PROBLEMA Mobo bruciata

Albertignao

Nuovo Utente
116
4
Buongiorno. Ho da poco bruciato la mia b450 gaming plus. Bruciata nel senso che premevo il tasto di accensione e non dava nessun segno di vita. Rimovendo qualche transistor in corto sono riuscito a farla riaccendere. Il problema è che si accende il led di errore CPU. Avendo un ryzen5 3600 , ho pensato dovessi rifare l aggiornamento del BIOS tramite flashback in quanto avevo tolto la batteria tampone. Fatto il flashback mi permane lo stesso errore. Ora mi è venuto in mente che forse il BIOS non era da aggiornare nuovamente , in quanto la batteria tampone non cancella l aggiornamento BIOS ..vero ? Che ulteriori danni potrei aver causato? Ho modo di riparare e cercare di fare partire questo maledetto PC ?
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Buongiorno. Ho da poco bruciato la mia b450 gaming plus. Bruciata nel senso che premevo il tasto di accensione e non dava nessun segno di vita. Rimovendo qualche transistor in corto sono riuscito a farla riaccendere. Il problema è che si accende il led di errore CPU. Avendo un ryzen5 3600 , ho pensato dovessi rifare l aggiornamento del BIOS tramite flashback in quanto avevo tolto la batteria tampone. Fatto il flashback mi permane lo stesso errore. Ora mi è venuto in mente che forse il BIOS non era da aggiornare nuovamente , in quanto la batteria tampone non cancella l aggiornamento BIOS ..vero ? Che ulteriori danni potrei aver causato? Ho modo di riparare e cercare di fare partire questo maledetto PC ?
Uhm, non è facile da qui aiutarti. Ti fa entrare nel bios?
la soluzione più veloce sarebbe prendere una nuova scheda madre, però non so se vuoi evitare...........
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao ma hai preso la max? perche se non è la max, avevi sicuro una mobo con bios non aggiornato per i ryzen 3000, quindi vedere lo schermo tutto nero era piu che certo
 

Albertignao

Nuovo Utente
116
4
Ragazzi allora , non ho preso una max. Era una gaming plus normale, infatti quando la comprai dovetti aggiornare il BIOS. Ora la settimana scorso l ho bruciata ed ho tolto la batteria. Ora l ho rimessa ed ho pensato che il BIOS fosse di nuovo da aggiornare, è così ? Cmq non mi fa accedere al BIOS , non inizializza proprio , partono le ventole del dissipatore , si accendono gli rgb ma la scheda video ad esempio rimane spenta . Si accende solo il led rosso cpu
Post unito automaticamente:

Uhm, non è facile da qui aiutarti. Ti fa entrare nel bios?
la soluzione più veloce sarebbe prendere una nuova scheda madre, però non so se vuoi evitare...........
Non mi fa entrare nel BIOS. Temo di averlo corrotto facendo il flashback nonostante il BIOS fosse già aggiornato. Possibile ?
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ragazzi allora , non ho preso una max. Era una gaming plus normale, infatti quando la comprai dovetti aggiornare il BIOS. Ora la settimana scorso l ho bruciata ed ho tolto la batteria. Ora l ho rimessa ed ho pensato che il BIOS fosse di nuovo da aggiornare, è così ? Cmq non mi fa accedere al BIOS , non inizializza proprio , partono le ventole del dissipatore , si accendono gli rgb ma la scheda video ad esempio rimane spenta . Si accende solo il led rosso cpu
Post unito automaticamente:


Non mi fa entrare nel BIOS. Temo di averlo corrotto facendo il flashback nonostante il BIOS fosse già aggiornato. Possibile ?
Sì, possibile. Se non sappiamo qual è il problema però, sarà un problema aiutarti.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ma posso capire come hai fatto a bruciare la mobo? non capisco questo passaggio. Aggiornato il bios ti andava col ryzen 3600?
 

Albertignao

Nuovo Utente
116
4
Sisi mi andava benissimo. Poi qualche giorno fa ho avuto la pessima idea ti collegare gli rgb del dissipatore con il pc accesseso, devo aver toccato qualche di sbagliato e la scheda madre ha fumato.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
eh ma chiaro, le cose si fanno a pc spento..
Sicuramente l'hai mandata in corto.
Cambia mobo e prendi questa: b450 max
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Albertignao

Nuovo Utente
116
4
eh ma chiaro, le cose si fanno a pc spento..
Sicuramente l'hai mandata in corto.
Cambia mobo e prendi questa: b450 max
Ho già preso una b450 auros elite su ePRICE a 96 euro...nella speranza che il BIOS sia già aggiornato...non ho preso la max che mi hai consigliato perché i tempi di spedizione sono troppo lunghi...na secondo te potrei aver bruciato il processore?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
certo se hai mandato in corto puoi aver bruciato tutto
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ho già preso una b450 auros elite su ePRICE a 96 euro...nella speranza che il BIOS sia già aggiornato...non ho preso la max che mi hai consigliato perché i tempi di spedizione sono troppo lunghi...na secondo te potrei aver bruciato il processore?

Guarda, io ho la b450 aorus pro ma non è ryzen 3000 ready , bisogna fare l'aggiornamento....credo che anche per la versione elite sia lo stesso ...devi cmq aggiornare.
 

Albertignao

Nuovo Utente
116
4
Guarda, io ho la b450 aorus pro ma non è ryzen 3000 ready , bisogna fare l'aggiornamento....credo che anche per la versione elite sia lo stesso ...devi cmq aggiornare.
Quanto tempo fa l hai comprata? Perché ora la gigabyte le sta producendo già aggiornate


Ma mettendo un processore bruciato su una scheda madre sana, rischio di romperla ? Sennò in che altro modo posso scoprire cosa è bruciato e cosa no?
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Quanto tempo fa l hai comprata? Perché ora la gigabyte le sta producendo già aggiornate


Ma mettendo un processore bruciato su una scheda madre sana, rischio di romperla ? Sennò in che altro modo posso scoprire cosa è bruciato e cosa no?

L'ho presa 3 mesi fa a dicembre..controlla bene perchè da quanto ne so sono ryzen 2000 ready e per la serie 3000 vano aggiornate. Io ho su un 2600x.
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Quanto tempo fa l hai comprata? Perché ora la gigabyte le sta producendo già aggiornate


Ma mettendo un processore bruciato su una scheda madre sana, rischio di romperla ? Sennò in che altro modo posso scoprire cosa è bruciato e cosa no?
cpu bruciata non dovrebbe causare problemi alla mobo nuova (piedini storti si), mobo guasta su cpu nuova sarebbe più fattibile bruciare cpu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!