DOMANDA Modem con pc fissi + router a cascata

Xyca

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti!
Vi scrivo per avere un vostro consiglio su una configuraziono di rete che sto cercando di mettere in piedi. In parole povere la configurazione sarebbe questa:
Stanza A: modem con 2 pc fissi collegati via cavo eth. Un altro cavo eth parte dal modem ed esce nella Stanza B.
Stanza B: il cavo eth proveniente dal modem è collegato alla WAN del router. Sempre via cavo sono connessi al router una console e un decoder. Il router gestisce tutto il WiFi, che sul modem è disattivato.

Ora, se non ci fossero i 2 pc fissi collegati direttamente al modem, la mia configurazione sarebbe una comunissima cascata. Tuttavia su questi pc non ho il WiFi e non ho modo di collegare i loro cavi al router, devono continuare a connettersi via eth direttamente tramite il modem.

A questo punto il mio dubbio riguarda la configurazione di NAT, DHCP e Firewall sia del modem che del router.
Quello che voglio assolutamente evitare è di avere doppio nat e doppio firewall, perchè il ping sulla console ne risentirebbe troppo. La soluzione che sto valutando è di usare tutte connessioni PPPoE. Il router si gestisce la sua connessione PPPoE, con il suo nat, il suo dhcp ed il suo firewall. I pc si connettono tramite il modem ma anche loro con connessioni PPPoE. Non mi importa nulla che i pc ed i dispositivi connessi al router non si vedano. Ma a questo punto sul modem come dovrei configurare NAT, DHCP e Firewall? Lascio attivo solo il DHCP?
Oppure tolgo proprio tutto sul modem (NAT, DHCP e Firewall) e lascio che lavori solo come uno switch?
Quale configurazione potrebbe funzionare? E il mio ping ne risentirebbe?

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
se invece che alla wan disattivi il dhcp sul router e colleghi il cavo ad una porta lan, modificando l indirizzo ip del router?
 

Xyca

Nuovo Utente
2
0
Effettivamente sarebbe un'altra opzione valida. Alla fine il router gestirebbe le connessioni WiFi ma l'indirizzo sarebbe assegnato ai dispositivi dal DHCP del modem. Però in questo modo riuscirei a configurare IP statici per i dispositivi connessi in WiFi?
Secondo te quale ha più senso/praticità? Questa oppure il modem senza nessun servizio col router che fa tutto?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
meglio faccia tutto il modem e il router solo da ap ;)
gli statici fai tutto dal modem...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili