Mobo per i5 6500 ddr4

Lapo91

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti! Di solito sono un tipo che risolve da solo questo tipo di problemi ma stavolta ne sto davvero uscendo pazzo e quindi eccomi qui a supplicare aiuto ?.
Sono fuori dal mondo degli smanettoni da un po' (a quanto pare abbastanza da non capirci piu' una mazza), ho un processore i5 6500 skylake e siccome la mia vecchia mobo si è fritta per motivi a me sconosciuti sono alla ricerca di una sostituta ma a quanto pare al momento sul mercato non c'è niente che sia compatibile. Perciò la mia domanda è, conoscete una scheda madre compatibile col mio processore con slot DDR4 (piu' mhz supporta meglio è le ram sono da 3600) ? Vi ringrazio in anticipo rega'!
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti! Di solito sono un tipo che risolve da solo questo tipo di problemi ma stavolta ne sto davvero uscendo pazzo e quindi eccomi qui a supplicare aiuto ?.
Sono fuori dal mondo degli smanettoni da un po' (a quanto pare abbastanza da non capirci piu' una mazza), ho un processore i5 6500 skylake e siccome la mia vecchia mobo si è fritta per motivi a me sconosciuti sono alla ricerca di una sostituta ma a quanto pare al momento sul mercato non c'è niente che sia compatibile. Perciò la mia domanda è, conoscete una scheda madre compatibile col mio processore con slot DDR4 (piu' mhz supporta meglio è le ram sono da 3600) ? Vi ringrazio in anticipo rega'!

Salve a te.

Le uniche sono quelle con il chipset Z170/Z270 che tocca cercare nell' usato però senza pagarle troppo visto che sono del 2015- inizio 2017.

Dato che la tua scheda madre si è fritta, qual è la marca ed il modello dell' alimentatore? Spero che non sia un cineseria invece.
 

Lapo91

Nuovo Utente
3
0
Salve a te.

Le uniche sono quelle con il chipset Z170/Z270 che tocca cercare nell' usato però senza pagarle troppo visto che sono del 2015- inizio 2017.

Dato che la tua scheda madre si è fritta, qual è la marca ed il modello dell' alimentatore? Spero che non sia un cineseria invece.
Ciao e grazie della risposta rapida, stavo appunto guardando le mobo con quella sigla ma le vendono a prezzi astronomici, non capisco il motivo visto che appunto sono stravecchie... per quanto riguarda l'alimentatore non è malaccio è un Corsair 650W
, quella credo si sia fritta per un mix di aggiornamento bios e per averci attaccato una gpu difettata per testarla che deve averle dato un corto o qualcosa del genere. L'ho portata da un tecnico e dice che non c'è niente da fare ?
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Ciao a tutti! Di solito sono un tipo che risolve da solo questo tipo di problemi ma stavolta ne sto davvero uscendo pazzo e quindi eccomi qui a supplicare aiuto ?.
Sono fuori dal mondo degli smanettoni da un po' (a quanto pare abbastanza da non capirci piu' una mazza), ho un processore i5 6500 skylake e siccome la mia vecchia mobo si è fritta per motivi a me sconosciuti sono alla ricerca di una sostituta ma a quanto pare al momento sul mercato non c'è niente che sia compatibile. Perciò la mia domanda è, conoscete una scheda madre compatibile col mio processore con slot DDR4 (piu' mhz supporta meglio è le ram sono da 3600) ? Vi ringrazio in anticipo rega'!
una mobo su base 100: z170, h170 (quelle buone), o di poche pretese come b150, h110, tanto non puoi farci oc con quella cpu. Attenzione a non prendere marche da bancarella...quindi solo Asrock/Asus, MSI, Gigabyte, perché in giro per il web spunta la qualunque. Ovviamente vista la disponibilità quasi nulla, o almeno i prezzi eccessivi, devi un po' accontentarti di pizzicare la prima cosa che trovi. Di recente mi sono dovuto arrangiare con una Mini itx Asus (c'è anche una Asrock "equivalente", come la tachipirina) beccata nuova, e ho avuto relativamente fortuna, su amazon proprio per un 6500. PEraltro questa essendo mini, c'ha un solo header per le ventole, obbligatoriamente PWM, una cosa folle, bisogna attrezzarsi con Arctic pwm di quelle che si infilano una nell'altra (poco male alla fine), perché gli splitter non funzionano.
Se si tratta di rianimare un pc da battaglia alla sperindio, il suo lavoro lo fa anche una h110, ma non è esattamente la cosa più affidabile sul lungo periodo.
Per la ram, se trovi la mobo scrausa, sarebbe meglio non andare oltre le 2400, che ancora si trovano benissimo, poi se la mobo non le regge tocca prendere delle 2133, paradossalmente più care in quanto meno reperibili (funziona così un po' con tutto, ma questo probabilmente lo sai già).
Capisci bene che se ci devi spendere "troppo", finisce che ti conviene (s)vendere il 6500 e fare una build nuova con roba progressivamente recente/reperibile, a partire da Coffeelake (Es: i5 8600 con mobo coffee anche usata) in avanti.

Perdona il post un po' lunghetto, ma siccome è possibile imbattersi in mobo fra le più disparate, volevo darti più info possibili, avendo avuto un'evenienza simile
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao e grazie della risposta rapida, stavo appunto guardando le mobo con quella sigla ma le vendono a prezzi astronomici, non capisco il motivo visto che appunto sono stravecchie... per quanto riguarda l'alimentatore non è malaccio è un Corsair 650W
, quella credo si sia fritta per un mix di aggiornamento bios e per averci attaccato una gpu difettata per testarla che deve averle dato un corto o qualcosa del genere. L'ho portata da un tecnico e dice che non c'è niente da fare ?

Prego, di nulla.

Altre schede madri non ce ne ne sono perchè con le H170/H270/B150/B250/H110 quelle ram e il controller integrato in quel processore, non andranno oltre i 2133 mhz.

Anche ad es. gli i5/i7 serie 6000/7000, perfino prima del 2020 e nell' usato non assolutamente conveniente a livello economico. Si sono svalutati a livello tecnico, compresi anche gli i3 serie 60007000. Pensa un po' invece le cpu desktop precedenti a quelle di 6a gen.

Conviene e costa di meno, vendere quel processore ed andare nel nuovo sulla piattaforma Intel socket 1200 oppure su quelle Amd AM4.
Altrimenti nell' usato se il prezzo è onesto si potresti andare: un i7 serie 8000 ad un prezzo onesto + una scheda madre B360/B365/H370/Z370/Z390. Con una Z370/Z390 le tue ram non sono saranno limitate.

Che alimentatore Corsair 650w hai? E' il VS con l' etichetta arancione?

Hai la scheda video dedicata?
Quanto puoi spendere max in euro per cpu e scheda madre?

una mobo su base 100: z170, h170 (quelle buone), o di poche pretese come b150, h110, tanto non puoi farci oc con quella cpu.

Non è perchè ha ad es. il chipset Z170/H170 che è automaticamente buona. Tocca vedere ogni singolo modello e vale in generale.
C'è pure la serie 200 visto che ha sempre il socket 1151.

Se si tratta di rianimare un pc da battaglia alla sperindio, il suo lavoro lo fa anche una h110, ma non è esattamente la cosa più affidabile sul lungo periodo.

Dipende pure dal singolo modello.


Per la ram, se trovi la mobo scrausa, sarebbe meglio non andare oltre le 2400, che ancora si trovano benissimo, poi se la mobo non le regge tocca prendere delle 2133, paradossalmente più care in quanto meno reperibili (funziona così un po' con tutto, ma questo probabilmente lo sai già).

Non è così.
Per quanto riguarda la frequenza relativa alla ram, tocca considerare il controller di memoria integrato nel processore (Intel Memory Controller, nel caso dei processori Intel), il chipset della scheda madre con il relativo modello della scheda madre e infine uno o più profili che il produttore della ram ha inserito all' interno di un IC (circuito integrato) apposito che è saldato su ogni banco di ram.

Su ogni banco di ram in totale i profili sono 4.
Ci sono ram con:

1) 4 profili ufficiali (o Jedec)
2) 3 profili ufficiali ed 1 profilo non-ufficiale che può essere XMP (è ottimizzato per le piattaforme Intel) oppure AMP (è ottimizzato per i processori Amd)
3) 2 profili ufficiali e 2 profili non-ufficiali ed il resto è uguale al punto 2)

"ottimizzato" non va confuso con la compatibilità.

Ad es. con un i5 6500 abbinato ad una scheda madre con H110/B150/B250/H270, sia il controller integrato nel processore che la ram (che dev' essere compatibile) andranno ufficialmente fino ad una frequenza di 2133 mhz . Oltre non posso andare nemmeno non-ufficialmente indipendemente dalla ram.

Se la ram ddr4 è compatibile e se ha almeno un profilo ufficiale a 2133 mhz, essa andrà a 2133 così come il controller di memoria integrato nel processore.

L' OP ha ram ddr4 3600 mhz e non esiste nessuno profilo ufficiale per quanto riguarda le ddr4 che vada oltre i 3200 mhz. Credo che nemmeno in futuro esisterà mai per le ddr4. La maggior parte (o quasi) della ram ddr4 3200/3000 non ha nemmeno 1 profilo ufficiale a 3200/3000.

Capisci bene che se ci devi spendere "troppo", finisce che ti conviene (s)vendere il 6500 e fare una build nuova con roba progressivamente recente/reperibile, a partire da Coffeelake (Es: i5 8600 con mobo coffee anche usata) in avanti.

Le cpu Intel serie 9000 socket 1151v2 non vengono più prodotte da Intel ed hanno senso anche dal lato economico, solo nell' usato se il prezzo è onesto. Figuriamoci quelle Intel serie 8000 1151v2 non vengono più prodotte dall' azienda a partire dal 1 giugno 2020. Stanno diminuendo le rimanenze nei magazzini per quanto riguarda le schede madri serie 300 1151v2 visto che anch' esse non vengono più prodotte.

Nel nuovo o la piattaforma Intel socket 1200 oppure quella Amd socket AM4.
Perfino gli i3 10100/10105 sono migliori del suo i5 6500 anche se hanno la stessa quantità di memoria cache ma ad un prezzo decisamente inferiore.
Invece gli i3 10300/10320, gli i3 10305/10325/ ed i Ryzen 3 3100/3300X hanno occupato la stessa fascia degli i7 serie 6000/7000 socket 1151v2 e costano decisamente di meno.

Gli i5 serie 10000/11000 hanno occupato invece la stessa fascia degli i7 serie 8000 ed i primi hanno prezzi decisamente più bassi.

Però bisogna consdierare che in questo periodo la situazione è molto brutta e svariati prodotti di elettronica di consumo (tra cui l' informatica e le console) hanno oppure possono avere prezzi sballati (o più). Questo vale anche nell' usato.


Perdona il post un po' lunghetto, ma siccome è possibile imbattersi in mobo fra le più disparate, volevo darti più info possibili, avendo avuto un'evenienza simile
Non ti preoccupare per la lunghezza del tuo post :)
 

Lapo91

Nuovo Utente
3
0
una mobo su base 100: z170, h170 (quelle buone), o di poche pretese come b150, h110, tanto non puoi farci oc con quella cpu. Attenzione a non prendere marche da bancarella...quindi solo Asrock/Asus, MSI, Gigabyte, perché in giro per il web spunta la qualunque. Ovviamente vista la disponibilità quasi nulla, o almeno i prezzi eccessivi, devi un po' accontentarti di pizzicare la prima cosa che trovi. Di recente mi sono dovuto arrangiare con una Mini itx Asus (c'è anche una Asrock "equivalente", come la tachipirina) beccata nuova, e ho avuto relativamente fortuna, su amazon proprio per un 6500. PEraltro questa essendo mini, c'ha un solo header per le ventole, obbligatoriamente PWM, una cosa folle, bisogna attrezzarsi con Arctic pwm di quelle che si infilano una nell'altra (poco male alla fine), perché gli splitter non funzionano.
Se si tratta di rianimare un pc da battaglia alla sperindio, il suo lavoro lo fa anche una h110, ma non è esattamente la cosa più affidabile sul lungo periodo.
Per la ram, se trovi la mobo scrausa, sarebbe meglio non andare oltre le 2400, che ancora si trovano benissimo, poi se la mobo non le regge tocca prendere delle 2133, paradossalmente più care in quanto meno reperibili (funziona così un po' con tutto, ma questo probabilmente lo sai già).
Capisci bene che se ci devi spendere "troppo", finisce che ti conviene (s)vendere il 6500 e fare una build nuova con roba progressivamente recente/reperibile, a partire da Coffeelake (Es: i5 8600 con mobo coffee anche usata) in avanti.

Perdona il post un po' lunghetto, ma siccome è possibile imbattersi in mobo fra le più disparate, volevo darti più info possibili, avendo avuto un'evenienza simile
Ti ringrazio davvero per il post super esaustivo ?, dopo aver passato la notte a cercare qualche prodotto compatibile mi sono rotto le palline e ho optato per rifare la configurazione da capo. Alla fine dato il mio scarso budget mi sono preso un RYZEN 5 3600 e una MB MSI MPG B550 GAMING 300 euri tutto. Grazie comunque per le risposte rapidissime! ?
Post unito automaticamente:

Che alimentatore Corsair 650w hai? E' il VS con l' etichetta arancione?
IMG_9397.jpg
Questo qui ?
Hai la scheda video dedicata?
Si, ma finchè il mercato non si calma un pochino con questi prezzi folli per le GPU rimango con una Geforce GTX 960 2GB
Quanto puoi spendere max in euro per cpu e scheda madre?
Mi sono preso un Ryzen 3600 e la MB MSI MPG B550 GAMING alla fine, mi è costato meno di una mobo z170/270 ?

Grazie per lo sbatti comunque, siete gentili ?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!