DOMANDA MOBO: Gigabyte o Asus?

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
molte riviste non hanno paura di pubblicare articoli che non dovrebbero, a costo di racimolare quale spicciolo in più (dico spicciolo ma parliamo di decine di migliaia di euro :asd:).... e anche se l'ufficio legale Apple avrà i controcoglioni.
evidentemente, come dici tu, la Apple chiude un occhio ma non scordiamoci che Hackintosh è comunque oggettivamente illegale.
ma poi, tu non eri moderatore fino a poco tempo fa???? :boh:
Sì, lo ero, ma non mi rammento di aver trattato l'argomento. Che altro aggiungere... evidentemente craccare Windows è male, è come fare a cazzotti per strada, e invece craccare MacOS è uno sport, è come praticare la boxe... :asd: Chiudiamola qui, è meglio. ;) ;) :) :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Langota Roots

Nuovo Utente
86
8
@Mattew87 tornando a noi... la Fatality dicevi è un bella scheda!

Posso chiedere quali sono le caratteristiche che la rendono interessante?

Devo scegliere la mobo appunto ma non ho parametri per giudicarne la qualità :patpat:

Ho visto qualche video e letto qualche articolo ma alla fine da cosa ho capito una vale l'altra... il che mi sembra assurdo!

:thanks:
 
M

Mattew87

Ospite
@Mattew87 tornando a noi... la Fatality dicevi è un bella scheda!

Posso chiedere quali sono le caratteristiche che la rendono interessante?

Devo scegliere la mobo appunto ma non ho parametri per giudicarne la qualità :patpat:

Ho visto qualche video e letto qualche articolo ma alla fine da cosa ho capito una vale l'altra... il che mi sembra assurdo!

:thanks:
Qui trovi tutte le risposte alle tue domande.
link
Soprattutto alla pagina conclusioni.
Ho detto che è un ottima mobo come lo sono tante altre.
Peraltro io sono moooolto simpatizzante AsRock quindi mi sento in dovere di consigliartela! ;)

EDIT: il link che ho postato è sparito e non funziona più....
In poche parole è una mobo molto propensa all'overclock poiché ha molte funzioni all'interno del bios per limare i vari settaggi di OC. Inoltre, è provato che, con la fatality k4, si ha una più alta percentuale/margine di overclock della stessa CPU se montata su un altra mobo più o meno della stessa fascia
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Langota Roots

Langota Roots

Nuovo Utente
86
8
Qui trovi tutte le risposte alle tue domande.
link
Soprattutto alla pagina conclusioni.
Ho detto che è un ottima mobo come lo sono tante altre.
Peraltro io sono moooolto simpatizzante AsRock quindi mi sento in dovere di consigliartela! ;)

EDIT: il link che ho postato è sparito e non funziona più....
In poche parole è una mobo molto propensa all'overclock poiché ha molte funzioni all'interno del bios per limare i vari settaggi di OC. Inoltre, è provato che, con la fatality k4, si ha una più alta percentuale/margine di overclock della stessa CPU se montata su un altra mobo più o meno della stessa fascia
Ho capito.

Da simpatizzante Asrock cosa ne pensi della Z270 PRO?

Giusto per farmi una idea... cosa ne pensi di quelle altre che ho citato?

Sinceramente essendo alle prime armi non vorrei precludermi nulla, anzi un domani vorrei anche provarci ma come inizio non pensavo di puntare molto sull'oc... giusto per non fare sciocchezze...

... dire che l'oc rovina le componenti è giusto? Oppure un oc fatto con buon senso può essere sopportato senza problemi da una cpu sbloccata?
 
M

Mattew87

Ospite
Ho capito.

Da simpatizzante Asrock cosa ne pensi della Z270 PRO?

Giusto per farmi una idea... cosa ne pensi di quelle altre che ho citato?

Sinceramente essendo alle prime armi non vorrei precludermi nulla, anzi un domani vorrei anche provarci ma come inizio non pensavo di puntare molto sull'oc... giusto per non fare sciocchezze...

... dire che l'oc rovina le componenti è giusto? Oppure un oc fatto con buon senso può essere sopportato senza problemi da una cpu sbloccata?
Una CPU K con moltiplicatore sbloccato è fatta per essere overcloccata!
Il calore è il principale fattore di possibile guasto alla CPU, se l'overclock viene eseguito a dovere, e la CPU viaggia a temperature nella norma, non ci sono problemi o rischi!
Non overcloccare nemmeno un po' una CPU K è da sedia elettrica :asd:
Comunque, a parte questa piccola parentesi, la AsRock z270 Pro4 è una mobo abbastanza basilare con la quale è comunque possibile eseguire overclock, se vuoi risparmiare può andar bene comunque.
Le gigabyte le lascerei perdere a priori, mi stanno antipatiche nei settaggi del bios, sono contorte e non rispondono bene ai comandi che setti per l'overclock.
Mentre la asus Prime z270 è ottima sia sotto il punto di vista qualità che per quanto riguarda i vari settaggi di bios per OC.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Langota Roots

Langota Roots

Nuovo Utente
86
8
Una CPU K con moltiplicatore sbloccato è fatta per essere overcloccata!
Il calore è il principale fattore di possibile guasto alla CPU, se l'overclock viene eseguito a dovere, e la CPU viaggia a temperature nella norma, non ci sono problemi o rischi!
Non overcloccare nemmeno un po' una CPU K è da sedia elettrica :asd:
Comunque, a parte questa piccola parentesi, la AsRock z270 Pro4 è una mobo abbastanza basilare con la quale è comunque possibile eseguire overclock, se vuoi risparmiare può andar bene comunque.
Le gigabyte le lascerei perdere a priori, mi stanno antipatiche nei settaggi del bios, sono contorte e non rispondono bene ai comandi che setti per l'overclock.
Mentre la asus Prime H270 pro è ottima sia sotto il punto di vista qualità che per quanto riguarda i vari settaggi di bios per OC.


Eheheh caro Overclocker ;) sei un po' come il gatto e la volpe per pinocchio!

Parte tutto sicuramente andrò anche a oc, è solo questione di tempo e di prendere dimestichezza col nuovo ambiente.

Bene ti ringrazio davvero per i consigli! Stavo giusto pensando che alla fine preferisco fare un bel PC che funzioni bene piuttosto che un finto Mac... quindi aggiunto alla lista la Fatality che come prezzi assolutamente rientra nel budget, può essere supportata da hackintosh e a quanto pare è anche fatta bene.

... inutile dirlo tra la H270 PRO e la Fatality vince la seconda a mani legate...?!


:thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Eheheh caro Overclocker ;) sei un po' come il gatto e la volpe per pinocchio!

Parte tutto sicuramente andrò anche a oc, è solo questione di tempo e di prendere dimestichezza col nuovo ambiente.

Bene ti ringrazio davvero per i consigli! Stavo giusto pensando che alla fine preferisco fare un bel PC che funzioni bene piuttosto che un finto Mac... quindi aggiunto alla lista la Fatality che come prezzi assolutamente rientra nel budget, può essere supportata da hackintosh e a quanto pare è anche fatta bene.

... inutile dirlo tra la H270 PRO e la Fatality vince la seconda a mani legate...?!


:thanks:
Ovviamente, tutta la vita la z270 fatality k4.....
:cavallo:
Con la h270 non puoi overcloccare...
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Langota Roots

Langota Roots

Nuovo Utente
86
8
Grazie mille @Mattew87 !

... allora dopo parecchia indecisione sono finito per scegliere tra la Asus Z270 PRIME - A e la Gigabyte Z270 Ultra Gaming.

Ho deciso di non prendere la Asrock K4 perchè non so bene come si sarebbe comportata con Hackintosh.

Cercando sul forum ho trovato un articolo che spiegava più o meno cosa guardare in una main... quello che mi ha colpito positivamente è che le fasi di alimentazione (adesso dico una boiata enorme) della PRIMA sono molto simili a quella della K4 sia in numero che in forma... cosa che invece non succede, assolutamente, con la Ultra Gaming.

E' una cosa che può effettivamente fare la differenza a livello di materiali e componenti? Guardavo anche i pesi sulle schede e la PRIME pesa 1,7Kg il che mi fa pensare che ci sia molta più sostanza.

Cosa ne pensi?


:thanks:
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie mille @Mattew87 !

... allora dopo parecchia indecisione sono finito per scegliere tra la Asus Z270 PRIME - A e la Gigabyte Z270 Ultra Gaming.

Ho deciso di non prendere la Asrock K4 perchè non so bene come si sarebbe comportata con Hackintosh.

Cercando sul forum ho trovato un articolo che spiegava più o meno cosa guardare in una main... quello che mi ha colpito positivamente è che le fasi di alimentazione (adesso dico una boiata enorme) della PRIMA sono molto simili a quella della K4 sia in numero che in forma... cosa che invece non succede, assolutamente, con la Ultra Gaming.

E' una cosa che può effettivamente fare la differenza a livello di materiali e componenti? Guardavo anche i pesi sulle schede e la PRIME pesa 1,7Kg il che mi fa pensare che ci sia molta più sostanza.

Cosa ne pensi?


:thanks:
tralasciando i pesi che non incidono ovviamente sulla qualità, poichè una mobo potrebbe essere anche piena di scocche e plastica inutile, il che farebbe aumentare il peso...........
mentre ciò che dici sulle fasi potrebbe avere senso.
se sei indeciso tra le due, scegli AD OCCHI CHIUSI la Asus.
 
  • Mi piace
Reazioni: Langota Roots

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!