DOMANDA MOBO: Gigabyte o Asus?

Langota Roots

Nuovo Utente
86
8
Ciao a tutti ragazzi,

sto per ordinare i pezzi del mio primo PC dopo anni di mela e, come in altre occasioni, mi affido al forum per scegliere cosa andare a comprare... quindi prima di tutto vi ringrazio per l'attenzione e la pazienza :inchino:

... arrivando al succo della questione: il PC che voglio montare avrà processore intel probabilmente Kaby. L'uso che ne voglio fare invece sarà dupplice perchè farò un dual boot con Win e macOS quindi la mobo dovrò strizzare l'occhio a macOS High Sierra che supporterà al meglio CPU Kaby.

La lista che ho stilato fino adesso è questa:

GA-Z270-HD3P
GA-Z270M-D3H
GA-Z270X-UD3

Asus Prime H270-PRO

Asrock-H270-Pro4

... leggevo anche che un moderatore sconsigliava di usare le versioni K per hackintosh quindi ho preso in considerazione due "H" ... solo che non ho capito bene il motivo.

Da neofita mi chiedo: se un modello 170 funziona bene è palese dire che anche la sua versione 270 si comporterà altrettanto bene?

Il budget dedicato alla mobo è di 150€.

Avete dei consigli, osservazioni riguardo alle due marche citate da darmi? Al mio posto cosa comprereste voi?

:thanks:
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao a tutti ragazzi,

sto per ordinare i pezzi del mio primo PC dopo anni di mela e, come in altre occasioni, mi affido al forum per scegliere cosa andare a comprare... quindi prima di tutto vi ringrazio per l'attenzione e la pazienza :inchino:

... arrivando al succo della questione: il PC che voglio montare avrà processore intel probabilmente Kaby. L'uso che ne voglio fare invece sarà dupplice perchè farò un dual boot con Win e macOS quindi la mobo dovrò strizzare l'occhio a macOS High Sierra che supporterà al meglio CPU Kaby.

La lista che ho stilato fino adesso è questa:

GA-Z270-HD3P
GA-Z270M-D3H
GA-Z270X-UD3

Asus Prime H270-PRO

Asrock-H270-Pro4

... leggevo anche che un moderatore sconsigliava di usare le versioni K per hackintosh quindi ho preso in considerazione due "H" ... solo che non ho capito bene il motivo.

Da neofita mi chiedo: se un modello 170 funziona bene è palese dire che anche la sua versione 270 si comporterà altrettanto bene?

Il budget dedicato alla mobo è di 150€.

Avete dei consigli, osservazioni riguardo alle due marche citate da darmi? Al mio posto cosa comprereste voi?

:thanks:
ciao,
non so indicarti le varie compatibilità con macOS, ma ti do altre indicazioni:
- Se metti un i5 7600 K o un i7 7700 K, allora vai di z270
- Se metti un i5 7400-7500-7600 (senza K) oppure un i7 7700 liscio, allora vai di H270
 

Langota Roots

Nuovo Utente
86
8
ciao,
non so indicarti la compatibilità con macOS, ma ti do altre indicazioni:
- Se metti un i5 7600 K o un i7 7700 K, allora vai di z270
- Se metti un i5 7400-7500-7600 (senza K) oppure un i7 7700 liscio, allora vai di H270

Certo! Ti ringrazio per la precisazione... sono più orientato ad un i5 6600K quindi ho tenuto buone parecchie Z270 ... la H appunto l'ho messa in caso in cui la CPU sia liscia.

Ma come qualità dei componenti K e H a parità di scheda poste le differenze di OC c'è qualcosa che cambia? Se una versione H è buona è anche buona la sua versione K?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Certo! Ti ringrazio per la precisazione... sono più orientato ad un i5 6600K quindi ho tenuto buone parecchie Z270 ... la H appunto l'ho messa in caso in cui la CPU sia liscia.

Ma come qualità dei componenti K e H a parità di scheda poste le differenze di OC c'è qualcosa che cambia? Se una versione H è buona è anche buona la sua versione K?
le H sono tutte uguali pressapoco, non c'è troppa differenza.
Nelle z, ci sono più versioni rispetto alle H270 (es: c'è la MSI H270 Gaming 3 e c'è la z270 gaming 3, ma c'è anche la Gaming 5 e c'è anche la Gaming 7).
Comunque solitamente le scheda con il simbolo "z" hanno più fasi di alimentazione (più se ne hanno meglio eh per l'OC).
Io tra le z270, per 150€ consigliavo tantissimo la Asrock z270 K4 che ultimamente si può trovare anche a 135-140€.
Ma appunto per la questione di macOS non vorrei sparare cavolate.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Certo! Ti ringrazio per la precisazione... sono più orientato ad un i5 6600K quindi ho tenuto buone parecchie Z270 ... la H appunto l'ho messa in caso in cui la CPU sia liscia.

Ma come qualità dei componenti K e H a parità di scheda poste le differenze di OC c'è qualcosa che cambia? Se una versione H è buona è anche buona la sua versione K?
Occhio che il 6600K è uno Skylake, io punterei a un Kaby Lake, al 7600K; serie 6xxx = Skylake, serie 7xxx = Kaby Lake. Il chipset H270 è tecnicamente molto simile allo Z270, la sostanziale differenza è che lo Z270 consente l'overclock dei processori "K" e consente di impostare la ram sopra i 2400 MHz, l'H270 no. Per quanto ne so, una delle scelte migliori per Hackintosh è Gigabyte.
 

Langota Roots

Nuovo Utente
86
8
le H sono tutte uguali pressapoco, non c'è troppa differenza.
Nelle z, ci sono più versioni rispetto alle H270 (es: c'è la MSI H270 Gaming 3 e c'è la z270 gaming 3, ma c'è anche la Gaming 5 e c'è anche la Gaming 7).
Comunque solitamente le scheda con il simbolo "z" hanno più fasi di alimentazione (più se ne hanno meglio eh per l'OC).
Io tra le z270, per 150€ consigliavo tantissimo la Asrock z270 K4 che ultimamente si può trovare anche a 135-140€.
Ma appunto per la questione di macOS non vorrei sparare cavolate.

Grazie per la risposta Easy!

Intendi dire la Fatality Z270 Gaming K4?

Cos'ha di interessante questa scheda che ti porta a consigliarla??

Confesso che se dovessi scegliere tra fare un PC fatto bene che gira egregiamente con Win piuttosto per il quotidiano (web, mail e musica) o uso Win oppure mi butto su una distro di Linux e buona notte... anche se la Fatality sembra prestarsi anche a macOS!


:thanks:


 

Langota Roots

Nuovo Utente
86
8
Occhio che il 6600K è uno Skylake, io punterei a un Kaby Lake, al 7600K; serie 6xxx = Skylake, serie 7xxx = Kaby Lake. Il chipset H270 è tecnicamente molto simile allo Z270, la sostanziale differenza è che lo Z270 consente l'overclock dei processori "K" e consente di impostare la ram sopra i 2400 MHz, l'H270 no. Per quanto ne so, una delle scelte migliori per Hackintosh è Gigabyte.

Ciao serassone,

grazie del chiarimento! Effettivamente mentre scrivevo ho avuto un dubbio per un attimo e da niubbo non mi sono reso conto della differenza nella sigla della CPU che distingue le due prestazioni!!! :patpat:

Assolutamente i5 7600K da 3,8Ghz... era quello a cui alludevo ;)

... da abbinare a una Z270!


:thanks:
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Grazie per la risposta Easy!

Intendi dire la Fatality Z270 Gaming K4?

Cos'ha di interessante questa scheda che ti porta a consigliarla??

Confesso che se dovessi scegliere tra fare un PC fatto bene che gira egregiamente con Win piuttosto per il quotidiano (web, mail e musica) o uso Win oppure mi butto su una distro di Linux e buona notte... anche se la Fatality sembra prestarsi anche a macOS!


:thanks:
Esatto, quella scheda.
Nessun motivo particolare se non che la si trova a poco rispetto alle concorrenti e spesso la consiglia @Mattew87 che bazzica l'overclock.
Se però serassone ti dice che le Gigabyte si addicono molto per macOS, vai pure di quella marca ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Esatto, quella scheda.
Nessun motivo particolare se non che la si trova a poco rispetto alle concorrenti e spesso la consiglia @Mattew87 che bazzica l'overclock.
Se però serassone ti dice che le Gigabyte si addicono molto per macOS, vai pure di quella marca ;)
Così ho letto qualche mese fa in una rivista; la cosa migliore da fare è comunque seguire una delle varie guide alla miglior configurazione hardware per allestire un Hackintosh, se ne trovano diverse, per esempio:

https://www.tonymacx86.com/buyersguide/june/2017
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ma di Hackintosh se ne può parlare tranqulllamente qui sul forum?
Mi aspettavo qualche intervento drastico di un moderatore... :asd:
L'articolo l'ho letto su di una nota rivista cartacea del settore: se fosse cosi "tabu" parlarne, non penso proprio che una rivista potrebbe dedicare un articolo completo - e molto esauriente - su come realizzare un setup di questo tipo... Non ho mai visto articoli che spiegano come craccare Windows, e non ne vedrò mai, perché questo sì è illegale. :sisi: Se stai per dire che anche installare MacOS fuori dall'hardware ufficiale Apple lo è, ebbene sì, ma... boh... :boh: di questo si può parlare, evidentemente. :look: :) Aggiungo che i forum e i siti che trattano dell'argomento sono molti e molto dettagliati, con tantissime guide: non è possibile che a Cupertino non conoscano l'esistenza di siti come Tonymac... ;) Se volessero, basterebbe alzare il telefono, chiamare il proprio studio legale, e il sito verrebbe chiuso in pochi giorni. :sisi:
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
L'articolo l'ho letto su di una nota rivista cartacea del settore: se fosse cosi "tabu" parlarne, non penso proprio che una rivista potrebbe dedicare un articolo completo - e molto esauriente - su come realizzare un setup di questo tipo... Non ho mai visto articoli che spiegano come craccare Windows, e non ne vedrò mai, perché questo sì è illegale. :sisi: Se stai per dire che anche installare MacOS fuori dall'hardware ufficiale Apple lo è, ebbene sì, ma... boh... :boh: di questo si può parlare, evidentemente. :look: :)
si, dicevo proprio perchè installare Hackintosh è illegale come craccare Windows e quindi non se ne potrebbe parlare.
difatti ricordo mr.Frizz aver bacchettato un sacco di utenti :asd:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
si, dicevo proprio perchè installare Hackintosh è illegale come craccare Windows e quindi non se ne potrebbe parlare.
difatti ricordo mr.Frizz aver bacchettato un sacco di utenti :asd:
Come ho detto sopra (ho editato il post), evidentemente a Cupertino chiudono un occhio (tutti e due, direi...) perché sanno bene che comunque si tratta di un hobby (uno studio tecnico che lavori seriamente con un Mac non potrebbe affidarsi a un Hackintosh, evidentemente... :) :)). Personalmente mi sono stupito un po' di vedere l'articolo su quella rivista, perché a tutti gli effetti è un'operazione illegale, ma non penso proprio che una rivista cartacea, presente in tutte le edicole nazionali, pubblicherebbe un articolo di questo genere senza tutelarsi prima. Io e te possiamo anche parlare di un crack (tanto per dire, ovviamente...), verremmo bacchettati o addirittura sanzionati dai moderatori, ma tutto finirebbe lì: una rivista, evidentemente, non può permettersi di toccare certi argomenti, perché subirebbe sanzioni ben più serie, e quindi se ha pubblicato l'articolo, significa che lo ha potuto fare, io la penso così. :sisi:
P.S. In quell'articolo, hanno addirittura realizzato un Hackintosh "Pro", più potente dell'originale, e ne erano piuttosto fieri... :) :)
 
M

Mattew87

Ospite
Come ho detto sopra (ho editato il post), evidentemente a Cupertino chiudono un occhio (tutti e due, direi...) perché sanno bene che comunque si tratta di un hobby (uno studio tecnico che lavori seriamente con un Mac non potrebbe affidarsi a un Hackintosh, evidentemente... :) :)). Personalmente mi sono stupito un po' di vedere l'articolo su quella rivista, perché a tutti gli effetti è un'operazione illegale, ma non penso proprio che una rivista cartacea, presente in tutte le edicole nazionali, pubblicherebbe un articolo di questo genere senza tutelarsi prima. Io e te possiamo anche parlare di un crack (tanto per dire, ovviamente...), verremmo bacchettati o addirittura sanzionati dai moderatori, ma tutto finirebbe lì: una rivista, evidentemente, non può permettersi di toccare certi argomenti, perché subirebbe sanzioni ben più serie, e quindi se ha pubblicato l'articolo, significa che lo ha potuto fare, io la penso così. :sisi:
molte riviste non hanno paura di pubblicare articoli che non dovrebbero, a costo di racimolare quale spicciolo in più (dico spicciolo ma parliamo di decine di migliaia di euro :asd:).... e anche se l'ufficio legale Apple avrà i controcoglioni.
evidentemente, come dici tu, la Apple chiude un occhio ma non scordiamoci che Hackintosh è comunque oggettivamente illegale.
ma poi, tu non eri moderatore fino a poco tempo fa???? :boh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!