DOMANDA Mobo per I7-8700K max 200euro

gioboz23

Utente Attivo
160
7
CPU
AMD Ryzen 2700X
Scheda Madre
ASUS PRIME X470-PRO
HDD
CORSAIR MP500 240gb
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB PRO 3200MHz
GPU
PowerColor Radeon RX 580 Red Devil Golden
Monitor
BenQ BL2711U
PSU
Seasonic Focus PLUS 650w Gold
Case
Antec P110 Luce
Periferiche
Logitech M330
Buonasera a tutti,

Scrivo perché ho bisogno di capire cosa cambia da una modo da 150euro a una da 200euro. Ci sono tantisisme mobo, io ero orientato sulla Asus prime Z370A, ma poi ho letto che ASRock è meglio, quindi ho guardato la Extreme 4, Fatal1ty K6 e la Taichi...tra queste 3 schede cosa cambia? I prezzi sono simili per tutte e 3 e quindi non capisco quale mi conviene prendere. Certo voglio fare oc e voglio una scheda solida, performante, duratura con il miglior chip audio, ma non capisco per cosa si differenziano oltre all'aspetto queste schede. Montero' ssd nvme e forse anche 2 gpu in futuro, se questo può aiutare, ma non ho intenzione di prendere dissipatori per cpu strabilianti, penso di prendere un Corsair H100i da 240mm o il Antec Mercury 240mm.

Grazie a tutti in anticipo
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera a tutti,

Scrivo perché ho bisogno di capire cosa cambia da una modo da 150euro a una da 200euro. Ci sono tantisisme mobo, io ero orientato sulla Asus prime Z370A, ma poi ho letto che ASRock è meglio, quindi ho guardato la Extreme 4, Fatal1ty K6 e la Taichi...tra queste 3 schede cosa cambia? I prezzi sono simili per tutte e 3 e quindi non capisco quale mi conviene prendere. Certo voglio fare oc e voglio una scheda solida, performante, duratura con il miglior chip audio, ma non capisco per cosa si differenziano oltre all'aspetto queste schede. Montero' ssd nvme e forse anche 2 gpu in futuro, se questo può aiutare, ma non ho intenzione di prendere dissipatori per cpu strabilianti, penso di prendere un Corsair H100i da 240mm o il Antec Mercury 240mm.

Grazie a tutti in anticipo


Ciao :)

Per l' overclock dipende se sarà leggero, intenso, molto intenso etc..

Tra le Z370, oltre al numero di porte, di slot, cambia anche il numero o/e la qualità della fasi di alimentazione etc...

Non esiste una scheda madre performante come non esiste una non performante. La scheda madre non influisce sulle performance.

Lascia perdere lo SLI ed il CrossFire perchè oltre al consumo maggiore, alla minore efficiente, al maggior calore, i giochi che sfruttano la seconda tecnologia sono veramente pochi o addirittura pochissimi, poi in più rispetto al passato la seconda scheda video viene usata di meno e sia Nvidia che Amd hanno deciso di concentrarsi di più su schede video singole rispetto allo SLI o al CrossFire X tra 2 schede video.


L' Antec Mercury non mi pare un buon prodotto.


Una scheda audio dedicata entry level è sempre migliore rispetto ad una scheda audio integrata Realtek nella scheda madre.
 

gioboz23

Utente Attivo
160
7
CPU
AMD Ryzen 2700X
Scheda Madre
ASUS PRIME X470-PRO
HDD
CORSAIR MP500 240gb
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB PRO 3200MHz
GPU
PowerColor Radeon RX 580 Red Devil Golden
Monitor
BenQ BL2711U
PSU
Seasonic Focus PLUS 650w Gold
Case
Antec P110 Luce
Periferiche
Logitech M330
Buongiorno e grazie mille davvero! Ora ho le idee più chiare bene :D

Allora mi spieghi cosa intendi per oc "leggero,intenso,molto intenso"? E in base a quale oc intendo fare qualche mobo è meglio prendere?
Tipo con una Asus Prime Z370A dove posso spingermi? Con una Fatal1ty K6? E con una Taichi o una Rog strix?

Scarto Antec e vado di Corsair allora :D

Ah come case ho comprato un Antec P110 Luce, è bello spazioso e non dovrei aver problemi di spazio per le mobo.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno e grazie mille davvero! Ora ho le idee più chiare bene :D

Allora mi spieghi cosa intendi per oc "leggero,intenso,molto intenso"? E in base a quale oc intendo fare qualche mobo è meglio prendere?
Tipo con una Asus Prime Z370A dove posso spingermi? Con una Fatal1ty K6? E con una Taichi o una Rog strix?

Scarto Antec e vado di Corsair allora :D

Ah come case ho comprato un Antec P110 Luce, è bello spazioso e non dovrei aver problemi di spazio per le mobo.
Non si può quantificare in modo preciso dove ci si può spingere, perché l'overclock dipende anche dalla bontà dell'esemplare di CPU che si acquista. In linea di principio, una scheda madre con più fasi di alimentazione offre maggiori garanzie di overclock, e non solo in termini di frequenza di punta raggiungibile (questo interessa solo agli overclockers "puri", che fanno praticamente solo questo), ma anche in termini di affidabilità: l'overclock è ben riuscito, nell'uso di tutti i giorni, quando questo si mantiene nel tempo, senza segni di instabilità del sistema. ;) Una scheda di fascia superiore, con più fasi di alimentazione, è maggiormente predisposta all'overclock "daily use".
 

gioboz23

Utente Attivo
160
7
CPU
AMD Ryzen 2700X
Scheda Madre
ASUS PRIME X470-PRO
HDD
CORSAIR MP500 240gb
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB PRO 3200MHz
GPU
PowerColor Radeon RX 580 Red Devil Golden
Monitor
BenQ BL2711U
PSU
Seasonic Focus PLUS 650w Gold
Case
Antec P110 Luce
Periferiche
Logitech M330
Grazie mille, ora ho le idee un po' più chiare e mi sa tanto che resterò sulla fascia da 150euro per fare un po' di oc senza mettere troppo sotto stress 8700K, dissipatore e mobo :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie mille, ora ho le idee un po' più chiare e mi sa tanto che resterò sulla fascia da 150euro per fare un po' di oc senza mettere troppo sotto stress 8700K, dissipatore e mobo :)
In quella fascia, ti consiglio la Asrock Extreme 4. :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili