PROBLEMA MOBO MSI 7046'll never die!!!

ProBike

Utente Attivo
330
26
CPU
I5 4570
Dissipatore
Ets-T40
Scheda Madre
DELL H81
HDD
SSDCrucial 500gb + 500gb Toshiba
RAM
8gb (2x4) ddr3 1600mhz Hynix
GPU
Sapphire RX 480 OC 4GB NITRO
Monitor
AOC G2260VWQ6 FreeSync
PSU
CX 450M
OS
Windows 10 64bit

brrmatteo

Utente Attivo
549
68
CPU
i5-4690k @ 4.50 GHz e i7-4790k (Thermalright Macho)
Scheda Madre
MSI Mpower Max AC Z97
HDD
Samsung 850 EVO 120gb e WD Blue 1 TB
RAM
G. Skill RipjawsX 2x4 Gb @ 2133 Mhz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 290X Tri-X
Audio
Integrata
Monitor
Monitor iMac 21.5" Full HD
PSU
XFX TS 550W
OS
Windows 7 + CentOS + Linux Mint
Che marca è il tuo? Ed anche tu hai avuto sto problema?


Non me la sento di smontarlo, non vorrei che poi non partisse più. La questione della pasta termica la feci tante volte su PS3 Fat 60 GB, ma avevi già lo YLoD, questo PC invece ora sta andando, seppur a volta da il problema di cui sopra.

Per entrare nel BIOS invece? Poi cosa devo guardare esattamente? Scusami ma io ne so di reti e di gaming, per il resto sono "molto acerbo" (leggi "non ne so quasi un czz").
Medion, problemi con le ram non ne ho avuti.
 

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
Beh è un PC che ha 10 anni... Se vuoi tenerlo come muletto va benone. La scheda madre non è collegata alla potenza.

Puoi comprare una piccola scheda madre 775, come una Asrock G31, una delle poche ancora in vendita, e rimetterlo in piedi.
Ad oggi si è frizzato solo una volta in quasi due mesi, questo secondo te può avere un qualche significato? Ovvero, se fosse la MOBO a friggere le RAM, come mai che queste due, originali vecchie di oltre 10 anni, non le "frigge" (le altre non è che non andassero, solo frizzava spesso, quindi non vorrei usare termini impropri)? Grazie.
 

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
Medion, problemi con le ram non ne ho avuti.
Aggiorno il topic dopo molto tempo: presi un grosso abbaglio, incolpavo la MOBO di figgere le RAM, mentre in realtà era una coincidenza il fatto che scambiandole dopo partisse! LA schermata blu dipendeva dall'alimentatore che stava tirando gli ultimi tant'è che un giorno è morto definitivamente. Una volta sostituito con uno di recupero che avevo in casa (ergo: smontato da un PC dato per defunto tempo addietro), è partito e da allora è andato sempre bene. Solo di recente ha iniziato a dare qualche schermata blu sporadica, dunque presumo che anche questo stia per tirare le cuoia, sia perché ha degli anni, e sia perché (per quel poco che ne so) è di qualità decisamente scadente.

A proposito, quale alimentatore consigliate con MOBO marca MSI modello MS-7046 (Medion OEM)? Vorrei premunirmi avendolo già a disposizione una volta che questo perirà definitivamente, grazie ;)

PS:

Questa è la scheda tecnica della MOBO trovata in rete:

http://laptok.nazwa.pl/allegro/ms7046/SPEC.pdf

A pag. 20 tratta di power supply.
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Aggiorno il topic dopo molto tempo: presi un grosso abbaglio, incolpavo la MOBO di figgere le RAM, mentre in realtà era una coincidenza il fatto che scambiandole dopo partisse! LA schermata blu dipendeva dall'alimentatore che stava tirando gli ultimi tant'è che un giorno è morto definitivamente. Una volta sostituito con uno di recupero che avevo in casa (ergo: smontato da un PC dato per defunto tempo addietro), è partito e da allora è andato sempre bene. Solo di recente ha iniziato a dare qualche schermata blu sporadica, dunque presumo che anche questo stia per tirare le cuoia, sia perché ha degli anni, e sia perché (per quel poco che ne so) è di qualità decisamente scadente.

A proposito, quale alimentatore consigliate con MOBO marca MSI modello MS-7046 (Medion OEM)? Vorrei premunirmi avendolo già a disposizione una volta che questo perirà definitivamente, grazie ;)

PS:

Questa è la scheda tecnica della MOBO trovata in rete:

http://laptok.nazwa.pl/allegro/ms7046/SPEC.pdf

A pag. 20 tratta di power supply.

la mobo ha attacchi standard. per spendere poco potresti prendere questo
https://www.b**-****r.com/it/produc...za_cavo_di_alimentazione_fsp300-60hhn_85.html
è affidabile, e con buona efficienza.

purtroppo è normale che alimentatori di scarsa qualità, eroghino voltaggi fuori specifica andando a danneggiare i componenti o creando malfunzionamenti

tuttavia, dato che ormai il pentium farà fatica anche nei programmi più semplici fare una sostituzione cpu+mobo con almeno un dual core, magari pescando qualcosa nell'usato. ad esempio http://www.ebay.it/itm/Scheda-Madre...329879?hash=item5697c30cd7:g:Y24AAOSwAANY5sHQ
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Aereo

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Aggiorno il topic dopo molto tempo: presi un grosso abbaglio, incolpavo la MOBO di figgere le RAM, mentre in realtà era una coincidenza il fatto che scambiandole dopo partisse! LA schermata blu dipendeva dall'alimentatore che stava tirando gli ultimi tant'è che un giorno è morto definitivamente. Una volta sostituito con uno di recupero che avevo in casa (ergo: smontato da un PC dato per defunto tempo addietro), è partito e da allora è andato sempre bene. Solo di recente ha iniziato a dare qualche schermata blu sporadica, dunque presumo che anche questo stia per tirare le cuoia, sia perché ha degli anni, e sia perché (per quel poco che ne so) è di qualità decisamente scadente.

A proposito, quale alimentatore consigliate con MOBO marca MSI modello MS-7046 (Medion OEM)? Vorrei premunirmi avendolo già a disposizione una volta che questo perirà definitivamente, grazie ;)

PS:

Questa è la scheda tecnica della MOBO trovata in rete:

http://laptok.nazwa.pl/allegro/ms7046/SPEC.pdf

A pag. 20 tratta di power supply.
Io consiglio di spendere un po' di più e prendere un alimentatore economico, ma non super-economico, che offra già un buon livello di qualità, come questo EVGA:

http://www.b**-****r.com/it/product/1245254/

Un alimentatore di qualità è sempre meglio, anche con hardware datato: si potrebbe comunque riutilizzare in un pc nuovo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aereo

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
eventualmente dovessi preferire amazon un be quiet system power b8 da 300w o 350watt lo trovi sotto i 40€ spedito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aereo

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
la mobo ha attacchi standard. per spendere poco potresti prendere questo
https://www.b**-****r.com/it/produc...za_cavo_di_alimentazione_fsp300-60hhn_85.html
è affidabile, e con buona efficienza.

purtroppo è normale che alimentatori di scarsa qualità, eroghino voltaggi fuori specifica andando a danneggiare i componenti o creando malfunzionamenti

tuttavia, dato che ormai il pentium farà fatica anche nei programmi più semplici fare una sostituzione cpu+mobo con almeno un dual core, magari pescando qualcosa nell'usato. ad esempio http://www.ebay.it/itm/Scheda-Madre...329879?hash=item5697c30cd7:g:Y24AAOSwAANY5sHQ

Io consiglio di spendere un po' di più e prendere un alimentatore economico, ma non super-economico, che offra già un buon livello di qualità, come questo EVGA:

http://www.b**-****r.com/it/product/1245254/

Un alimentatore di qualità è sempre meglio, anche con hardware datato: si potrebbe comunque riutilizzare in un pc nuovo.

eventualmente dovessi preferire amazon un be quiet system power b8 da 300w o 350watt lo trovi sotto i 40€ spedito.
Grazie ad entrambi per le gentili risposte :)

Una cosa non ho capito, cioè se nelle specifiche della MOBO (basandomi sul .pdf linkato nel mio post precedente) vengono indicati:

"1. These two connectors connect to the ATX power supply and have to work together to ensure stable operation of the mainboard.
2. Power supply of 350 watts (and above) is highly recommended for system stability.
3. ATX 12V power connection should be greater than 18A."


significa che l'alimentatore deve essere di almeno 350 W, ma potrebbe per assurdo essere anche da 550 W senza causare problemi? Così come deve essere almeno 18 A, ma potrebbe per assurdo essere 20 A senza causare problemi? Quindi sarebbero entrambi parametri minimi da tenere in considerazione, senza preoccuparsi di quanto vengano eventualmente superati, bensì preoccupandosi ben di più della buona fattura della casa produttrice di essi?

PS:

Anche se non so se i valori consigliati si riferiscano alla potenza "nominale" o a quella "combinata" (in quest'ultimo caso, teorizzo, possano riguardare l'alimentazione a +12 V).

PS 2:

Riguardo alla sostituzione della MOBO, quel link purtroppo è scaduto, comunque preferirei perseverare con questa per vedere fino a quando resisterà, chiaramente ben conscio di non poter pretendere prestazioni di un certo tipo con questi componenti ormai storici :D Ma grazie per il consiglio! :)

PS 3:

Ho modificato il titolo del topic precisandone nel primo post il motivo :)
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie ad entrambi per le gentili risposte :)

Una cosa non ho capito, cioè se nelle specifiche della MOBO (basandomi sul .pdf linkato nel mio post precedente) vengono indicati:

"1. These two connectors connect to the ATX power supply and have to work together to ensure stable operation of the mainboard.
2. Power supply of 350 watts (and above) is highly recommended for system stability.
3. ATX 12V power connection should be greater than 18A."


significa che l'alimentatore deve essere di almeno 350 W, ma potrebbe per assurdo essere anche da 550 W senza causare problemi? Così come deve essere almeno 18 A, ma potrebbe per assurdo essere 20 A senza causare problemi? Quindi sarebbero entrambi parametri minimi da tenere in considerazione, senza preoccuparsi di quanto vengano eventualmente superati, bensì preoccupandosi ben di più della buona fattura della casa produttrice di essi?

PS:

Anche se non so se i valori consigliati si riferiscano alla potenza "nominale" o a quella "combinata" (in quest'ultimo caso, teorizzo, possano riguardare l'alimentazione a +12 V).

PS 2:

Riguardo alla sostituzione della MOBO, quel link purtroppo è scaduto, comunque preferirei perseverare con questa per vedere fino a quando resisterà, chiaramente ben conscio di non poter pretendere prestazioni di un certo tipo con questi componenti ormai storici :D Ma grazie per il consiglio! :)

PS 3:

Ho modificato il titolo del topic precisandone nel primo post il motivo :)
Per il corretto funzionamento occorre collegare sia il connettore ATX da 24 poli, sia il connettore ATX 12V da 4 poli; per quanto riguarda le altre caratteristiche, qualsiasi alimentatore di qualità le soddisfa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aereo

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Io consiglio di spendere un po' di più e prendere un alimentatore economico, ma non super-economico, che offra già un buon livello di qualità, come questo EVGA:

http://www.b**-****r.com/it/product/1245254/

Un alimentatore di qualità è sempre meglio, anche con hardware datato: si potrebbe comunque riutilizzare in un pc nuovo.
occhio che quello indicato da Deepspace è comunque un Fortron, anche se bulk. La potenza erogata non è granché (con 24A totali sui 12 volts)ma non è affatto male e ha tutte le protezioni del caso.
Lo ho montato con buona soddisfazione anche con un G3258 in OC e GTX750
 
  • Mi piace
Reazioni: deepspace

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
occhio che quello indicato da Deepspace è comunque un Fortron, anche se bulk. La potenza erogata non è granché (con 24A totali sui 12 volts)ma non è affatto male e ha tutte le protezioni del caso.
Lo ho montato con buona soddisfazione anche con un G3258 in OC e GTX750
Ok, non lo conoscevo. ;)
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
La verità è che con quel PC basterebbe anche il classico criceto sulla ruota. Cmq naturalmente vale la pena prendere qlc di riutilizzabile anche dopo che il Pentium sarà defunto. Con un 350w ormai ci si alimenta una sk video media e un dual core.
Lascia perdere le specifiche richieste dal manuale che sono abbastanza basse
 
  • Mi piace
Reazioni: Aereo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili