Mod Cooler Master Storm Stryker e riorganizzazione watercooling loop

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Salve a tutti :D
Come da titolo, dopo un'estate ricca di dilemmi, nella quale ho valutato seriamente di vendere tutti i miei componenti per il raffreddamento a liquido con case annesso, ho invece deciso di ripensare da 0 il mio loop, e di approfittare della situazione per apportare alcune migliorie al case.
Per chiarezza, il case di cui stiamo parlando è questo, la versione bianca e finestrata del Cooler Master Storm Trooper.
Fino ad oggi, il loop era organizzato come segue:
519EMp2vCGL.jpg
Un unico loop per cpu e gpu.
3 radiatori: uno da 240mm sottile nella parte bassa, uno più spesso, sempre da 240mm nella parte alta, e uno bello spesso da 120mm nel retro del case, all'esterno (all'interno non ci sta neanche a pagarlo, ma non è un problema, mi piace l'aspetto che da al pc)
Combo tanica+pompa EK Xres 140 con una pompa d5.
A differenza dell'immagine di sopra, le due ventole da 120mm nella parte anteriore del case sono rivolte in avanti, e aspirano aria fresca all'interno del case dalla parte frontale.

Venendo al dunque, ai cambiamenti che vorrei apportare: ho sempre avuto ENORMI problemi col posizionamento del serbatoio e della pompa.
Ora come ora, la coppia se ne sta appoggiata malamente sopra all'alimentatore senza nulla a tenerla ferma.
Esteticamente non è un granchè, la pompa trasmette parecchie vibrazioni all'alimentatore (che poi risultano particolarmente udibili) e rabboccare l'acqua è un compito terribile, dal momento che tra la sommità del cilindro e la gpu c'è poco più di un centimetro, a malapena lo spazio per far passare la brugola.

Avrei due idee in mente, una più blanda, e una più "estrema":

1) Partiamo dalla più soft
soft.jpg
che è decisamente la più semplice, visto che si tratterebbe semplicemente di acquistare delle staffe di montaggio per fissare la pompa e il res sopra ad una delle ventole del radiatore più in basso.

2) La seconda, decisamente più interessante
81wEfwrM0xL._SL1500_.jpg
richiede l'eliminazione della struttura che alloggia gli hard disk al fine di montare il radiatore più snello in verticale, nella parte frontale del case.
Questo mi permetterebbe anche di sostituire il serbatoio con un XSPC photon (che già possiedo) che trovo esteticamente più piacevole, ma che, almeno per ora, non sono riuscito a far entrare nel case.
Questa strada presenta alcune difficoltà:
La struttura da rimuovere è montata tramite dei rivetti, quindi dovrei operare con un minimo di forza bruta. Rimettere assieme il tutto dopo averlo smantellato potrebbe non essere possibile, quindi devo pianificare tutto in modo da non avere ripensamenti a posteriori.
Le ventole frontali sono fissate a tale struttura, e non ci sono punti predisposti dove ancorare il radiatore o le ventole stesse una volta rimossa. Lo stesso vale per il serbatoio, per il quale dovrò sicuramente fare dei fori.
Infine, ma non per importanza, la struttura che vorrei rimuovere sostiene alcuni componenti dei quali non posso fare a meno.
In particolare due hard disk da 3.5" (uno dei quali, volendo, potrei relegare in un alloggiamento USB esterno dal momento che è solo per storage di vecchie cose), un fan controller e un termometro lcd.
Potrei trovare una soluzione alternativa per gli ultimi due, ma, se possibile, preferirei lasciarli dove sono.
Infine vorrei aggiungere una "copertura" sopra all'alimentatore, per separare la parte bassa del case da quella alta.
In linea di massima, l'effetto che vorrei ottenere è questo:
In questo modo potrei nascondere l'hard disk di sotto, dove ora siede il radiatore più sottile.
La modifica al pannello laterale per allargare la finestra mi scimmia da morire, ma direi che quella è l'ultima cosa a cui pensare, prima devo rendere l'interno presentabile.

Fatemi sapere cosa ne pensate e, soprattutto, se vi vengono in mente idee su come aggirare i problemi che vi ho descritto :D
 

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10

Dot_Kappa

Utente Attivo
502
178
Case
Fatto a mano!
Voto decisamente per la seconda opzione. :brindiamo:
Se il cestello degli hd è fissato solo con dei rivetti ( per rimuoverli basta far saltare la testa con la punta di un trapano, senza forare tutto) un domani li puoi riposizionare semplicemente.
Se invece devi tagliuzzare è un altro discorso
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Salve a tutti :D
Come da titolo, dopo un'estate ricca di dilemmi, nella quale ho valutato seriamente di vendere tutti i miei componenti per il raffreddamento a liquido con case annesso, ho invece deciso di ripensare da 0 il mio loop, e di approfittare della situazione per apportare alcune migliorie al case.
Per chiarezza, il case di cui stiamo parlando è questo, la versione bianca e finestrata del Cooler Master Storm Trooper.
Fino ad oggi, il loop era organizzato come segue:
Visualizza allegato 261639
Un unico loop per cpu e gpu.
3 radiatori: uno da 240mm sottile nella parte bassa, uno più spesso, sempre da 240mm nella parte alta, e uno bello spesso da 120mm nel retro del case, all'esterno (all'interno non ci sta neanche a pagarlo, ma non è un problema, mi piace l'aspetto che da al pc)
Combo tanica+pompa EK Xres 140 con una pompa d5.
A differenza dell'immagine di sopra, le due ventole da 120mm nella parte anteriore del case sono rivolte in avanti, e aspirano aria fresca all'interno del case dalla parte frontale.

Venendo al dunque, ai cambiamenti che vorrei apportare: ho sempre avuto ENORMI problemi col posizionamento del serbatoio e della pompa.
Ora come ora, la coppia se ne sta appoggiata malamente sopra all'alimentatore senza nulla a tenerla ferma.
Esteticamente non è un granchè, la pompa trasmette parecchie vibrazioni all'alimentatore (che poi risultano particolarmente udibili) e rabboccare l'acqua è un compito terribile, dal momento che tra la sommità del cilindro e la gpu c'è poco più di un centimetro, a malapena lo spazio per far passare la brugola.

Avrei due idee in mente, una più blanda, e una più "estrema":

1) Partiamo dalla più soft
Visualizza allegato 261644
che è decisamente la più semplice, visto che si tratterebbe semplicemente di acquistare delle staffe di montaggio per fissare la pompa e il res sopra ad una delle ventole del radiatore più in basso.

2) La seconda, decisamente più interessante
Visualizza allegato 261645
richiede l'eliminazione della struttura che alloggia gli hard disk al fine di montare il radiatore più snello in verticale, nella parte frontale del case.
Questo mi permetterebbe anche di sostituire il serbatoio con un XSPC photon (che già possiedo) che trovo esteticamente più piacevole, ma che, almeno per ora, non sono riuscito a far entrare nel case.
Questa strada presenta alcune difficoltà:
La struttura da rimuovere è montata tramite dei rivetti, quindi dovrei operare con un minimo di forza bruta. Rimettere assieme il tutto dopo averlo smantellato potrebbe non essere possibile, quindi devo pianificare tutto in modo da non avere ripensamenti a posteriori.
Le ventole frontali sono fissate a tale struttura, e non ci sono punti predisposti dove ancorare il radiatore o le ventole stesse una volta rimossa. Lo stesso vale per il serbatoio, per il quale dovrò sicuramente fare dei fori.
Infine, ma non per importanza, la struttura che vorrei rimuovere sostiene alcuni componenti dei quali non posso fare a meno.
In particolare due hard disk da 3.5" (uno dei quali, volendo, potrei relegare in un alloggiamento USB esterno dal momento che è solo per storage di vecchie cose), un fan controller e un termometro lcd.
Potrei trovare una soluzione alternativa per gli ultimi due, ma, se possibile, preferirei lasciarli dove sono.
Infine vorrei aggiungere una "copertura" sopra all'alimentatore, per separare la parte bassa del case da quella alta.
In linea di massima, l'effetto che vorrei ottenere è questo:
In questo modo potrei nascondere l'hard disk di sotto, dove ora siede il radiatore più sottile.
La modifica al pannello laterale per allargare la finestra mi scimmia da morire, ma direi che quella è l'ultima cosa a cui pensare, prima devo rendere l'interno presentabile.

Fatemi sapere cosa ne pensate e, soprattutto, se vi vengono in mente idee su come aggirare i problemi che vi ho descritto :D

Si, anche secondo me la seconda opzione avrebbe un risultato estetico decisamente migliore. La situazione è da valutare bene.

In passato ho avuto sia un CM Trooper che 2 Stryker, ma onestamente non ricordo come è fissato il supporto degli hdd.
 

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Vada per le modifiche interessanti :D
In questi giorni tirerò fuori tutto dal case per capire meglio come procedere, posterò qualche foto.
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Vada per le modifiche interessanti :D
In questi giorni tirerò fuori tutto dal case per capire meglio come procedere, posterò qualche foto.

Certo, mi raccomando di fare un progetto (anche uno schizzo) prima di fare qualunque passo, così da evitare di fare errori ;)
 

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Finalmente ho trovato il tempo di disassemblare tutto e fare qualche foto:
IMG_20170920_210203.jpg IMG_20170920_205749.jpg IMG_20170920_205917.jpg IMG_20170920_205954.jpg IMG_20170920_210138.jpg IMG_20170920_205848.jpg
Purtroppo il case all'interno è parecchio diverso da come me lo ricordavo.
La parte che pensavo di rimuovere in realtà non è una struttura a sé fermata da rivetti, è una parte del case stesso ripiegata all'indietro: se decido di procedere, ci saranno da fare dei tagli.
Il secondo problema è che, come è facile vedere, non c'è un modo immediato per fissare il radiatore. Anche volendo fare dei fori ad hoc nel case, la struttura frontale è molto più larga del radiatore.
Terzo problema è che la zona dove pensavo di fissare il serbatoio è in realtà un buco, colmato da due piastrine di metallo nere rimovibili.
In sostanza, c'è molto su cui riflettere prima di continuare.
Come sempre, ogni consiglio è ben accetto.
 

Dot_Kappa

Utente Attivo
502
178
Case
Fatto a mano!
Sei fortunato, hai un sacco di spazio :figo:

Per fissare il radiatore puoi semplicemente usare della piattine di alluminio che andrai a fissare al telaio posizionandole parallele al frontale.
Il rad sarà avvitato ad esse nella zona interna del case.
Sulla parte frontale metti le ventole in push.

Per la vaschetta ti puoi sbizzarrire visto che hai quello spazio vuoto, non ti fossilizzare sulle soluzioni classiche di fissaggio che usano tutti.

Tutto questo senza tagliare la struttura.

Se invece vuoi rimuoverla per avvicinarti al case a cui ti sei ispirato, ti consiglio di tagliare solo la parte che non è attaccata alla mobo tray.
Per intenderci, guardando la seconda foto, dovresti rimuovere la parte di cestello che sta sulla destra ( sia in alto che in basso).

Se il case avesse avuto già la predisposizione sarebbe stato solo un assemblaggio e non modding , vuoi mettere il divertimento ? :chupachup:
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperXmod

madrecorbe

Utente Attivo
464
39
CPU
i5 4690k 3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 5
HDD
2 tb
RAM
Corsair Vengeance ddr3 1600Mhz 16gb
GPU
2xAsus ROG Matrix HD7970 PLATINUM
Monitor
AOC G2460PF
PSU
Corsair CX750M
Case
CM STORM Trooper finestrato
OS
Windows 10 Pro 64bit
Mi inserisco anche io,anche se il thread è vecchio. Avendo lo stesso case qualcuno sa come fare il pannello laterale che si trova nel video?
 
U

Utente cancellato 312639

Ospite
Mi inserisco anche io,anche se il thread è vecchio. Avendo lo stesso case qualcuno sa come fare il pannello laterale che si trova nel video?

Devi tagliare quello esistente, e poi metterci un pannello di acrilico o vetro temperato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili