DOMANDA Modelli differenti di RAM, dual channel

steferro97

Nuovo Utente
131
14
CPU
Intel i5-6600k @3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqtech 240
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDR4 2400Mhz 2*4GB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Haier TV-Monitor 32"
PSU
Antec VPF-550W
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Apex[RAW] - Mouse Roccat Kova RGB - Tritton AX720 - Neewer NW700
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao a tutti, avevo intenzione di fare un'upgrade alla ram del mio computer, avendone solo 8GB, che iniziano a stare un po' stretti con after effects e premiere.
Volevo acquistare lo stesso kit di ram che avevo acquistato un paio di anni fa, ma mi sono accorto che è fuori produzione. Le ram che monto sono le Kingston HyperX Savage 2x4GB DDR4 2400MHz CL12 in dual channel su mobo Asus Z170 ProGaming.
So che mischiare marche e modelli di ram non è mai una bella cosa, però dato che la mia scheda madre sfrutta le ram solo in dual channel, se trovassi un altro kit da due banchi, simile al mio, potrei sperare di farlo funzionare?

(piccolo O.T. : sbaglio o i prezzi delle ram sono aumentati esponenzialmente nell'ultimo periodo? Nel 2016 le ram le pagai 50€ circa)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, avevo intenzione di fare un'upgrade alla ram del mio computer, avendone solo 8GB, che iniziano a stare un po' stretti con after effects e premiere.
Volevo acquistare lo stesso kit di ram che avevo acquistato un paio di anni fa, ma mi sono accorto che è fuori produzione. Le ram che monto sono le Kingston HyperX Savage 2x4GB DDR4 2400MHz CL12 in dual channel su mobo Asus Z170 ProGaming.
So che mischiare marche e modelli di ram non è mai una bella cosa, però dato che la mia scheda madre sfrutta le ram solo in dual channel, se trovassi un altro kit da due banchi, simile al mio, potrei sperare di farlo funzionare?

(piccolo O.T. : sbaglio o i prezzi delle ram sono aumentati esponenzialmente nell'ultimo periodo? Nel 2016 le ram le pagai 50€ circa)
Non ci dovrebbero essere problemi, solo che è difficile trovare altra ram 2400 CL12, valuta se non sarebbe meglio vendere il tuo kit attuale e prenderne uno 2x8 GB. I prezzi sono aumentati esponenzialmente a causa della maggior richiesta di chip di memoria da parte dei produttori di smartphone; aggiungiamo una buona dose di speculazione da parte dei produttori di chip, ed ecco spiegata la situazione attuale. :sisi: Non sono previsti ribassi a breve termine, purtroppo.
 
  • Mi piace
Reazioni: steferro97

steferro97

Nuovo Utente
131
14
CPU
Intel i5-6600k @3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqtech 240
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDR4 2400Mhz 2*4GB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Haier TV-Monitor 32"
PSU
Antec VPF-550W
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Apex[RAW] - Mouse Roccat Kova RGB - Tritton AX720 - Neewer NW700
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Non ci dovrebbero essere problemi, solo che è difficile trovare altra ram 2400 CL12, valuta se non sarebbe meglio vendere il tuo kit attuale e prenderne uno 2x8 GB. I prezzi sono aumentati esponenzialmente a causa della maggior richiesta di chip di memoria da parte dei produttori di smartphone; aggiungiamo una buona dose di speculazione da parte dei produttori di chip, ed ecco spiegata la situazione attuale. :sisi: Non sono previsti ribassi a breve termine, purtroppo.

Ok, sì ho notato che ram come le mie non se ne vedono molte, se usassi della ram diversa, tipo 2400 CL15? Potrebbe dare problemi?
Grazie anche per la spiegazione, in effetti ormai gli smartphone hanno più ram del mio vecchio portatile :asd:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok, sì ho notato che ram come le mie non se ne vedono molte, se usassi della ram diversa, tipo 2400 CL15? Potrebbe dare problemi?
Grazie anche per la spiegazione, in effetti ormai gli smartphone hanno più ram del mio vecchio portatile :asd:
Il bios dovrebbe in automatico impostare le latenze in modo da far coesistere i due tipi di ram; verranno impostate le latenze dei moduli più lenti, in questo caso i 2400 CL15. Non dovrebbe essere un grosso problema, ma c'è sempre un minimo rischio che i due tipi di ram non coesistano "pacificamente" :) creando instabilità al sistema: è questo il motivo per cui si consiglia di montare sempre memoria tutta uguale. :sisi: Si può anche intervenire nel bios, impostando le latenze manualmente. In definitiva: se non hai modo di vendere la ram, prova a prendere un kit CL15, tutto sommato ci sono ragionevoli probabilità che funzioni. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: steferro97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!