DOMANDA Mobo portatile DELL decretata defunta: quale nuovo PC?

FiloRp

Utente Attivo
393
24
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD 256GB + HDD 2TB
RAM
16GB
GPU
NVidea Geforce GTX 980
Monitor
DELL U2515H
PSU
Corsair CX750M Bronze
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
come da titolo il tecnico ha detto che la mobo dell'Inspiron 7570 è irrecuperabile, ma devo riprendere la mia attività di programmazione il prima possibile.

Oltre alla programmazione (che è diventata al 95% web development) edito foto non professionalmente con un monitor aggiuntivo (e il DELL bolliva sempre).
Se possibile queste sono le specifiche che starei cercando, nessuna esclusa (e qui arriva il difficile):
  • Schermo fHD o più da 15",
  • RAM 16GB DDR4 8+8
  • Processore Ryzen 5xxx
  • Memoria SSD con almeno 1TB (meglio se RAID 500+1000 HDD)
  • Slot SD
  • Batteria da >70Wh con possibilità di utilizzare la corrente solo dall'alimentatore (impostazione di default nei DELL)
  • Tastiera con tastierino numerico laterale
  • Eventualmente anche 2in1, con pennino e almeno 2 USB type A
  • Possibilmente non plasticone e di dimensioni ridotte
  • Budget sui 1500€
Grazie in anticipo!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
dall'italia c'è veramente poca roba, su amazon c'è questo omen a 1500€ con 4800H e 1660Ti, personalmente lo trovo esagerato, puoi dare uno sguardo su qualche asus, direttamente dal loro sito, c'è lo zephyrus G14 da 14", che è fra i migliori compatti
se scendi a compromessi, dalla spagna c'è molta più roba, con prezzi molto inferiori: legion, ROG, zephyrus (versione con 4800H) e un extra da 13" 2 in 1, il flow x13
 
  • Mi piace
Reazioni: FiloRp

FiloRp

Utente Attivo
393
24
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD 256GB + HDD 2TB
RAM
16GB
GPU
NVidea Geforce GTX 980
Monitor
DELL U2515H
PSU
Corsair CX750M Bronze
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10
dall'italia c'è veramente poca roba, su amazon c'è questo omen a 1500€ con 4800H e 1660Ti, personalmente lo trovo esagerato, puoi dare uno sguardo su qualche asus, direttamente dal loro sito, c'è lo zephyrus G14 da 14", che è fra i migliori compatti
se scendi a compromessi, dalla spagna c'è molta più roba, con prezzi molto inferiori: legion, ROG, zephyrus (versione con 4800H) e un extra da 13" 2 in 1, il flow x13

Grazie per la risposta.
Perchè trovi l'Omen esagerato?

Sinceramente adoro la serie Zephyrus e il flow, ma non hanno il tastierino numerico.
L'unico che a prima vista corrisponderebbe a tutte le caratteristiche sembrerebbe il Legion, ma dalle foto sembrerebbe non avere lo slot SD.
Anche il ROG non ha nè SD nè tastierino purtroppo...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
Perchè trovi l'Omen esagerato?
come prezzo intendo, 1500€, quando il legion ne costa 1200€ con una gpu di molto superiore (anche se non te ne fai molto per lavoro)
Sinceramente adoro la serie Zephyrus e il flow, ma non hanno il tastierino numerico.
il tastierino si può prendere USB, idem un lettore SD, purtroppo sono notebook da gaming che possono essere usati come workstation, grazie alla loro potenza, quindi puntano ad eliminare le cose che normalmente un gamer non utilizza, come il lettore e il tastierino (anche se li aumentano le dimensioni della tastiera, che non è un male)
notebook con potenza e pensati al lavoro, mi vengono in mente i creator di MSI, ma utilizzano ancora cpu intel
 
  • Mi piace
Reazioni: FiloRp

FiloRp

Utente Attivo
393
24
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD 256GB + HDD 2TB
RAM
16GB
GPU
NVidea Geforce GTX 980
Monitor
DELL U2515H
PSU
Corsair CX750M Bronze
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10
il tastierino si può prendere USB, idem un lettore SD, purtroppo sono notebook da gaming che possono essere usati come workstation, grazie alla loro potenza, quindi puntano ad eliminare le cose che normalmente un gamer non utilizza, come il lettore e il tastierino (anche se li aumentano le dimensioni della tastiera, che non è un male)
notebook con potenza e pensati al lavoro, mi vengono in mente i creator di MSI, ma utilizzano ancora cpu intel

Potrei capire il lettore SD, ma il tastierino è proprio l'antitesi della portabilità. Eventualmente ne farò a meno ancora se non ci sono altre soluzioni.

Per quanto riguarda il surriscaldamento, le soluzioni ROG lo gestiscono bene come il Legion oppure patiscono di più essendo portatili con dimensioni più ridotte?

Secondo il mio utilizzo, quanto varierebbe una 3060 rispetto ad una 1650 (entrambe associate ad un 5800)?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
Potrei capire il lettore SD, ma il tastierino è proprio l'antitesi della portabilità. Eventualmente ne farò a meno ancora se non ci sono altre soluzioni.
sono molto specifici come utilizzi, i produttori puntano alla massa, una tastiera senza tastierino ha un minore impatto sullo spazio e fra la distanza con il mouse, anche parlando di tastiere normali, stanno prendendo sempre più piede le 60%
Per quanto riguarda il surriscaldamento, le soluzioni ROG lo gestiscono bene come il Legion oppure patiscono di più essendo portatili con dimensioni più ridotte?
i ROG hanno un sistema di raffreddamento con metallo liquido, ci sono tante recensioni e comparazioni sul tubo dello zephyrus e G15, meno del flow x13 perchè è un sistema che per giocare al pari degli altri due, va aggiunta la 3080 esterna, che porta il tutto a più di 3000€, è più di nicchia, ma spero che prenda piede quella tecnologia
Secondo il mio utilizzo, quanto varierebbe una 3060 rispetto ad una 1650 (entrambe associate ad un 5800)?
photoshop e after effect, con i 4gb della 1650 girano bene, lavori video con animazioni, non di fascia alta, anche, la RTX inizia ad avere senso sulla modellazione 3D, rendering in tempo reale o editing video sopra il 1080p
 
  • Mi piace
Reazioni: FiloRp

FiloRp

Utente Attivo
393
24
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD 256GB + HDD 2TB
RAM
16GB
GPU
NVidea Geforce GTX 980
Monitor
DELL U2515H
PSU
Corsair CX750M Bronze
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10
sono molto specifici come utilizzi, i produttori puntano alla massa, una tastiera senza tastierino ha un minore impatto sullo spazio e fra la distanza con il mouse, anche parlando di tastiere normali, stanno prendendo sempre più piede le 60%

i ROG hanno un sistema di raffreddamento con metallo liquido, ci sono tante recensioni e comparazioni sul tubo dello zephyrus e G15, meno del flow x13 perchè è un sistema che per giocare al pari degli altri due, va aggiunta la 3080 esterna, che porta il tutto a più di 3000€, è più di nicchia, ma spero che prenda piede quella tecnologia

photoshop e after effect, con i 4gb della 1650 girano bene, lavori video con animazioni, non di fascia alta, anche, la RTX inizia ad avere senso sulla modellazione 3D, rendering in tempo reale o editing video sopra il 1080p
Ho capito!
Il legion sull'Amazon spagnolo quale tipologia di schermo ha tra i 4 proposti (
WQHD da 39,62 cm (15,6"), 165 Hz, 100% della gamma di colori sRGB, 300 nit (non HDR), 3 ms senza unità ottica, 6 ms con unità ottica, bordo da 3,22 mm, 2,6 mm di spessore, piatto
IPS Full HD da 39,62 cm (15,6"), 2,6 mm di spessore, 300 nit, sottile, antiriflesso, 100% della gamma di colori sRGB, 165 Hz, 5 ms (9,5 mm)
IPS Full HD da 39,62 cm (15,6"), 2,6 mm di spessore, 300 nit, sottile, antiriflesso, 100% della gamma di colori sRGB, 60 Hz (9,5 mm)
IPS Full HD da 39,62 cm (15,6"), 3,2 mm di spessore, 250 nit, sottile, antiriflesso, 45% della gamma di colori NTSC, 120 Hz (9,5 mm)
)? Dovrebbe essere uno tra quelli fHD, penso.

A livello di ΔE e AdobeRGB/sRGB qual è lo schermo migliore tra quelli proposti?

Per quanto riguarda garanzia e diritti di recesso in caso problematiche, le eventuali spedizioni sono gratuite anche con il amazon.es?

EDIT:
Ma sbaglio oppure è impossibile avere il pulsante "ù" con la tastiera es?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
A livello di ΔE e AdobeRGB/sRGB qual è lo schermo migliore tra quelli proposti?
quello linkato, dovrebbe essere un 165Hz con 100% sRGB, qui un video con le specifiche
Per quanto riguarda garanzia e diritti di recesso in caso problematiche, le eventuali spedizioni sono gratuite anche con il amazon.es?
paghi solamente la spedizione intorno i 10€, anche se sei utente prime
in caso di reso paghi la spedizione, ma puoi richiedere il rimborso, questo perchè hanno solamente accordi nazionali con i vari corrieri
garanzie e resi sono uguali all'italia e al resto dell'unione europea, 24 mesi garanzia totale e 30 giorni per il reso
Ma sbaglio oppure è impossibile avere il pulsante "ù" con la tastiera es?
quello è il compromesso, la tastiera spagnola e portoghese differiscono solo per le lettere accentate, rispetto a tedesca e francese che cambiano la disposizione delle lettere, per ovviare al problema, basta applicare degli stickers dove serve, li trovi con sfondo nero o trasparente, ti consiglio l'ultimo

IMG_20210516_191627.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: FiloRp

FiloRp

Utente Attivo
393
24
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD 256GB + HDD 2TB
RAM
16GB
GPU
NVidea Geforce GTX 980
Monitor
DELL U2515H
PSU
Corsair CX750M Bronze
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10
quello linkato, dovrebbe essere un 165Hz con 100% sRGB, qui un video con le specifiche

paghi solamente la spedizione intorno i 10€, anche se sei utente prime
in caso di reso paghi la spedizione, ma puoi richiedere il rimborso, questo perchè hanno solamente accordi nazionali con i vari corrieri
garanzie e resi sono uguali all'italia e al resto dell'unione europea, 24 mesi garanzia totale e 30 giorni per il reso

quello è il compromesso, la tastiera spagnola e portoghese differiscono solo per le lettere accentate, rispetto a tedesca e francese che cambiano la disposizione delle lettere, per ovviare al problema, basta applicare degli stickers dove serve, li trovi con sfondo nero o trasparente, ti consiglio l'ultimo
Alla fine sono indeciso tra il Legion e il ROG G513QM.

Entrambi forniscono la possibilità di "staccare" via software la batteria ed utilizzare solo l'ali?

Il ROG è abbastanza più piccolo e leggero, ma il Legion ha il tastierino e la webcam.
Il ROG ha 90Wh. il Legion 80Wh.
Il ROG è esteticamente più interessante (anche se molto tamarro), il Legion è un pochino più sobrio ma anche più ingombrante.
Il ROG ha un IPS 100% sRGB 75% AdobeRGB 300mhz (di questa frequenza non me ne farei nulla), il Legion dovrebbe essere simile ma con 175mhz.

Qualche spunto interessante su dettagli da valutare per la scelta definitiva?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
Entrambi forniscono la possibilità di "staccare" via software la batteria ed utilizzare solo l'ali?
il legion dovrebbe averlo, il ROG non ho trovato informazioni, ma credo sia possibile, essendo la fascia alta di asus
Il ROG ha un IPS 100% sRGB 75% AdobeRGB 300mhz (di questa frequenza non me ne farei nulla), il Legion dovrebbe essere simile ma con 175mhz.
gli schermi sono entrmabi IPS, il legion ha in più l'anti-glare e il dolby vision (che non so cosa sia)
 
  • Mi piace
Reazioni: FiloRp

FiloRp

Utente Attivo
393
24
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD 256GB + HDD 2TB
RAM
16GB
GPU
NVidea Geforce GTX 980
Monitor
DELL U2515H
PSU
Corsair CX750M Bronze
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10
il legion dovrebbe averlo, il ROG non ho trovato informazioni, ma credo sia possibile, essendo la fascia alta di asus
Magari mi informo dal sito ufficiale, poi aggiorno qui.
gli schermi sono entrmabi IPS, il legion ha in più l'anti-glare e il dolby vision (che non so cosa sia)
Certo, ma uno schermo IPS non è sempre uno schermo che replica i colori in maniera ottimale. Il primo schermo del 7570 aveva delle tonalità terribili, cambiandolo invece erano molto più simili ad altri monitor e più realistici.
Il dolby vision leggo essere una sorta di HDR.
Anti glare è un altro modo per dire matte?
Qualche spunto interessante su dettagli da valutare per la scelta definitiva?
O se hai una preferenza personale tra i due, magari motivandola un po'
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
Anti glare è un altro modo per dire matte?
sarebbe l'antiriflesso
Certo, ma uno schermo IPS non è sempre uno schermo che replica i colori in maniera ottimale. Il primo schermo del 7570 aveva delle tonalità terribili, cambiandolo invece erano molto più simili ad altri monitor e più realistici.
Il dolby vision leggo essere una sorta di HDR.
ho trovato questo su reddit, c'è chi dice che il legion abbia un display migliore e altri dicono che sia meglio sul ROG, trattandosi di notebook di fascia alta
O se hai una preferenza personale tra i due, magari motivandola un po'
io preferisco avere il prodotto più completo per le mie esigenze, sempre nel limite del budget, il legion per me è quello che più rispecchia le tue esigenze e costa 200€ in meno rispetto al ROG, è anche in offerta flash a 1199
 
  • Mi piace
Reazioni: FiloRp

FiloRp

Utente Attivo
393
24
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD 256GB + HDD 2TB
RAM
16GB
GPU
NVidea Geforce GTX 980
Monitor
DELL U2515H
PSU
Corsair CX750M Bronze
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10
io preferisco avere il prodotto più completo per le mie esigenze, sempre nel limite del budget, il legion per me è quello che più rispecchia le tue esigenze e costa 200€ in meno rispetto al ROG, è anche in offerta flash a 1199
Concordo, alla fine le dimensioni sono simili 2,25-2,575 x 36,256 x 26,061cm 2.4kg Legion/ 35.4 x 25.9 x 2.26 ~ 2.72 cm - 2.3 Kg ROG, ma il Legion ha le cinture dello schermo che i sembrano più durature anche se è meno bello.

Ma rispetto alla versione pro cosa cambia? Lo vedo in offerta con la 3080 e con OS preinstallato a poco più già in Italia...
 

FiloRp

Utente Attivo
393
24
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD 256GB + HDD 2TB
RAM
16GB
GPU
NVidea Geforce GTX 980
Monitor
DELL U2515H
PSU
Corsair CX750M Bronze
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10
con la 3070 si aggira sui 1700/1800€, non credo che con 3080 stia sotto quei prezzi
E' a 1600€ con la 3070, pardon.
In ogni caso cambia solo la dimensione dello schermo nella configurazione comune?
Con OS e adesivi per la tastiera a quanto sale il prezzo?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!