MoBo MSI P55-GD85. Problemi con USB 3.0 e conflitto AUDIO-VIDEO

  • Autore discussione doomstateofmind
  • Data d'inizio
D

doomstateofmind

Ospite
Ciao a tutti,

ho un paio di problemi con la scheda madre in oggetto e non riesco a risolverli.
Magari a qualcuno è già capitato e può darmi una mano...

PROBLEMA 1: CONNESSIONE USB 3.0
Possiedo da qualche mese un hard-disk esterno WD My Book Essential 3 TB USB 3.0 che però riesco ad utilizzare correttamente soltanto se collegato alle porte USB 2.0.

Quando lo collego alle USB 3.0, se trasferisco file dall'HDD al PC nessun problema, ma il processo inverso, ossia il trasferimento di file, anche di poche centinaia di MB, dal PC all'HDD, si blocca (vedi immagine seguente) e, l'unica cosa che posso fare per ripristinare il sistema, è staccare fisicamente il disco, rischiando di danneggiarlo, e riavviare il processo explorer.exe.

zvuctj.png


Quando poi controllo nel disco, il file è stato però regolarmente copiato.

Tutto questo da quando ho aggiornato i driver per il chip USB 3.0 della MoBO, da NEC USB 3.0 a RENESAS ELECTRONICS USB 3.0.

Voi direte: torna ai driver vecchi, no?
Magari fosse così facile! Infatti anche i driver vecchi mi davano problemi... ossia la disconnessione e riconnessione dell'hard-disk e la richiesta di formattazione a random!
(vedi immagine seguente)

jv3nrs.png


Ovviamente l'HDD è stato testato, controllato e ricontrollato, ed è tutto ok, anche perchè con le porte USB 2.0 funziona una meraviglia... il problema è quindi sicuramente dovuto alle USB 3.0.

PROBLEMA 2: CONFLITTO AUDIO REALTEK HD INTEGRATO CON VIDEO NVIDIA
Ho acquistato da poco una nuova scheda video, una Nvidia GTX-460 SONIC, in seguito alla morte della mia vecchia ATI 4870 HD XFX.

Quando ho installato i relativi driver ho notato che, durante l'ascolto di musica (casse collegate alla realtek hd integrata), o con alcuni suoni di windows, se sto eseguendo altre operazioni, i suoni vengono rallentati e, per di più, risultano molto disturbati.

Ho già provato a disinstallare i driver audio Nvidia HD, pensando che il conflitto potesse essere audio-audio, ma non ho risolto. Ho constatato invece che, rimuovendo anche i driver video, il problema non si pone, però non è che posso stare senza driver video! =D

Tutti i driver sono aggiornati. Lo è anche il BIOS.
Questa è la mia configurazione di sistema:

SCHEDA MADRE: MSI P55-GD85
CPU: Intel Core i5 660 @ 3.33 GHz
RAM: 4,00 GB
VIDEO: Palit Sonic Chipset Nvidia GTX-460 2 GB VRAM
SISTEMA OPERATIVO: Windows 7 Ultimate x64 S.P. 1
HDD: WD 500 GB
HDD ESTERNO: WD My Book Essential 3 TB USB 3.0





Qualcuno ha già avuto problemi simili o saprebbe aiutarmi?
Premetto che sono un tecnico, ma davvero non so più dove sbattere la testa!


Grazie in anticipo,
J.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prova innanzitutto ad aggiornare il bios della scheda madre; l'ultima versione, la 1.5, tra le sue caratteristiche ha "Improved VGA compatibility", magari il problema della scheda nVidia si potrebbe risolvere.
Per quanto riguarda il problema sulle porte usb 3.0, Renesas ora commercializza i controller che fino a poco tempo fa erano marchiati com NEC, quindi si tratta dello stesso chip e anche i driver sono gli stessi. MSI propone, per la tua scheda madre, la versione 2.0.32.0, ma girando in rete ho trovato questa pagina:
SONY/NEC firmwares
dove si possono scaricare i driver versione 2.0.34.0. Prova con questi, vedi se il problema si risolve.
Infine prova anche ad aggiornare i driver nVidia; se sono già gli ultimi disponibili, tieni d'occhio il sito e aggiorna nuovamente quando verrà rilasciata una nuova versione. Aggiorna anche i driver Realtek HD Audio, prelevandoli direttamente dal sito del produttore (è disponibile da poco la versione 2.58):
Realtek
 
D

doomstateofmind

Ospite
Grazie per la risposta ma, come ho già scritto nel primo post, tutti i driver sono aggiornati. Veramente tutti. Anche il BIOS è aggiornato, ho dimenticato di scriverlo. (ora aggiorno il post)

Sò che il chip Renesas è lo stesso chip che prima era NEC ma la versione del driver è cambiata, e ho aggiornato anche quello.

Ti ringrazio per quella pagina che hai postato. Ora sono al lavoro e non ricordo che versione ho, probabilmente la 2.0.32, appena posso controllo e provo ad aggiornare alla 2.0.34!

Vi faccio sapere.
Grazie,
J.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie per la risposta ma, come ho già scritto nel primo post, tutti i driver sono aggiornati. Veramente tutti. Anche il BIOS è aggiornato, ho dimenticato di scriverlo. (ora aggiorno il post)

Sò che il chip Renesas è lo stesso chip che prima era NEC ma la versione del driver è cambiata, e ho aggiornato anche quello.

Ti ringrazio per quella pagina che hai postato. Ora sono al lavoro e non ricordo che versione ho, probabilmente la 2.0.32, appena posso controllo e provo ad aggiornare alla 2.0.34!

Vi faccio sapere.
Grazie,
J.
OK, ma prova anche con i Realtek 2.58, sono usciti pochi giorni fa e dubito che i driver proposti da MSI (suppongo tu abbia utilizzato quelli) siano così aggiornati.
 
D

doomstateofmind

Ospite
Ciao, ho constatato che la versione dei driver installata era la 2.0.32, così ho scaricato ed installato la 2.0.34 dal sito che mi hai proposto. Ho scaricato e installato anche l'aggiornamento del firmware ma, purtroppo, il problema persiste.

Ho provato anche a copiare il file tramite dos... stessa cosa. Il file viene copiato però l'hard-disk "non risponde" e il prompt non riporta nessun messaggio di avvenuta copia.

EDIT:
Credo che il problema sia dovuto a delle incompatibilità di Windows 7 con USB 3.0
Ho eseguito infatti le seguenti prove:

1 - Collegato HDD 160 GB USB 2.0 alle porte USB 3.0 e 2.0 del mio PC e, in entrambi i casi, il trasferimento file si blocca per un po', completandosi alla fine del caricamento del disco (la barra verde in alto!);

2 - Collegato HDD 3 TB USB 3.0 alle porte USB 2.0 del mio PC e poi a quelle di un altro PC con Win7x86 e... stessa cosa!

Insomma... il vero problema si verifica quando l'HDD USB 3.0 viene collegato alle porte USB 3.0 della mia scheda madre.
In quel caso il caricamento del disco impiega davvero molto (forse perchè è da 3TB?) e la copia si incanta, a volte mandando in crash il sistema.
All'apparenza il file non viene trasferito ma non è così.

Ho notato però che ho gli stessi problemi di lentezza anche con delle banalissime pen-drive da 4 GB (formattate davvero in tutti i modi!), sia sulle porte USB 3.0, sia sulle porte 2.0, sebbene in maniera meno accentuata. Comincio a pensare che la mia scheda madre sia difettosa, dal momento che presenta anche altri problemi di vario genere.



EDIT 2:
Ho appena provato l'HDD su un ulteriore macchina e, almeno su USB 2.0, funziona più che bene. Sempre Windows 7 a 32 bit.

Mah... mi accontenterei anche di usarlo sulle 2.0 in attesa del rilascio di ulteriori nuovi driver per le 3.0... ma sul mio Win7x64 non va neanche sulle 2.0! Sta a vedere che formatto... =D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili