Modem Alice Gate 2 Plus Wi-Fi + Router netgear WGR614

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

killex

Utente Attivo
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti !
E' la prima volta che scrivo. Scusatemi se ho sbagliato posto.
Volevo chiedere a voi che ve ne intendete per un problema che non riesco a risolvere. Praticamente ho fatto un contratto Alice tutto incluso e mi hanno mandato un cordless ethernet VoIP e il modem in oggetto. Io ho bisogno di connettere via wireless il modem Alice con il mio router, anche per poter sfruttare le caratteristiche di firewall del router stesso. Devo connettere 3 PC fissi e un portatile su 2 piani diversi, per cui devo mettere il modem+cordless in un piano e il portatile (sola wireless) e gli altri PC (ethernet) sull'altro piano connessi al router netgear.
Non riesco in nessun modo a far vedere/connettere il router e il modem. Qualcuno saprebbe spiegarmi passo passo come configurare le schede di rete dei vari PC, il router e il modem per ottenere la connessione ? Grazie a tutti e buona serata !!!!!!!!!!!
 
beh, non è un problema molto diverso da quello che ho dovuto risolvere la settimana scorsa; l'unica cosa è che io ho collegato i router tramite cavo rj-45 (un gate2+ ed un netgear dg384g)..

per prima cosa, collegati via cavo al router telecom, verifica il suo ip (probabilmente 192.168.1.1) ed il suo dns; poi entra nel netgear ed assegnagli un ip compatibile (nel nostro esempio 192.168.1.X, di solito si mette X=100)

installa gli adattatori di rete sui desktop e vai nelle proprietà > seleziona le proprietà tcp/ip ed assegnagli un ip (es. desktop1 = 192.168.1.101, etc.) > devi anche inserire il dns che trovi preimpostato nel router telecom e come gateway il gate2+ (nel nostro es. 192.168.1.1)..

se non sono impostate particolari restrizioni, se la ricezione è buona, dovresti aver creato la rete; ti mancano le impostazioni di sicurezza (cifratura, cambio login, mac filter, limite dhcp, etc.)..

non sono un espertissimo di wireless, fammi sapere..
 
Alice Gate 2 Plus + DG834GT

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post e spero non l'ultimo ;-) Ho letto con interesse la risposta di rob su questo thread, perché si tratta proprio del mio caso. Ieri mi è arrivato in azienda il router Alice Gate 2 Plus in modalità Bridge+Routed (192.168.1.1) con annesso Telefono Aladino VOIP. Il tecnico mi ha tranquillizzato dicendomi che potevo interfacciare il mio router Netgear DG834Gt con il coso di alice. In effetti dopo aver disabilitato il DHCP sul netgear (lasciando il coso di alice a fare da DHCP server) ed aver assegnato un IP 192.168.1.2 al netgear il computer connesso via ethernet al netgear ha funzionato subito.
I miei problemi iniziano con il portatile che vede la rete, si connette ad internet, ma va a singhiozzo... Ho letto da qualche parte che il problema potrebbe essere dovuto al DHCP, nel senso che sarebbe meglio mettergli un IP fisso e registrarlo sulla postazione alice. Ho provato ma non funzia.
Ora sono fuori ufficio, ma seguirò il consiglio di rob di assegnargli i server dns che sono indicati nel coso di alice.
Le mie domande sono 2:
1) In alcuni forum ho letto che bisognerebbe impostare i computer con PPPoE (con user/pass "aliceadsl"), mentre io mi collego come prima tramite TCP/IP. Questa modalità vale solo per i contratti residenziali? Io ho una flat business.
2) Per utilizzare il netgear solo come access point, cosa faccio delle precedenti impostazioni adsl registrate sul netgear, devo cancellarle?

Grazie a tutti per quanto potranno dirmi...

Saluti

PS: Intanto invio un reclamo alla telecom poiché io avevo richiesto un router wireless...GRATUITO come da offerta....
 
Anzichè accodarti ad una discussione "abbandonata" quasi un anno fa ...
vai quì Mondo ADSL
Troverai le risposte ai tuoi quesiti.
 
Riprendo questa discussione nella speranza che qualcuno riesca ad aiutarmi.

Ho un alice gate voip 2 plus e un Netgear N300 DGN2200

Voglio fare in modo che i 2 pc fissi collegati al netgear (collegato al modem alice) funzionino e che il segnale wifi venga inviato dal netgear..

situazione collegando cavo ethernet dal modem alice al netgear e le 2 ethernet dei fissi al netgear:
- il mio fisso funziona su internet
- il fisso dei miei ha il problema: impèossibile collegarsi con il dispositivo (server dns risultato primario)
- il portatile si connette alla rete netgear ma non c'è connessione

inoltre dove ho la connessione quindi il mio fisso riesco solo ad entrare sul pannello alice http://192.168.1.1/index.html ma non sul netgear che dovrebbe essere 192.168.1.0 (dal portatile si, ma non riesco a far nulla poichè non c'è connessione internet...

suggerimenti?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top