Mobo micro/mini-atx am4

Cut

Nuovo Utente
69
5
Salve ragazzi
Mi sono quasi convinto a fare una config con un Ryzen 5 2400G e come case un thermaltake core v21
possiedo delle ram G skill flare x da 3200mhz 2x8 gb, alimentatore thermaltake toughpower gran rgb 650w e dissipatore a liquido corsair h100 240mm con liquido appena sostituito e supporto am4
Volevo una mobo che mi permettesse
•Ottimo overclock del processore sia per cpu che per gpu
•Compatibilità con ssd in formato m2
•Supporto dei dissipatori a liquido
Se magari ha anche connetività wifi e bluetooth sarebbe perfetta in altro caso acquisterei una scheda pcie
Io avevo preso in considerazione
Gigabite ab350n (non però se gestisce la mia aio ) 120€
Asus rog strix b350 i ( senza bluetooth) 160€
Asus rog strix x370/470 i ( sempre senza il bluetooth) 180/200€
Vorrei in primo luogo eseguire il miglior overclock possibile in rapporto al prezzo cosi da poter sfruttare al meglio la mia apu, in secondo luogo una connettività adeguata alle mie esigenze
Grazie dell’aiuto
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve ragazzi
Mi sono quasi convinto a fare una config con un Ryzen 5 2400G e come case un thermaltake core v21
possiedo delle ram G skill flare x da 3200mhz 2x8 gb, alimentatore thermaltake toughpower gran rgb 650w e dissipatore a liquido corsair h100 240mm con liquido appena sostituito e supporto am4
Volevo una mobo che mi permettesse
•Ottimo overclock del processore sia per cpu che per gpu
•Compatibilità con ssd in formato m2
•Supporto dei dissipatori a liquido
Se magari ha anche connetività wifi e bluetooth sarebbe perfetta in altro caso acquisterei una scheda pcie
Io avevo preso in considerazione
Gigabite ab350n (non però se gestisce la mia aio ) 120€
Asus rog strix b350 i ( senza bluetooth) 160€
Asus rog strix x370/470 i ( sempre senza il bluetooth) 180/200€
Vorrei in primo luogo eseguire il miglior overclock possibile in rapporto al prezzo cosi da poter sfruttare al meglio la mia apu, in secondo luogo una connettività adeguata alle mie esigenze
Grazie dell’aiuto
Il dissipatore a liquido indicato possiede gli attacchi per poter essere montato su qualsiasi scheda madre AM4, non occorre che essa abbia un supporto specifico. Il case da te scelto è inoltre ampiamente predisposto al raffreddamento a liquido, dunque direi che non ci sono problemi. Non è però chiaro quale tipo di scheda madre tu intenda acquistare. Il Thermaltake Core V21 è in grado di accettare schede madri con fattore di forma microATX e mini-ITX; nel titolo della discussione hai scritto "mobo microATX AM4", ma le tre schede da te indicate sono tutte mini-ITX, per cui ti chiedo: che tipo ti interessa, microATX o mini-ITX? In ogni caso, se non hai particolari problemi di budget, io punterei a un modello con chipset X470, che è il chipset migliore per i Ryzen serie 2xxx (in quanto li supporta nativamente). Se chiarisci quale fattore di forma ti interessa, sarà possibile indicarti qualche modello alternativo ai tre indicati.
 

Cut

Nuovo Utente
69
5
In realtà non ho specifiche intenzioni sul formato della mia scheda, mi basta che sia compatibile con il case da me scelto
Il bugdet non è un grandissimo problema ma se posso risparmiare 50€ sarei molto felice
Il supporto nativo per la serie 2 di Ryzen non è un must, posso arrangiarmi
Vorrei principalmente sfruttare nel miglior modo possibile tutte le potenzialità della Apu soprattutto in game
In secondo luogo come gia detto wifi e porta am2, il bluetooth non è fondamentale
Grazie mille
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
In realtà non ho specifiche intenzioni sul formato della mia scheda, mi basta che sia compatibile con il case da me scelto
Il bugdet non è un grandissimo problema ma se posso risparmiare 50€ sarei molto felice
Il supporto nativo per la serie 2 di Ryzen non è un must, posso arrangiarmi
Vorrei principalmente sfruttare nel miglior modo possibile tutte le potenzialità della Apu soprattutto in game
In secondo luogo come gia detto wifi e porta am2, il bluetooth non è fondamentale
Grazie mille
Questa scheda Asrock avrebbe tutto:

https://www.asrock.com/mb/AMD/Fatal1ty X470 Gaming-ITXac/index.asp

si può trovare in alcuni shop a circa 165 €; se però non avessi fretta, proprio in questi giorni è stato lanciato sul mercato il nuovo chipset di fascia media, il B450, e i produttori di schede madri hanno già annunciato le schede che lo montano, per esempio:

https://www.asrock.com/mb/AMD/Fatal1ty B450 Gaming-ITXac/index.asp

Se il modello X470 costa circa 165 €, è sicuro che questo costerà meno, ipotizzo all'incirca 120-130 €; purtroppo in Italia queste schede non sono ancora disponibili, ma sicuramente dovrebbero esserlo a breve. Ecco altri modelli B450:

Gigabyte B450 Aorus M. Si tratta di un modello microATX, ma è senza wifi: sono pochi i modelli microATX con wifi, ma se non fosse un problema acquistare un adattatore a parte, sarebbe un modello interessante.

MSI B450I Gaming Plus. È un modello mini-ITX, con wifi.

MSI B450M Gaming Plus. È il modello microATX corrispondente al precedente, e come molti modelli microATX non ha il wifi integrato. Tieni però conto che una microATX, essendo più grande, rende più facile montare un dissipatore a liquido, senza contare che l'eventuale aggiunta di una scheda grafica esterna è molto più semplice.
 

Cut

Nuovo Utente
69
5
Sono riuscito a dare un occhiata veloce
Posso dire che:
Aspetterò queste nuove mobo 450 innanzi tutto
Msi b450i mi ha attirato per la presenza della displayport
Gigabite mi è piaciuta molto, anche il formato , la presenza della dissipazione per l’m2
Asrock anche lei mi fornisce la presa display port ho appena notato!
Ora però ti chiedo, in termini di overclock una piattaforma 450 garantisce le medesime prestazioni di una 470 o anche se minima c’e una differenza?
Tra le marche qua sopra elencate c’e ne una che ti senti di consigliarmi perchè più overclock friendly?
Non mi sto ancora ponendo il problema di compatibilità ram perchè spero siano compatibili con tutte ormai
 

Cut

Nuovo Utente
69
5
Comunque il mio obiettivo è quelo di spingere al massimo il processore ed il pc in generale con il minimo apporto economico
Ho gia un pc in formato atx con scheda video ecc quindi non mi pongo particolari problemi rispetto all’espandibilità, sarà una configurazione mobile
Un dubbio però che mi viene è se gli ssd m2 posizionati sul retro non scaldino troppo
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sono riuscito a dare un occhiata veloce
Posso dire che:
Aspetterò queste nuove mobo 450 innanzi tutto
Msi b450i mi ha attirato per la presenza della displayport
Gigabite mi è piaciuta molto, anche il formato , la presenza della dissipazione per l’m2
Asrock anche lei mi fornisce la presa display port ho appena notato!
Ora però ti chiedo, in termini di overclock una piattaforma 450 garantisce le medesime prestazioni di una 470 o anche se minima c’e una differenza?
Tra le marche qua sopra elencate c’e ne una che ti senti di consigliarmi perchè più overclock friendly?
Non mi sto ancora ponendo il problema di compatibilità ram perchè spero siano compatibili con tutte ormai
Comunque il mio obiettivo è quelo di spingere al massimo il processore ed il pc in generale con il minimo apporto economico
Ho gia un pc in formato atx con scheda video ecc quindi non mi pongo particolari problemi rispetto all’espandibilità, sarà una configurazione mobile
Un dubbio però che mi viene è se gli ssd m2 posizionati sul retro non scaldino troppo
In teoria il 470 è il chipset di punta, il 450 il chipset di fascia media, dunque il primo dovrebbe essere quello più votato all'overclock, ma in pratica molto dipende dalla costruzione della scheda madre, in particolare dei circuiti di alimentazione. Le mini-ITX indicate sono tutte modelli di punta, dunque offrono una buona propensione all'overclock, ma è indubbio che le schede più grandi (microATX in questo caso) presentano un layout meno "compresso", e avendo più spazio a disposizione possono montare più fasi di alimentazione. Inoltre le mini-ITX devono montare il disco M.2 sul retro, ed effettivamente questa è una fonte di calore aggiuntiva, in uno spazio già esiguo (17 cm circa di lato, sono le dimensioni delle mini-ITX); in ottica overclock, sinceramente punterei a una 450 di fascia medio-alta (quelle indicate lo sono), aggiungendo il wifi e il bluetooth a parte.
 

Cut

Nuovo Utente
69
5
Va bene allora su questo fattore penso di avere le idee chiare, una domandona, sapendo che la mia scheda grafica sarà una Vega11 integrata, spingerò al massimo un 1080p, mi torna utile l’uscita display port? Ho un tv samsung fullHD(no displayport e un monitor asus 4K con porta e cavo in questione)
Sennò credo che la Gigabite sia l’opzione che più si adatta alle mie esigenze, buon layout, ottima dissipazione per l’m2 e il format più esteso , ora leggo bene bene le specifiche
Quando dovrebbero entrare in vendita in italia?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Va bene allora su questo fattore penso di avere le idee chiare, una domandona, sapendo che la mia scheda grafica sarà una Vega11 integrata, spingerò al massimo un 1080p, mi torna utile l’uscita display port? Ho un tv samsung fullHD(no displayport e un monitor asus 4K con porta e cavo in questione)
Sennò credo che la Gigabite sia l’opzione che più si adatta alle mie esigenze, buon layout, ottima dissipazione per l’m2 e il format più esteso , ora leggo bene bene le specifiche
Quando dovrebbero entrare in vendita in italia?
Alcuni siti americani (per esempio Newegg) hanno già in listino alcuni modelli, ritengo che a breve saranno disponibili anche in Italia; stimerei inizio-metà agosto al massimo.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok bene , sul fatto dell’uscita video invece?
Devi valutare bene tu se ti serve davvero la Display Port; personalmente non la vedo come un'opzione prioritaria, ma l'ultima parola spetta a te, sei tu che userai il pc. :) ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!