PROBLEMA Mobo rotta

mleonix

Nuovo Utente
91
10
CPU
Intel I7 3770K
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 6
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128Gb + HHD Seagate 1TB 7200rpm 64MB
RAM
Patriot Memory Viper 3 Black Mamba 1600MHz 16GB (2x8GB) CL9
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS235P-BN 23"
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Cooler Master HAF 912 Plus ATX
OS
Debian
Salve,

scrivo per chiedere aiuto in merito a un problema che ho con la scheda madre, in fondo le specifiche.

In pratica da un po di tempo la mobo mi da errore 55, memoria non installata, ho provato svariate combinazioni di banchi/slot anche singolarmente... avvolte la mobo parte ma solo in qualche rara occasione, in pratica credo che sia rimasto solo uno slot mezzo "vivo".

Questa sera ho provato anche con delle ram nuove (Patriot Memory Viper 3 Black Mamba), stessi risultati, ho provato anche la mobo staccata dal case e appoggia su del cartone, stessi risultati...

Sembrerebbe proprio che sia un problema di scheda madre, voi cosa ne pensate? A questo punto mi chiedo come sia meglio muovermi, di certo vorrei tenermi la cpu e le ram e cambiare solo la mobo, anche perché con la cpu che ho non credo abbia senso passare a ddr4, l'unico progetto futuro che ho è comprare una gtx 1660 ti (appena scende un po di prezzo) per sgommare un poco su assetto corsa.

Grazie mille in anticipo.

Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus ATX Nero
XFX ProSeries 550W PSU
Scheda Madre ASRock Z77 Extreme6 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
RAM DDR3 G.Skill TridentX F3-1600C7D-16GTX PC3-12800 1600MHz 16GB (2x8GB) 7-8-8-24-2N XMP
SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
LG IPS235P-BN
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a te.

Quel processore e quella scheda madre non sono compatibili con le ram ddr4.
Se non vuoi cambiare il processore e la scheda madre allora devi cercare nell' usato e ad un prezzo onesto una scheda madre Z77.

Nel gaming conta anche il processore. Quest' ultimo deve stare al passo della scheda video e non la deve limitare.
 
Ultima modifica da un moderatore:

mleonix

Nuovo Utente
91
10
CPU
Intel I7 3770K
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 6
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128Gb + HHD Seagate 1TB 7200rpm 64MB
RAM
Patriot Memory Viper 3 Black Mamba 1600MHz 16GB (2x8GB) CL9
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS235P-BN 23"
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Cooler Master HAF 912 Plus ATX
OS
Debian
Grazie per la risposta, mi consigli di restare su Z77 per sfruttare la cpu e farci oc?

Se invece non volessi fare oc quali altre mobo mi consigliate?
Quando ho assemblato il pc pensavo di divertirmi con l'oc ma fu un'errore di valutazione, pensavo di avere più tempo da spendere smanettando con il pc, da qui la scelta del K, della Z77 e del case che è praticamente un camion... :rolleyes:

Pensi che la 1660 ti sia troppo per il 3770K?
Post unito automaticamente:

Ma conviene prendere una Z77 usata o una nuova su amazon con chipset inferiore?
 
Ultima modifica:

mleonix

Nuovo Utente
91
10
CPU
Intel I7 3770K
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 6
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128Gb + HHD Seagate 1TB 7200rpm 64MB
RAM
Patriot Memory Viper 3 Black Mamba 1600MHz 16GB (2x8GB) CL9
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS235P-BN 23"
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Cooler Master HAF 912 Plus ATX
OS
Debian
Intanto stavo provando anche a dare un'occhiata al mercatino ma non ho abbastanza messaggi per operare :suicidio::asd:
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per la risposta, mi consigli di restare su Z77 per sfruttare la cpu e farci oc?

Se invece non volessi fare oc quali altre mobo mi consigliate?
Quando ho assemblato il pc pensavo di divertirmi con l'oc ma fu un'errore di valutazione, pensavo di avere più tempo da spendere smanettando con il pc, da qui la scelta del K, della Z77 e del case che è praticamente un camion... :rolleyes:

Pensi che la 1660 ti sia troppo per il 3770K?
Post unito automaticamente:

Ma conviene prendere una Z77 usata o una nuova su amazon con chipset inferiore?

Con quel processore, essendo sbloccato, se non si fa overclock va bene una Z77 usata di fascia entry level. Con le schede madri Z68, ovviamente nell' usato, bisogna aggiornare il bios e si è limitati allo/agli slot pci express 2.0 .
Ci sarebbero le H77 usate, sempre se si trovano ad un prezzo onesto. Devo costare di meno rispetto ad es. alle Z77 usate.

Se prendi una nuova scheda madre devi cambiare il processore e le ram dato che non per nulla compatibili. Stiamo parlando di schede madri socket 1155 uscite nel 2011/12. Considera che le schede madri e le cpu, socket 1151, del 2015/inizio 2017 non vengono più prodotte ed i fondi di magazzino stanno diminuendo. Più in là se ad es. una scheda socket 1151 si romperà bisognerà andare solo nell' usato a meno di non cambiare anche il processore. Però nel 2021 dovrebbe uscire le cpu e le schede madri compatibili solo con le ram ddr5.
Tra il socket 1155 e quello 1151 c'è stato il socket 1150.
Intel cambia il socket ogni 2/3 anni.

Ad es. con la gtx 1660 Ti io cambierei piattaforma e andrei su una cpu migliore dell' i7 3770k. In modo la scheda video verrà sfruttata a pieno.
Se vai ad es. su Intel io aspetterei gennaio ormai per la nuova piattaforma socket 1200 + i nuovi processori Comet Lake_S 10a gen. , che molto probabilmente nella stessa fascia di prezzo avranno più core virtuali e più memoria cache.
 
  • Mi piace
Reazioni: mleonix

mleonix

Nuovo Utente
91
10
CPU
Intel I7 3770K
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 6
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128Gb + HHD Seagate 1TB 7200rpm 64MB
RAM
Patriot Memory Viper 3 Black Mamba 1600MHz 16GB (2x8GB) CL9
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS235P-BN 23"
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Cooler Master HAF 912 Plus ATX
OS
Debian
Grazie mille per la spiegazione, cercherò nell'usato, intanto stasera vorrei provare un ultimo tentativo, verificare se ci sono pin piegati nel socket cpu.
Se non trovo una soluzione potrei pensare di vendere tutto, ammesso che riesca a vendere questi vecchi pezzi.
Post unito automaticamente:

Oppure potrei trovare scheda madre/case/ali più piccoli e trasformarlo in un media center...
Post unito automaticamente:

Aggiornamento!

Forse ho risolto :vv:

Riassumo i passi fatti finora:

--- Situazione di partenza

1) Ram G.Skill, funziona solo un banco e solo su uno slot e solo dopo averci "giocato" muovendola in varie direzioni, se sfilo il banco e lo rimetto, si torna al punto di partenza, l'errore è 55 Memory not installed

2) Compro nuove ram Patriot, provo, il pc parte ma si riavvia sempre con codice 55 ma a differenza di prima vedo il boot del bios e qualche volta riesco ad arrivare alla configurazione del bios per pochi secondi prima che si riavii

3) Concludo che ci sia un prob con la scheda madre e mi rassegno alla sostituzione

--- Ieri sera

1) Ultime prove: Cerco eventuali pin piegati nel socket cpu, niente, sembra tutto ok

2) Vedo che ce poca pasta termica, ne metto un'altra po e rimonto tutto, riprovo con le G.skill, niente da fare

3) Provo un'ultimo disperato tentativo, aggiorno il bios dalla 2.40P alla 2.80, riprovo con le G.skill, niente da fare

4) Visto che ci sono riprovo con le Patriot (per il quale avevo già fatto il reso su amazon!), funziona!

5) Come ulteriore prova le sposto in vari slot, le muovo e gli rompo le scatole, continuano a funzionare!

--- Conclusione

Credo che le G.Skill siano al limite della compatibilita "fisica" con slot della mobo ed è per questo che sono molto sensibili anche ai minimi urti, le patriot invece sembra siano ok dal punto di vista fisico ma hanno funzionato solo dopo l'aggiornamento del bios.

Credo che la 2.40P del bios avesse qualche bug perché non vedeva la connessione internet mentre la 2.80 si.


Comunque tutto molto strano, spero di aver risolto definitavamente, grazie a tutti per il supporto!

Ora che ci faccio con le G.Skill? :nunu:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili