UFFICIALE Modding/progetti Tastiere

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Eccoci qua :D
Se avete progetti, idee o cose carine da metter su una tastiera, ricevere consigli, postare foto, questo è il topic adatto per parlarne.:cavallo:

A me piacerebbe fare un bel case di legno per la mia NT o magari seguire il progettino che hanno costruito per la pok3r:
4hzdzb.jpg

xbs6q.jpg

3342jpc.jpg

Ho un caro amico che ha la falegnameria, purtroppo le macchine a controllo numerico che ha son tutte giganti, per fare porte, infissi ecc...quindi dobbiamo inventarci qualcos altro. Forse a mano, piano piano...
Fare poggia polsi è decisamente più facile, bisogna solo trovare il legno giusto al negozio :D

----
La seconda cosa che ho in mente da fare, probabilmente nel tempo libero a Natale è moddare la NT con la modifica dei landing pad, dato che senza, suona decisamente male e non assomiglia per niente ad una vera Topre. Esitono una marea di MOD per la NT, per renderla sempre più vicina ad una Type-S o ad una RF, dalle più economiche alle più costose. Non ho mai fatto una modifica del genere e dato che serve molta attenzione, sarà molto divertente :D
Dovrei riuscire a riprendere tutto con l`action cam, sperando di non perdere molle a giro per casa!
----
Terzo: se non riesco a vendere subito la mia Leopoldina (il primo amore :cry:) vorrei mettere uno strato di panno fono assorbente (già preso in lab) sotto alla PCB per rendere il suono ancora più leggero e cupo ed eliminare il leggero ping sotto al caps lock.
Poi vorrei lubrificare gli stabilizzatori per renderli ancora più smooth.
Ed infine già che la smonto...vorrei sabbiare tutto il case e farlo ancora più opaco di come è ora. Se mi prende il matto lo coloro pure, magari di un bel verde acceso :D


Tocca a voi! :strega:

----- Primo aggiornamento
MODDING NOVATOUCH

Premessa: perché si fa questa mod e non si mettono direttamente gli o-ring?
Perché il problema in questa tastiera e nelle tastiere che montano switch Topre, non è il downstrock che fa rumore, ma l`upstroke. Ovvero la base dello slider che quando torna su impatta con l'alloggio e fa quel fastidioso "clack". Proprio per questo motivo montare degli o-ring non fa nessun effetto e tutte le modifiche che si andranno a fare, saranno sempre all'interno. tra slider e alloggio. Grazie a questo si torna al "thunk", tipico rumore presente sulle HHKB e sulle Realforce! Allego 2 immagini "rubate"per spiegare ancora meglio:
Topre_switch_noisy.jpg
Topre_switch_silenced.jpg



CI sono volute un po' di ore di lavoro, ma la soddisfazione è unica. La tastiera è stravolta...se già prima digitare su una Topre era un piacere, adesso è una goduria assoluta.
Sembra di avere in mano una tastiera molto più premium, merito sopratutto della modifica, ma ovviamente anche dei caps dye sub della Varmilo.
Cosa serve:
- Plettri, carte di credito e pezzi di plastica molto fini (io ho usato un kit per smontare i cellulari classico da qualche euro)
- Cacciavite a stella
- Una superficie piana, pulita con almeno 5 scatoline dove suddividere i vari pezzettini
- Pennellino
- Lubrificante
- Ferro da stiro con asse
- Una buona luce
- Landing pad
- Pinzette
- Molta pazienza
Partiamo prima di tutto con disassemblare tutta la tastiera:
1) 2 viti a vista + 2 viti nascoste sotto gli adesivi
2) Facendo scorrere le carte/plettri tutto intorno al case si liberano tutti i gancetti che tengono il case nella parte superiore
IMG_20170209_155747.jpg
3) A questo punto si tolgono altre 2 viti e si può liberare il plate dalla PCB.
ATTENZIONE! WARNING! Le molle saltano come canguri nella stagione degli amori...quindi dovete fare molta attenzione quando alzate il plate, aiutatevi con un cacciavite lungo per staccare accuratamente la gomma, prima di alzare tutto il pezzo. A questo punto potete riporre la PCB con le molle e la membrana in un luogo sicuro (caverna di BatMan per esempio)
IMG_20170209_171613.jpg
Adesso potete iniziare a lavorare sulle cose importanti e con l`aiuto di una penna/cacciavite dovete spingere con cautela verso il basso gli slider, fino a che non sentirete un piccolo "click".
IMG_20170209_172343.jpg
Può iniziare quindi l`operazione stira stira stira!:strega:Fino a che non avrete ridotto lo spessore del landing pad a circa 1/3. In pratica al tatto non dovranno essere più morbidosi, ma quasi duri. Conviene metterne 6-8 in un foglio di carta, piegarlo a metà e stirare.
IMG_20170209_174319.jpg
IMG_20170210_152358.jpg
Procedete quindi infilando con cautela il landing pad nello slider, poi lo portate in basso con le mani e con le pinzette lo aggiustate e allineate con il bordo (mi raccomando deve essere preciso, sennò poi si infila male nella sua sede).
IMG_20170210_152436.jpg
A questo punto tocca agli stabilizzatori. Si parte allo stesso modo, ma serviranno 2 landing pad. Le metà che vedete messe in foto sono state attaccate con un filo di attack, preso con la punta di uno stuzzicadenti. Deve essere un filino, non abbondate che sennò viene un pastrocchio!:veach:

La seconda parte del lavoro è la lubrificazione del tutto. Io ho fatto sia stab che alloggio con il lube thick di elitekeyboard, che in genere si usa per gli stabilizzatori per le meccaniche con i Cherry.
Quindi utilizzando l'apposita siringa sono passato nella parte interessata dell'alloggio (ovvero dove passano le alette dello slider) e poi distribuito con il pennellino. Anche in questo caso si parla veramente di una quantità moooolto piccola, deve essere spessa quanto la punta dello stuzzicadenti e lunga 3-4mm, poi con il pennellino distribuite e togliete l'eccesso.
2YnaOhm.jpg
Per gli stabilizzatori potete applicare la metà, della metà di un chicco piccolo di riso nei vari punti di frizione. Potete aiutarvi a distribuirlo proprio con il vostro amato stuzzicadenti tutto-fare e con il pennellino.
IMG_20170210_153625.jpg
A questo punto, musica di sottofondo [ Two Steps from Hell ] e via a rimontare il tutto :rock1:
IMG_20170210_210125.jpg
Il feedback è completamente diverso, sia al tatto (leggera riduzione di corsa e tocco più soft) sia all'udito. Domani posterò un video di un test di scrittura, ma dato che il mio microfono fa schifo, posso anticiparvi che il risultato è molto simile a questo, ma leggermente più soft dovuto alla lubrificazione di tutti gli alloggi:
:cavallo::cavallo::cavallo:

SECONDO AGGIORNAMENTO

COMPARAZIONE KEYCAPS


Visti gli ultimi arrivati voglio mostrarvi una piccola comparazione da vicino dei caps che ho adesso tra le mani:
In ordine da sinistra a destra ---
GMK ABS Doubleshot, PBT economico laser printed, EnjoyPBT dye sub, IMSTO PBT
Leopold Stock PBT (old version) laser printed, Vortex PBT blank, Varmilo PBT
IMG_20170224_192412.jpg
IMG_20170224_192446.jpg -----

Superficie dei keycaps:
Leopold PBT old version (molto ruvidi, come si vede anche dalla foto e con un profilo OEM)
Varmilo PBT (classica ruvidità da fusione di PBT, comodi, piacevoli e sicuramente tra i miei preferiti, sopratutto per il dye-sub)
Vortex, IMSTO (una versione più classica, ruvido il giusto)
EnjoyPBT (la superficie del PBT è più liscia e si avvicina di più al GMK, la trovo leggermente più confortevole della norma, anche se dall'altra parte perde un po' il gusto di passare le dita sul classico tasto in PBT ruvido di ottima fattura)
GMK (nonostante siano in ABS la superficie ha quella piccola ruvidità che li avvicina ai classici PBT, e che li rende al tatto molto molto gradevoli. Purtroppo sono in ABS quindi nel tempo questa andrà persa e verrà fuori la vera natura del caps in ABS, che a molti piace)





AGGIORNAMENTO LEOPOLD
Piccolo aggiornamento sulla mia bestiolina preferita :D
IMG_20170315_222745.jpg IMG_20170315_222732.jpg IMG_20170315_222723.jpg

 

Allegati

  • IMG_20170210_154043.jpg
    IMG_20170210_154043.jpg
    6.2 MB · Visualizzazioni: 510
Ultima modifica:

RedBeret

Utente Èlite
2,354
2,062
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
Come detto qualche post più in basso... Il case in legno mi fa sbavare. Troppo bello! Troppo giusto! [cit. DriveIn]

Inviato tramite collega pirla
 

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
Ottima idea hai fatto bene ad aprire un topic a parte, magari continuiamo quei discorsi qui va :sisi:. Io ho 30 idee diverse al minuto ed ogni volta cambiano, non ho una tastiera sottomano da poter moddare a parte la Leopold 660 che ha requisito la mia donna :nono:; quindi attendo prima di toccar con mano una nuova ragazza(tastiera :lol:) e poi penso che realizzerò una delle 30 idee al minuto. In realtà mi piacerebbe realizzare una versione crazy e una elegante, il top sarebbe stato avere due tastiere, ma penso che al momento mi accontento. Quando decisi di prendermi una NT anche io, per provarla, Amazon decise al tempo stesso di portare il prezzo in linea con gli altri Amazon europei ahahaah maledetto. A 99 era un ottimo affare, non ho fatto in tempo a desiderarla, che magicamente è apparso un 175 :cry:

Edit: maggio 2017

volevo condividere un progetto di modding con voi, un po malato e superfluo proprio come piace a me che magari potrebbe andare in porto.
L'idea era quella di realizzare handmade un case in legno per la NT (Novatouch). Perché in legno? Semplicemente perché mi piace e si addice alla mia idea. Perché proprio per la NT? Si potrebbe fare per qualsiasi tastiera, ma ho scelto questa per un motivo molto semplice, è più facile da fare, o meglio lo chassis della novatouch è costituito da più segmenti
IMG_20150220_134332.jpg
quello superiore opaco è l'indiziato numero uno per il lavoro da svolgere, infatti l'idea è quella di non fare tutto il case nella sua interezza ma solo la parte superiore, quella in vista, in quanto la mod ha solo fini estetici, sarebbe bello farlo interamente in legno, cambierebbe tutto dal sound al feeling, ma il lavoro diventerebbe molto più complesso e laborioso.
Come fare quindi? E qui arriviamo al punto dolente della situazione, poiché serve competenza ma soprattutto strumentazione, bene!. Io non possiedo ne una ne l'altra cosa soprattutto la strumentazione che spesso non ha nemmeno il falegname ahimé, per lo meno non quelli della mia zona che lavorano su impalcature, porte e infissi, qui servono strumenti piccoli che consentono di fare lavori fini. Ma non mi sono dato per vinto e ho trovato un signore che possiede entrambe, un pensionato Abruzzese che intaglia il legno da 60 anni e fa opere incredibili solo guardando i monumenti per foto, mi sono detto è l'uomo giusto XD, sono andato a trovarlo, stupidamente non mi sono portato il case dietro (qui un piccolo articoletto che lo riguarda ). Convincerlo è stato molto complicato, inizialmente si è mostrato un po' riluttante, ma la mia insistenza lo ha esasperato fino a convincerlo; ora nel suddetto articolo si dice che abbia una memoria di ferro, speriamo sia vero e che si ricordi di me questa estate quando tornerò in abruzzo. Fermo restando che il progetto vada in porto la realizzazione dello chassis costituisce solo la prima parte.

La seconda parte è la scelta del keyset da abbinarci. Inizialmente prendendo spunto dal buon @golucago l'idea era di prendere i caps in legno e incidere con un pirografo le leggende, lavoraccio, dispendioso in termini economici (i caps in legno costano cari) e di tempo. Oltretutto a malincuore ho scoperto che i caps in legno hanno uno stem che non è compatibile con quello topre mx compatibile per la NT, quindi non è la tastiera giusta per questa idea, sicché la scelta del set è ricaduta su un set signature plastic che si abbinerebbe piuttosto bene, ovvero l'
MD-24022_20160801160328_c2b263e9ea18b8eb.png
MD-24022_20160801102337_ec265a2532965ec9.png
magari apportando qualche modifica come nella seconda foto. Il contro, oltre al prezzo ovviamente è che in questo caso, non si sa quando mai tornerà in stock il set e quindi resta questo interrogativo.

La terza fase è la realizzazione di un cavo adatto, ma qui mi sono già portato avanti e tra i due cavi che ho preso dal group buy di Pexon uno l'ho fatto fare proprio per questo scopo scegliendo tra i diversi paracord che potevano adattarsi proprio il
5K8YeBwl.jpg
che dal vivo è molto bello.

Ma non hai un pazzo da fare? NO!!!

Grazie per l'attenzione.
P.S. aggiunto il post in prima pagina
 
Ultima modifica:

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
xbs6q.jpg

Questo è meraviglioso, ma troppo fuori budget per me, bisognerebbe davvero autocostruirselo, anche se oltre al tempo, qui serve proprio precisione, costa molto perchè oltre al fatto che il legno è di qualità, è rifinito davvero molto bene.
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Rispolvero il topic, visto che in questi giorni tante idee pazze stanno arrivando in sezione. Metto qualche fotina del progettino Leopold che è quasi finito...e che in settimana prossima dovrei finire di rimontare :D
IMG_20161228_003621.jpg
 

Allegati

  • IMG_20161224_121950.jpg
    IMG_20161224_121950.jpg
    7.7 MB · Visualizzazioni: 330
  • IMG_20161228_003631.jpg
    IMG_20161228_003631.jpg
    5 MB · Visualizzazioni: 307

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
@Byte @donaldduck2004
Ecco come mi piacerebbe fare la mia tastiera
Screenshot 2016-11-29 23.30.29.png
Tasti rossi e legende bianche (al posto di ESC la scritta ESCAPE / al posto di Enter la scritta EXECUTE / al posto di pause Godzilla 290x218_16165092_9472315_1477053721.png
Tasti arancioni e legende nere
Tasti grigio chiaro e legende nere
tasti bianchi panna e legende nere
tasti neri e legende rosse (al posto di Shift i tasti Portal 11111.jpg / al posto del simbolo backspace la scritta backspace / al posto si windows
Screenshot 2016-11-29 23.30.29.png

Come seconda tastiera, ma temo che non la realizzerò mai dato che dovrei fare tutto dal case ai keycaps, una TUTTA in legno
Praticamente così:
335b2f574cd785449463d360ed1f2074.jpg
Ma con i keycaps in legno e le legende pirografate
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
aaahah qualcuno è più lanciato di me XD
Comunque tutto il set datamancer si trova "usato" sui 170 euri :D
 
  • Mi piace
Reazioni: golucago

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
molto bella, la mia idea è questa:
keycaps interessanti ne ho visti molti ,ci devo lavorare sopra (soprattutto la spacebar che cosi non mi piace)
Un set lo farei in abs, costa meno e posso sbizzarririmi con le prime idee e poi un bel set in pbt (anche non dye sub che son fantastici ma costano una fucilata)
@golucago faccaimo un topic (o un gruppo ) e cerchiamo dei keycaps?


20170203148614947186672.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: golucago

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
Ahahah volentieri! Ma datemi tregua...a furia di fare GB non ho più soldi...
Cmq più in la nel tempo di sicuro ma senza fretta
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Sisi :)
Tanto aspettiamo anche @MecKBoard che ci indichi la retta via ;)
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
15 giorni che torno a "casa" e già partirà un`altra cosina piccola piccola...:ok:
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
15 giorni che torno a "casa" e già partirà un`altra cosina piccola piccola...:ok:

:love:
Ok,intanto mi cerco qualcosina in abs poi vi chiedo conferma sulla compatibilità :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili