MOBO bruciata? Aiutoo!

Pubblicità

marconikkor

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti..
Starei mettendo a posto un vecchio pc, E6600 e mobo intel DG965WH..
Dopo qualche problema agli hdd (erano in raid e non riuscivo ad installarci win 7) sono riuscito ad accenderlo installando win su un altro hdd (e impostando nel bios l'AHCI anzichè il raid).
A questo punto avviato windows ho ricollegato i due hdd nelle sata 2 e 3 e li ho formattati.

Non so per quale motivo occasionalmente il pc si spegne di colpo, come per blackout.
Quando schiaccio il pulsante di avvio per riaccendere si muove solo la ventola della cpu e lo schermo resta nero...
Staccando e riattaccando la corrente sono riuscito a farlo ripartire.. appena riattaccato all'alimentazione le ventole sono partite e si sono fermate tre volte. quando definitivamente ferme ho premuto il bottone d'accensione e finalmente è ripartito..
Mi dicono che facesse così anche con il vecchio xp..

cosa diavolo può essere? ho anche aggiornato il bios della mobo, dopo aver fatto piu volte clear cmos..
devo cambiare la mobo? l'alimentatore?
eventualmente, che chipset potrei scegliere per l'E6600.. che magari mi consenta di fare anche un pò di oc?

Grazie!

se le ventole girano allora la scheda madre non è bruciata senò non girerebbero, avevi fatto qualche OC?

No no! è tutto a default! E poi riparte dopo aver staccato e riattaccato la corrente..
L'unico inconveniente è che ogni tanto muore il pc! Altrimenti funziona benissimo quando è acceso!

Pensavo che potesse essere la mobo in qualche modo.. posso provare con un alimentatore diverso appena me ne capita uno..

allora sarà l'alimentatore forse, allora il pc rimane acceso poi si spegne dopo un po da solo?

Esatto.. oggi non l'ho usato e per ora niente di strano.. vedremo!
Temperature ottime, 30 gradi circa in idle.. comunque ho tolto dissi intel e montato un vecchio grosso coolermaster con un pò di pasta nuova.. Piu che altro per scrupolo.. Nel bios prima di formattare mi dava la cpu a 80 gradi ma è assurdo.. il dissi era fresco e real temp dava sotto i 50..
Adesso anche nel bios tutto ok

allora è il dissipatore quello che sospettavo!!!! che dissipatore hai stock intel o comprato da te??? non accenderlo perchè rischi di bruciare la cpu!!!!!! :shock::shock::shock::shock:

Ultima modifica:
Adesso tutto ok, non c'è da preoccuparsi..
Prima c'era stock intel e nel bios segnava una temp esagerata.. (che poi sotto win non era neanche così alta, ma intorno ai 50)
Adesso ho montato un coolermaster che mi avanzava.. stava giusto sul socket e l'ho montato. Adesso non supera i 30-35!

Adesso tutto ok, non c'è da preoccuparsi..
Prima c'era stock intel e nel bios segnava una temp esagerata.. (che poi sotto win non era neanche così alta, ma intorno ai 50)
Adesso ho montato un coolermaster che mi avanzava.. stava giusto sul socket e l'ho montato. Adesso non supera i 30-35!

vedi perchè si spegneva la scheda madre dopo una certa temperature della cpu si spegne in automatico, caso risolto :ok::ok:

il problema è che l'ha fatto dopo che tutto era a posto!
..comunque stiamo a vedere..
semmai dovesse rifarlo darò un'occhiata alle temperature..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro