Mobo ASUS P5GL-MX

AlWolf

Nuovo Utente
35
5
Ciao a tutti, ho un problema da risolvere riguardo questa scheda madre..
Praticamente ho rispolverato un vecchio pentium 4 che volevo rimettere in sesto per ogni evenienza e per diletto.
Sembra andare abbastanza bene e grazie ad hd nuovo e ram potenziata sono riuscito a fargli girare anche win7 abbastanza bene.
Il problema è che la mobo ha integrate sia la videocard che quella audio, ovvero:

Video: Intel 82915 GL Graphic
Audio: Intel 82801FBICH6 - High Definition audio controller

Entrambi i drivers in mio possesso sono solo compatibili per winXP mentre irreperibili per i successivi OS, anche sul sito intel..quindi non saprei dove cercarli..

Ho provato quindi, per l'audio, a mettere un scheda audio non integrata ma non riesco a settarla sul bios, poichè monta un AMI BIOS e non sono presenti alcune opzioni di gestione per periferiche PCI, o almeno non le trovo..
Non trovo neanche l'opzione per la scheda onboard.
(Allego immagine di BIOS simile al mio)

Ho provato anche ad aggiornare il BIOS in questione ma leggendo il le modifiche apportate, la versione piu' recente non anon mi da opzioni in piu' al riguardo.

In pratica brancolo nel buio, qualcuno riesce ad indirizzarmi per reperire quei dirvers per win7 oppure sappia dirmi su che voce del bios posso agire per far leggere la scheda audio supplementare?
 

Allegati

  • images.jpeg
    images.jpeg
    2.6 KB · Visualizzazioni: 54
H

Heradan

Ospite
Posso dirti che molte volte quando installi Windows 7 su schede madri simili , tanti driver sono già presenti , quindi non dovresti avere problemi , poi se un driver non è presente , si può sempre trovare
 

AlWolf

Nuovo Utente
35
5
Posso dirti che molte volte quando installi Windows 7 su schede madri simili , tanti driver sono già presenti , quindi non dovresti avere problemi , poi se un driver non è presente , si può sempre trovare

Si anch'io lo pensavo, ma questi due drivers credo non siano nel sistema, poichè non ho completamente audio e le impostazioni video hanno le opzioni base.
Se hai un idea sul dove reperirli..poichè sul supporto driver intel mi dice che sono old driver e non mi da download..
 
H

Heradan

Ospite
Scusami , ti ho completamente risposto in una maniera errata , per quanto riguarda "gestione dispositivi" ti rileva qualcosa che non ha driver installati?
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Video: Intel 82915 GL Graphic
Che io sappia i chipset Intel della famiglia 915 con grafica integrata non supportano i driver WDDM e pertanto da Vista in poi funzionano solo con i driver generici forniti da Windows (solo opzioni base e niente Aero).
 
  • Mi piace
Reazioni: AlWolf e serassone

AlWolf

Nuovo Utente
35
5
Entrambi i dispositivi, non hanno triangolini gialli segnale di driver mancante ma vengono vengono rilevati come standard.

Ovvero: Dispositivo high definition audio e Scheda grafica VGA standard
 
H

Heradan

Ospite
Ok , prova a forzare l'installazione dei driver manualmente sulla scheda video , usa quelli di xp più recenti che trovi , tentar non nuoce
 

AlWolf

Nuovo Utente
35
5
Che io sappia i chipset Intel della famiglia 915 con grafica integrata non supportano i driver WDDM e pertanto da Vista in poi funzionano solo con i driver generici forniti da Windows (solo opzioni base e niente Aero).

Quindi in pratica o passo al più obsoleto XP, o vista...oppure monto altre due periferiche audio e video negli appositi slot della mobo.
Sto studiando per adesso, su come far funzionare, la scheda audio che ho montato per prova..
 
Ultima modifica:

AlWolf

Nuovo Utente
35
5
Ok , prova a forzare l'installazione dei driver manualmente sulla scheda video , usa quelli di xp più recenti che trovi , tentar non nuoce
Già provato a forzare quelli di xp o vista, ma quando vado ad installarli mi dice che quei "driver non sono supportati dal mio OS"
 

AlWolf

Nuovo Utente
35
5
Sarebbe più facile con due periferiche esterne anche di basso prezzo

Ho monstato una vecchi Scheda Audio Creative e mi sta scaricando i driver in automatico da windows update, quindi penso che il bios la veda in automatico..vedremo come va.
Per il video, non ho a disposizione quella compatibile con la mobo, quindi devo attendere o continuare a provare..nel frattempo, vado senza aero.

- - - Updated - - -

In che modo? Selezionando il percorso o l'opzione " ho il disco" ?
No ho il CD della mobo con i driver per XP e ho provato direttamente facendo partire il setup dal disco...stessa cosa scaricandoli dal sito ufficiale dell'asus

- - - Updated - - -

Con la scheda audio ho risolto, quella supplementare ha installato i driver e funziona perfettamente :party:..mi rimane il problema della video.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Come ha giustamente fatto notare @Tom_Tom, i driver video a partire da Vista hanno completamente cambiato struttura rispetto a quelli per XP (e precedenti), quindi non è assolutamente possibile forzare l'installazione dei driver per XP in Windows 7; inoltre la grafica integrata funziona solo con driver generici, non essendo conforme a quanto richiesto per Windows 7.
L'unica soluzione è procurarsi una scheda video esterna, anche a bassissimo costo.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlWolf

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!