MoBo ASRock 939Dual AM2CPU Board, query: CPU/DDR2

Pubblicità

McDick

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Gentili colleghi,

Argomento: AM2CPU Board su MoBo ASRock 939 (scheda di espansione, upgrade da 939 ad AM2 e da DDR a DDR2).
Non avendo visto altro 3D che tratti qsto argomento, decise di aprirne 1 nuovo. Nel caso argomento era già in corso altrove, prego informarmi che pongo il query lì e modifico il presente.
Io personalmente posseggo sia #1 939Dual-Vsta che #1 939Dual-Sata2. 1ma avevo solo Sata2, quando trovai Vsta, pensavo rivender Sata2, ma ad e x ora decise tenermela. Tanto parti x completar altro PC gli avrei quasi tutti.
Anzi, recentemente acquistai #2 moduli espansione AM2CPU Board. X 1ma comprati in Germania via eBay, ma mi fregarono. Mi rivolse allor negli USA, un mio amico me li deve ancor spedir.
CPU e RAM DDR2 son ancor da acquistar.

1ma cosa che vorrei saper (o meglio confermar), e se installando un AM2, con RAM DDR2 800MHz pc6400, combinazione ottimale si trova con CPU clock 5600+, oltre che con Fx62 che costa molto di più.
Ciò lo vidi in un 3D (ora non ricordo dove), nel qle un utente fece un calcolo tenendo conto certi fattori di sincronizzazione freq tra RAM e CPU, ed ottenne che x freq DDR2 800MHz, idoneo era aver freq di clock multipli di *700, qndi un 5600+ era ottimale.
Secondo Support CPU List ufficiale ASRock il CPU 5600+ è escluso (non figura). Ma letto in altro forum (OCWorkBench) che lo supporta, anzi vengon supportati anche 6000+, 6400+, solo che non vengon riconosciuti x default dal Bios. Ma una volta installati vanno benissimo, secondo più utenti.

Altro argomento molto attuale direi, è al riguardo della supportabilità del CPU Phenom.
Si argomenta in giro, che avendo chipset del Bios, Vsta a 4MB e Sata2 a 2MB, era più probabile che ciò accadesse nella Vsta, sempre in un futuro.
Prendo occasione x chieder: se non sbaglio chipset Bios di qste MoBo non è del tipo saldato, sbaglio?. Non è che si può sistemar un chipset di Vsta su Sata2, anche se con Bios Sata2 (riflasshandolo), mi spiego?. E così aumentar capacità memoria del Bios di Sata2 anche lei a 4MB?.

Tornando a supportabilità Phenom (AM2+, 940+): poco fa contattai ASRock via sito ufficiale, ed ovviamente risposta non poteva che esser che non ci riescono i Taiwanesi, risposta secca, pochi altri dettagli. Nemmeno sulla Vsta, mi dicon che appunto la struttura HW di tali MoBo non aiuta, e poi appunto la capacità del chipset (anche se qui non capisco nel caso della Vsta xché regge cmnq i 4MB).

Domande:
- Secondo voi, sarà possibile in futuro (corto, lontano) aver Bios almeno x Vsta che supporti Phenom?,
- Ufficiale?, Modded?.
- C'è qualcuno su qsto Forum che ci abbia o stia lavorando su un Modded Bios?.
- Che altro Forum più tecnico possiamo rivolgerci?, ad esempio vedo che su Xtreme Systems ci sono non pochi smanettoni. Avete altre idee?.

X finir, avete avuto notizie al riguardo di AliveDual-eSata2?, cosa ne pensate?, qlcuno l' ha vista in vendita?, dove?, qnto potrà costar?.
Già letto che xò non reggerebbe VGA AGP ATI su slot AGP*8 (furbi qsti dell' NVidia, no?).

Grazie, Saluti,
Non evito augurare a tutti: Buone Feste di Natale e Felice Anno Nuovo 2008.

Ti consiglio di leggere le specifice sul sito della Asrock ...
Quella Piastra CPU EZ Upgrade non supporta processori AMD X2 superiori al 5200+ e di famiglia successiva alla F modello 3 stepping 2 revision JH-F2 ...
non c' è nessun nuovo BIOS ...
Li sopra non funzionano ne il 5600+ tantomeno il 6000+ ... :cav: mentre la DDR2 800 ci va benissimo.
Sulla Alive Dual-eSata2 l' AGP è a 8x e funziona sia Nvidia che ATI ... diverso è per lo slot PCI che non arriverà mai a x16 ne con Nvidia ne con AMD.

Ti consiglio di leggere le specifice sul sito della Asrock...
Quella Piastra CPU EZ Upgrade non supporta processori AMD X2 superiori al 5200+ e di famiglia successiva alla F modello 3 stepping 2 revision JH-F2 ...
non c' è nessun nuovo BIOS...
Li sopra non funzionano ne il 5600+ tantomeno il 6000+ ... :cav: mentre la DDR2 800 ci va benissimo.
Sulla Alive Dual-eSata2 l' AGP è a 8x e funziona sia Nvidia che ATI... diverso è per lo slot PCI che non arriverà mai a x16 ne con Nvidia ne con AMD.
Grazie Fragolino, ricordo mi eri stato indicato quando ero a ricerca delle piastre... ricordi?. Contattai quel shop italiano ma non le aveva più. Le avevo già pagate su eBay ad un shop tedesco e non me le consegnò. Ora le ho ferme un paio negli USA.
Quanto dici del clock CPU, è quanto mi tornava a me, da consultar appunto CPU Support List di ASRock. Unico CPU oltre il 5200+: Fx62 che costa sensibilmente di più, anche rispetto ad un 5600+.
Senonché, via utente che vendeva kit Piastra AM2CPU Board + CPU AM2 6000+ su eBay (e chi comprò tale kit non sollevò alcun richiamo: feedback positivo), venne a conoscer forum internazionale (spero non ci sian problemi con porre link):
h**p://www.ocworkbench.com/
h**p://my.ocworkbench.com/bbs/
dicono il contrario. Guarda alcuni 3D nella sez:
h**p://my.ocworkbench.com/bbs/forumdisplay.php?f=31
Non pochi utenti affermano utilizzarla con AM2 5600+, 6000+, 6400+...
Già fatto diverse volte stessa domanda, e mi affermano e confermano che altri CPU oltre a quelli da Support List ufficiale vanno. Non vengon riconosciuti come nome dal Bios, ma che vanno bene lo stesso; mi mostraron anche videate di tool tipo Sandra, CPU-Z, ecc. ed infatti evincono MoBo 939Dual con tali CPU... e non in pochi...
Già chiesto se fanno uso di Bios moddati, e mi rispondon di no: Bios ufficiale ASRock, ultime versioni.
Visita forum te stesso, e poi sarei grato di conoscer tue conclusioni (il forum è tutto in inglese, ovviamente)...
Tua combinazione com'è?, 5200+ con DDR2 800MHz?, che RAM ci hai messo? (config, marchio, modello, CL?).
Cmnq, ringrazio tantissimo tuo intervento... Ciao,

ok ... funzionanicchiano anche altre CPU, ma non in modo ottimale ... non vengno riconosciute correttamente e non lavorano alla giusta frequenza perchè il BIOS non sa che moltiplicatore impostare ... questo potrebbe creare dei problemi ed obbligare come minimo al downclock.
Io ho provato un 4800+ della serie G ... non ci quadra ne il clock ne il moltiplicatore e nei Benchmark non si capisce cosa sia ... risultato che su quell' accopiata mobo+adattatore va al 50% di quanto va su una scheda NF5 specifica.

Ok, con probabilità è come dici te, e non di poco...
A questo punto non mi resta che chiederti, da tua esperienza, qual'è la combinazione dalla quale hai ottenuto i risultati più soddisfacenti?.
- Quale CPU? (5200+?), e
- Quale configurazione RAM DDR2? (nro banchi, marchio, freq, CL)?,
se non ti dispiace.
Grazie, Ciao,

Ok, con probabilità è come dici te, e non di poco...
A questo punto non mi resta che chiederti, da tua esperienza, qual'è la combinazione dalla quale hai ottenuto i risultati più soddisfacenti?.
- Quale CPU? (5200+?), e
- Quale configurazione RAM DDR2? (nro banchi, marchio, freq, CL)?,
se non ti dispiace.
Grazie, Ciao,

La miglior accoppiata la ho ottenuta con una CPU da 5200+ 2M di cache ( serie F naturalmente ) e ram DDR2 800 dove puoi tirare tranquillamente la CPU a 2800 Mhz.
Per le Ram vanno benissimo delle Kingston CL4/CL5 800 Mhz ( 28€ a giga ).
Io ho una coppia di Kingston CL4 667 Mhz che si lasciano tirare fino a 900 Mega mantenedo 4-5-5-12 ... ce ne sono poche, ma ce ne sono ...

Comunque sia per la DualSata o la DualVista terrei più conto di cio che si trova sul sito Asrock
http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=939Dual-VSTA&s=
che non delle tante idee espresse sugli svariati forum

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro