem (Tim Hub, mio dio quanto odio mia madre per aver messo tim in casa) togliendo la connessione a tutti i dispositivi. Si accende un led rosso sul modem. Questo problema da cosa può essere causato? Dalla porta ethernet che può essere difettosa? Powerlink che fanno pena? Modem peggio dei powerlink?
Questo problema è veramente fastidioso sono costretto ad attaccare una pennetta wi fi ogniqualvolta devo scaricare un gioco/programma.
Un'ultima cosa, quando gioco stacco la pennetta, riattacco l'ethernet e la connessione non si interrompe, in pratica posso giocare/guardare video e quant'altro però non scaricare qualsiasi genere di cosa.
Scusate per il wall of text e ringrazio in anticipo chiunque risponderà.
PS: presi quei powerlink perchè erano economici, avrei voluto prendere i fritz ma sarebbero uno spreco perchè sono dai miei.


TL:DR
Probabile porta ethernet difettosa, che potrebbe portare al crash del modem quando scarico un qualsiasi tipo di cosa.
 

Pezzeck

Nuovo Utente
38
6
CPU
AMD Ryzen 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16Gb 3600Mhz
GPU
RX 580
Monitor
AOC C24G1
PSU
Cooler Master MasterWatt 650
Case
Corsair 275R Airflow
Periferiche
G300s, Corsair K55 RGB, HyperX Cloud Stinger
OS
Windows 10

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,242
Intanto devi fare una prova escludendo i powerline, un cavo cat 6 vale l'altro, tanto alla fine è per fare una prova.
Se con il cavo diretto tra PC e router il problema non si presenta, allora è dovuto ai powerline.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pezzeck

Pezzeck

Nuovo Utente
38
6
CPU
AMD Ryzen 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16Gb 3600Mhz
GPU
RX 580
Monitor
AOC C24G1
PSU
Cooler Master MasterWatt 650
Case
Corsair 275R Airflow
Periferiche
G300s, Corsair K55 RGB, HyperX Cloud Stinger
OS
Windows 10
Intanto devi fare una prova escludendo i powerline, un cavo cat 6 vale l'altro, tanto alla fine è per fare una prova.
Se con il cavo diretto tra PC e router il problema non si presenta, allora è dovuto ai powerline.
perfetto grazie mille domani quando arriverà il cavo farò una prova
 

Pezzeck

Nuovo Utente
38
6
CPU
AMD Ryzen 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16Gb 3600Mhz
GPU
RX 580
Monitor
AOC C24G1
PSU
Cooler Master MasterWatt 650
Case
Corsair 275R Airflow
Periferiche
G300s, Corsair K55 RGB, HyperX Cloud Stinger
OS
Windows 10
Intanto devi fare una prova escludendo i powerline, un cavo cat 6 vale l'altro, tanto alla fine è per fare una prova.
Se con il cavo diretto tra PC e router il problema non si presenta, allora è dovuto ai powerline.
Mi scuso se ho fatto passare qualche giorno, ma tra il cavo che è arrivato in ritardo e le prove ho perso un po' di tempo.
Allora, non potendo portare il pc fisso vicino al modem ho deciso di fare la prova direttamente con il mio pc portatile.
Prova con il portatile connesso ad internet tramite l'ethernet delle powerline: il download parte por qualche minuto (anche una decina) e dopo va a 0. Ho fatto uno speedtest anche e la velocità di download è di 16mb quella di up di 20.
Prova con il portatile connesso direttamente al modem tramite il cavo cat6: naturalmente connessione più veloce, ma il problema rimane. Arriva ad un picco massimo e dopo ritorna a 0 e ricomincia così. Ho fatto un altro speedtest e il download era arrivato sui 60mb l'upload sempre 20.
A questo punto che il problema sia proprio il modem?
 

Pezzeck

Nuovo Utente
38
6
CPU
AMD Ryzen 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16Gb 3600Mhz
GPU
RX 580
Monitor
AOC C24G1
PSU
Cooler Master MasterWatt 650
Case
Corsair 275R Airflow
Periferiche
G300s, Corsair K55 RGB, HyperX Cloud Stinger
OS
Windows 10

Pezzeck

Nuovo Utente
38
6
CPU
AMD Ryzen 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16Gb 3600Mhz
GPU
RX 580
Monitor
AOC C24G1
PSU
Cooler Master MasterWatt 650
Case
Corsair 275R Airflow
Periferiche
G300s, Corsair K55 RGB, HyperX Cloud Stinger
OS
Windows 10
Chiama il 187, spiega il problema e fatti cambiare il modem che penso sia in comodato d'uso.
scusa se non ho risposto prima, comunque si proverò a far ragionare mia madre e poi chiamerò il 187. Grazie mille a tutti per le risposte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili