MoBo e RAM per Ryzen 5 2200g/2400g

Ale985

Utente Attivo
52
2
CPU
Intel core i7 6700K
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
Asus Z170 PRO GAMING
HDD
Samsung PRO 512 Gb
RAM
2x8 Gb Corsair RGB 3000MHz
GPU
Asus GTX1070ti
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
AOC full HD
PSU
EVGA Supernova P2 650W
Case
CoolerMaster HAF932
OS
Win 10 PRO
Ciao a tutti,

stavo pensando di assemblare una configurazione basata su Raven Ridge, ma ho forti dubbi sulla scheda madre (una microatx con chipset B) da prendere e sulle RAM.
Ho letto che alcune schede madri richiedono un flash del BIOS per supportare queste CPU e occorre il kit di AMD per farlo (eccetto alcune ASrRock e Gigabyte consigliate nei primi post del forum) ...però ho visto che sono usciti i chipset B450 che mi sembrano molto recenti. Ma queste schede madri hanno già il BIOS compatibile con Raven Ridge?
Inoltre, le memorie RAM, ho visto che in moltissimi test ci sono le gskill FlareX, peraltro AMD certificate per Ryzen. Si può optare per modelli più economici.
Tenete presente che vorrei spingermi per fare un po di OC (in particolare se prendo il 2200g)

vi ringrazio per i consigli
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Una curiosità, ma sarebbe una seconda postazione o sostituisci quella attuale ?
 
U

Utente cancellato 365303

Ospite
Ciao a tutti,

stavo pensando di assemblare una configurazione basata su Raven Ridge, ma ho forti dubbi sulla scheda madre (una microatx con chipset B) da prendere e sulle RAM.
Ho letto che alcune schede madri richiedono un flash del BIOS per supportare queste CPU e occorre il kit di AMD per farlo (eccetto alcune ASrRock e Gigabyte consigliate nei primi post del forum) ...però ho visto che sono usciti i chipset B450 che mi sembrano molto recenti. Ma queste schede madri hanno già il BIOS compatibile con Raven Ridge?
Inoltre, le memorie RAM, ho visto che in moltissimi test ci sono le gskill FlareX, peraltro AMD certificate per Ryzen. Si può optare per modelli più economici.
Tenete presente che vorrei spingermi per fare un po di OC (in particolare se prendo il 2200g)

vi ringrazio per i consigli
Le nuove b450 sono perfettamente compatibili con ryzen 3/5 2200/2400g.

Le flarex sono molto utilizzate perchè vanno bene con ryzen (hanno cip samsung b-die, 3200mhz e sono cl14), questo non vuol dire che le altre ram non funzionino (ovviamente non andranno come le flarex)
Qui c'è la guida: (guarda anche il video)
https://www.tomshw.it/forum/threads...enco-b-die-vieni-a-postare-le-tue-ram.670107/
 

Ale985

Utente Attivo
52
2
CPU
Intel core i7 6700K
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
Asus Z170 PRO GAMING
HDD
Samsung PRO 512 Gb
RAM
2x8 Gb Corsair RGB 3000MHz
GPU
Asus GTX1070ti
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
AOC full HD
PSU
EVGA Supernova P2 650W
Case
CoolerMaster HAF932
OS
Win 10 PRO
Una curiosità, ma sarebbe una seconda postazione o sostituisci quella attuale ?

Sarebbe per un collega...il pc verrebbe usato sia per compiti basilari (navigazione in internet, social, online games, posta elettronica, utilizzo del pacchetto office) sia per giochi ma senza grosse pretese a livello di dettaglio grafico. Utilizza un monitor TV da 720p
Post unito automaticamente:

Le nuove b450 sono perfettamente compatibili con ryzen 3/5 2200/2400g.

Le flarex sono molto utilizzate perchè vanno bene con ryzen (hanno cip samsung b-die, 3200mhz e sono cl14), questo non vuol dire che le altre ram non funzionino (ovviamente non andranno come le flarex)
Qui c'è la guida: (guarda anche il video)
https://www.tomshw.it/forum/threads...enco-b-die-vieni-a-postare-le-tue-ram.670107/

grazie per la dritta Utente_Tec
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili