PROBLEMA Mobo mi fa il boot solo di un HD, mentre per gli altri no

netstat

Nuovo Utente
72
8
Ciao a tutti.
Devo ammettere che ho un problema davvero particolare, non sapevo nemmeno cosa scrivere nel titolo del thread, a dire la verità è difficile sintetizzare il succo in una sola riga.

Dunque, i primi di Dicembre 2017 ho comprato una scheda madre ASUS PRIME A320M-K, un processore AMD RYZEN 3 1300X, e un banco da 8GB di RAM CRUCIAL (il tutto nuovi).
Avevo deciso di dare una rinnovata al mio vecchio pc fisso che non aggiornavo a livello hardware da 10 anni, ho deciso però di mantenere il case, l'hd sata (meccanico) e il masterizzatore dvd sata.
Bene, ho formattato l'HD e ho messo su linux mint, il pc andava che era una meraviglia.
Due mesi fa decido di voler comprare un altro HD, che avrei utilizzato per installare altre distro linux a ruota, per provarle, studiarle ecc... di conseguenza il nuovo HD lo tengo smontato e quando voglio utilizzarlo, lo monto e smonto l'HD principale, quello "dell'utilizzo comune da tutti i giorni" e viceversa.
Non tengo mai collegati tutti e due gli HD insieme o ne utilizzo uno o utilizzo l'altro.
Per comodità e per semplificare le cose d'ora in poi chiamerò l'HD da tutti giorni "HD principale" e quello nuovo dove voglio fare i vari esperimenti e cambiare distro in continuazione "HD da battaglia".
Dimenticavo, anche l'HD da battaglia è meccanico.

Bene, detta questa premessa, arriviamo al dunque.
Per cominciare e vedere se il nuovo HD da battaglia era perfettamente funzionante c'ho installato mint, in modo da confrontare le varie prestazioni con l'HD principale, stesso SO, stesso kernel, stessi driver, stesso tutto.
Il nuovo HD va benissimo! Perfetto! Decisi di utilizzarlo per un po' di giorni come se fosse l'HD principale, ovvero le cose solite dell'utilizzo che ne faccio tutti i giorni con l'altro HD: navigare su internet, leggere e rispondere alle mail ecc...
Dopo qualche giorno, avendo constatato che tutto fosse ok e che non ci fossero problemi, decido di smontare l'HD da battaglia, e rimontare l'HD principale, utlizzando quello per fare le mie solite cose (per smontare e rimontare intendo giusto staccare e attaccare i cavetti sata e dell'alimentazione dai vari HD).
Ma... SORPRESA!
L'HD principale ora non fa più il boot, assurdo. Fino a prima andava perfettamente. Quando accendo il pc mi va direttamente nella prima schermata del bios/UEFI.
Nel bios, l'HD lo vede, ed è pure l'unica periferica avviabile, dato che non c'è nient'altro collegato, ma niente, non vuole fare il boot dell'HD principale.
L'HD principale nonostante sia vecchiotto, è ancora perfettamente funzionante, nessun settore danneggiato (ho effettuato un long test dei settori), non scalda, nessun rumore strano o problemi di sorta. Non capisco.
In qualsiasi porta SATA lo collego, nel bios lo vede ovviamente, ma non fa il boot.
A questo punto decido di inserire la chiavetta con linux mint in live, e fare il boot da quella: tutto ok, la live di mint parte, mi salvo i dati dell'HD principale su un HD esterno USB e formatto l'HD principale, installando nuovamente mint.
Al termine dell'installazione l'HD principale fa il boot. Assurdo, non capisco come mai prima non facesse più il boot.
Continuo ad utilizzare l'HD principale per un mesetto buono senza problemi, poi un giorno mi prende lo schizzo di rimontare l'HD da battaglia e scollegare l'HD principale.
L'HD da battaglia parte subito, fa il suo boot tranquillamente.
Il giorno dopo decido di rimontare l'HD principale di nuovo e... puff! Non fa più il boot.
ASSURDO.
E' andato perfettamente per un mese senza problemi, ora fa come prima, nel bios lo vede, da live è accessibile, ma non fa il più il boot di mint.
Decido di riformattarlo e reinstallare mint un'altra volta, ora l'HD principale riparte, lo uso per un giorno e il giorno dopo lo scollego, riattacco quello da battaglia per un giorno, tutto ok.
Il giorno seguente scollego l'HD da battaglia e collego l'HD principale, ma non fa il boot di nuovo.
Cominciano a girarmi le scatole e mi accorgo che ogni volta che scollego l'HD principale per collegare quello da battaglia, per poi dopo un po' fare il contrario, quello principale non fa più il boot.

Faccio nuovamente un long test dell'HD principale e risulta perfettamente integro, al che comicio a dubitare dell'affidabilità di questo test e comincio a pensare che ormai l'HD principale ha 10 anni, magari vuole andare in pensione... decido di comprare un SSD, un kingston, che utilizzerò d'ora in poi come nuovo HD principale.
Monto l'SSD e installo mint. Va che è una meraviglia! Dopo una settimana circa, scollego l'SSD e rimonto l'HD da battaglia. Lo uso per un giorno, il giorno dopo rimonto l'SSD e... puff!
L'SSD non fa più il boot!!!!! Ma che cavoloooo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quando accendo il pc mi si apre in automatico la prima schermata del bios/EUFI, e nonostante lo riavii, ritorna sempre li, non vuole proprio fare il boot... è la stessa cosa che faceva con l'HD principale che avevo mandato in pensione, quello meccanico.

Scusate se mi sono dilungato molto, la sintesi non è mai stata il mio forte come avrete notato, ma credo che per aiutarvi a capire a fondo il problema sia stato meglio scrivere tutta la storia di questa avventura, dal giorno 1.
Molti di voi inizialmente si saranno chiesti come mai ho aperto questo thread nella sezione delle schede madri, ora sicuramente lo avranno capito: comincio a pensare che sia la scheda madre a dare problemi a questo punto, oppure c'è semplicemente qualche impostazione nel bios/UEFI da cambiare! Ho ricaricato le impostazioni di default del bios ma niente.
Mi sembra assurdo che l'HD da battaglia faccia sempre il boot, mentre gli altri due no.
Gli altri due (l'SSD e il primo HD principale, quello vecchio) fanno il boot solo se rifaccio un'installazione pulita da capo... così facendo, fanno il boot tutte le volte che accendo il pc, tranquillamente... ma come poi smonto l'HD principale e monto l'HD da battaglia (che funziona benissimo) quando andrò a smontare l'HD da battaglia e rimonterò l'HD principale niente, non fa più il boot... mi apre in automatico la schermata iniziale del bios/UEFI e se riavvio, mi ritorna a quella schermata.
Non capisco.
Per chi se lo chiedesse comunque, ho fatto un long test anche dell'HD da battaglia, tutto ok, nessun problema.
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo grattacapo? Di certo non è un problema del primo HD principale, perchè se così fosse, con l'SSD non dovrebbe ripresentarsi lo stesso problema. Temo proprio che sia un problema di scheda madre ma cavolo, è nuova, l'ho comprata 10 mesi fa... o forse potrebbe esserci qualche impostazione errata nel bios/UEFI, non lo so.
Non capisco, veramente... in 9 anni da "smanettone" non mi era mai successa una cosa simile!

Se avete letto tutto fin qua, beh, allora diciamo che sono gia fiducioso che ci siano buone probabilità che mi aiutiate a risolvere questo problema.
Grazie mille, davvero.
Post unito automaticamente:

someone help me please
Post unito automaticamente:

Ho editato il titolo, magari così attira più ineteresse, chissà! Aiutatemi vi prego son disperato
Post unito automaticamente:

AGGIORNO LA VICENDA CON UN ESPERIMENTO CHE HO FATTO 2 MINUTI FA:

prendo l'HD principale vecchio (il primo che avevo, quello meccanico per intenderci) e lo formatto, reinsatallando linux mint.
Finita l'installazione, mi fa il boot. Niente di nuovo fin qui, questo lo sapevamo gia, formattando il boot lo fa, ma a che serve se poi quando lo scollego per collegarci un altro HD, per poi in futuro ricollegare quello principale, il boot non lo fa più?
Ok, quindi fin qui tutto a posto.
Una volta constatato che l'HD principale fa il boot, provo a riavviarlo più volte, il boot lo fa sempre... provo anche a scollegare e ricollegare i cavetti sata e di alimentazione e all'accensione il boot lo fa.
Bene.
Ora provo a scollegare l'HD principale e a collegare l'HD da battaglia, quest'ultimo funziona normalmente.
Ora provo a scollegare l'HD da battaglia e ricollego l'HD principale, appena formattato, che fino a 5 minuti fa faceva il boot e... SORPRESA!!!
Indovinate un po'? Non fa più il boot! :muro:
MA COME DIAVOLO E' POSSIBILE?!

Vedo che avete letto in diversi il thread ma nessuno si è degnato di darmi una risposta, non pretendo soluzioni immediate, ma almeno datemi un suggerimento, uno qualsiasi, uno spunto di riflessione almeno... se no a che serve chiedere qua? Ho perso 2 ore a scrivere tutta sta pappardella per niente?
 
Ultima modifica:

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Premetto che non l'ho letto tutto troppo lungo; aggiungo che sono un winzozziano , ma ieri è una bruttissima bestia, si interfaccia col OS, e va a metterci qualche suo files.
Soluzione uno: tutti i dischi inseriti e poi con bootmanager decidi da quale partire.
Verifica 2 hai disattivato servire bootmanager e altre cavolate da BIOS?
Altra verifica che i parametri dell'hdd siano tutti corretti
 

netstat

Nuovo Utente
72
8
Premetto che non l'ho letto tutto troppo lungo; aggiungo che sono un winzozziano , ma ieri è una bruttissima bestia, si interfaccia col OS, e va a metterci qualche suo files.
Soluzione uno: tutti i dischi inseriti e poi con bootmanager decidi da quale partire.
Verifica 2 hai disattivato servire bootmanager e altre cavolate da BIOS?
Altra verifica che i parametri dell'hdd siano tutti corretti

Grazie per la risposta ma no, mi rifiuto di inserire tutti i dischi e che cavolo, deve funzionare anche scollegandoli e ricollegandoli quando voglio... che storia è questa? E' una questione di principio.

Se non hai letto tutto il primo post proverò a riassumertelo in 4 o 5 righe:
praticamente uso 2 HD, sul primo c'è installato il sistema operativo con cui ci lavoro tutti i giorni, mentre il secondo lo uso per installarci distro random e fare tutti i miei esperimenti vari.
Quando scollego il primo HD per collegare il secondo, dopo averlo usato un po' lo scollego e ricollego il primo, ed ecco che il primo HD non mi fa più il boot. L'unico modo per farlo ripartire è formattarlo e reinstallare l'OS...
Non ha senso questa cosa è inconcepibile!
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Quella parte l'avevo letta e resto della mia idea
 

netstat

Nuovo Utente
72
8
Soluzione uno: dottore mi fa male la gola quando mangio... e il dottore rispose: non mangiare
Post unito automaticamente:

Soluzione due: cos'è service bootmanager? Intendi il "secure boot" di UEFI? E cosa intendi con "altre cavolate"?
Soluzione 3: i parametri degli HD sono a posto.
 
Ultima modifica:

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Si secure boot, altre cavolate..... Non ricordo ma spesso sono 2 voci: una appunto secure boot e l'altra mi sfugge
 

netstat

Nuovo Utente
72
8
si ci avevo gia provato, ma in fin dei conti se fosse stato un problema dovuto dal secure boot non dovrebbe aver mai fatto il boot nemmeno una volta tenendolo abilitato... invece lo fa, solo che quando scollego l'HD per collegarne un altro, quando scollego il secondo e ricollego il primo non fa più il boot, a meno che non formatti e reinstalli il sistema operativo!
A S S U R D O
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Non sono io a fare le regole, ma poi che te frega... un boot manager e risolvi tutto e ti risparmi anche la rottura di scatole del continuo attacca e stacca!!!!!!!
 

netstat

Nuovo Utente
72
8
Come ho gia scritto è una questione di principio. Non è possibile che una volta che scollego un HD e ne collego un altro poi quando vado a ricollegare il primo non fa più il boot, a meno che non si riformatta a patto poi che non venga collegato nessun altro HD... è inconcepibile!!!
Ti ringrazio per l'interesse e per i suggerimenti Conner, ma se continuerai a insistere su soluzioni in stile:

Paziente: "Dottore perchè mi fa male la gola quando mangio?"
Dottore: "non mangiare"

allora puoi anche non disturbarti a scrivere ancora in questo thread, grazie.
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Beh su questo non c'è dubbio.
P.S. non è che perchè a te una soluzione non piace alllora non è valida.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,821
9,187
Intanto farei la prova per vedere (come credo) se dipende da uefi.
Disattiva uefi, installa grub sui due hard disk e vedi se fanno boot
 

netstat

Nuovo Utente
72
8
@Conner_TN allora proprio non capisci. Quella che proponi tu di tenere i due HD collegati simultaneamente non è una soluzione, è ignorare il problema.
Non ho detto che i tuoi consigli non sono validi, anzi, ti ho pure detto che li ho apprezzati e ti ringrazio per aver dedicato un po' del tuo tempo a rispondermi, ma continuo a ripeterti che così facendo non risolvi il problema che ho, lo ignori, facendo in un'altra maniera (intendo la risposta che mi hai dato dove dicevi di tenerli collegati entrambi).
Ho scritto diverse volte ormai che io gli voglio scollegare gli HD e usarne uno per volta, tutti i pc del mondo permettono di fare questa cosa, il mio no.
Questo è il problema. Perchè non mi permette di farlo? Non voglio ovviare il problema voglio risolverlo. DEVO SCOLLEGARE I DUE HD E USARNE UNO PER VOLTA, senza dover riformattare ogni volta quello principale, punto.
Questa è la mia necessità, non so più come dirtelo.


@r3dl4nce,
scusa ma cosa intendi per disattivare uefi? Intendi disabilitare secure boot e settare CSM in modalità legacy? Ci ho provato, ma niente da fare.
Cosa intendi per installa grub sui due HD? Hanno gia il grub di mint.
Potresti spiegarti meglio per favore? Grazie
 
Ultima modifica:

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili